Olabarch ha scritto:2.190 per 5 porte laccate.......
Praticamente sono 438 € per ciascuna porta!!!
Credimi: quelle non sono laccate!
Non possono essere laccate.
Tieni conto che una porta laccata fatta dal falegname è intorno ai 1000€.
A 400 euro prendi le porte da cantiere in laminato, per giunta quello brutto.
Salve.Non sono d'accordo. Noi facciamo porte laccate "serie" in legno, sia tamburato sia massellate sia massello senza fare spendere un patrimonio a nessuno.
Il prezzo finale è solo un questione di politica commerciale, di ricarichi insomma che si applicano sul costo del prodotto.
E' chiaro che se si compra una porta "a marchio noto" va considerato il surplus legato al recupero dei costi pubblicitari + il surplus per il recupero dei costi commerciali (reti di vendita/agenti, ecc) + una bella fetta deve poi restare giustamente all'azienda senno' che cosa l'ha messa a fare in piedi questa baracca!?! E' solo questione di politica commerciale.
Per il falegname la questione in parte è legata al ricarico alto che pretende di recuperare (perchè oltretutto spesso il falegname... non tutti ci mancherebbe... si sente di stare su un piedistallo rispetto ad altri produttori), in parte è legata al fatto che se davvero ti fa la porta in legno, in genere acquista il legname nella quantita' che gli occorre per fare le porte che gli sono state commissionate. Significa piu' alti costi di approvvigionamento materie prime/semilavorati rispetto a chi opera con una organizzazione piu' grande ed acquista non un metro cubo di legname ma 100...
Quindi non è utopia pensare di avere una bella e buona porta senza spendere una cifra da capogiro.
E' assurdo invece spendere anche solo 200 Euro per una porta di cartone a durata limitata, con estetica scontata, quando con qualcosina in piu', lavorando per quantità e con margini di guadagno giusto, si puo' dare qualità e prezzo. E soprattutto l'azienda non soffre delle crisi da scarsa domanda che spesso è indotta dalla impossibilità del potenziale committente di spendere troppo, per cui poi ripiega o su prodotti spazzatura con l'illusione di spendere poco o attende di avere in saccoccia disponibilità maggiori per acquistare prodotti di qualità. Spesso confondendo la notorietà di un marchio con la qualità: puo' esistere marchio senza qualità, come puo' esistere qualità senza marchio. Così come esiste marchio e qualità.
Diciamo pure che se tutti ci accontentassimo del giusto, il mercato sarebbe piu' fluido... ma purtroppo questa logica non è condivisa dai piu'... Spesso ci si pone obiettivi di guadagno immediato (vendo 5 porte a ci guadagno 2000 Euro tanto poi dopo si pensa). Se invece si pensasse anche al dopo, si riuscirebbe a fare una politica di prezzi vantaggiosa per chi compra ed anche per chi vende. Non sono idee strane queste, è solo una presa di coscienza di un dato di fatto. Noi l'abbiamo adottata e onestamente siamo fieri di cio' che facciamo.
Mi scuso se mi sono dilungata...
Saluti.
Portamania