Regolare temperatura boiler elettrico

Buongiorno ho letto su internet che si può regolare la temperatura per risparmiare sui consumi per riscaldare il boiler elettrico, io ho un boiler di 80 o 100lt, due anni di vita, è una seconda casa che usiamo poco, ma quando si usa, l'acqua da scaldare è tanta e una volta scaldata raggiunge temperature davvero infernali, leggendo su internet alcuni consigliano tra i metodi per risparmiare mettere un timer in modo che il boiler funzioni solo nelle ore notturne (quando l'energia costa meno) e di regolare il boiler ad una temperatura più ragionevole intorno ai 65 gradi. Il timer non lo vorrei mettere ma questa cosa di regolare la temperatura credo ne valga la pena, confermate che regolare la temparatura è una cosa fattibile, magari anche da un neofita? Grazie.

Re: Regolare temperatura boiler elettrico

Il timer sarebbe la prima cosa da mettere. Costa poco e ti fa risparmiare un po' di ore di notte, e se possibile anche di giorno mentre siete fuori. Devi solo osservare quanto tempo impiega per portare in temperatura tutta l'acqua dopo le ore di pausa, in modo da accenderlo con l'anticipo giusto.
Per la temperatura dipende da quanta acqua usate per volta. Se siete in tanti e la metti a 45°, finisce subito e ti ritrovi senza acqua calda. Se è troppo alta sprechi solo energia per tenerla calda. Devi fare un po' di prove.

Re: Regolare temperatura boiler elettrico

buonasera,
possiedo un boiler Ariston Evo da 80 lt ,l'apparecchio può essere regolato con 4 temperature diverse di servizio , ma non mi sono mai spinto oltre i 60 gradi in inverno e i 40/50 estate .
lavorando il giorno (e quindi non essendoci nessuno utilizzo ) generalmente lo accendo la sera e lo spengo nella notte o al mattino appena alzato e nelle migliori e più calde condizioni meteo l'acqua rimane calda per 2/3 giorni (estate) e 1/2 giorni in inverno.
con la sola regolazione della temperatura e senza ausilio di timer
cordiali saluti