ritocco intonaco esterno

con l'assestamento della costruzione (palazzina di due piani), lungo gli spigoli "concavi" si sono creati delle crepe nell'intonaco che corrono per tutta l'altezza del muro.
tutti mi hanno detto che è inevitabile, che non implica il rischio di distacco dell'intonaco e che comunque succede solo sui pochi spigoli concavi e non su quelli convessi... fatto sta che, grazie alle canne fumarie, di spigoli convessi sulla facciata ne ho tre e le crepe non mi garbano per nulla.
per farla breve: ho preso la mia brava tolla di intonaco che mi ero fatto mettere da parte e ho ripassato le crepe con un pennello.
purtroppo non è bastato... per quanto l'intonaco sia più denso della normale pittura non è sufficiente a "saturare" la crepa (saranno 1-2 millimetri)
a questo punto pensavo di sigillare la crepa con del silicone verniciabile e poi passarci sopra l'intonaco. questo in teoria... in pratica faccio una vaccata o che?

Re: ritocco intonaco esterno

Invece di rispondere aggiungo la mia domanda, ai miei occhi simile.
In una situazione simile, con una pittura con scarsa adesione tendente a sfogliarsi, ho scartato con una idropulitrice fino al primer bianco o all'intonaco sottostante. L'dropulitrice ha anche rimosso parti di intonaco poco stabile, portando alla luce il crepe e fessure. Ho pareggiato con cemento a presa rapida ed ora volevo passare una o due mani di rasante prima della pittura.
Le mie domande:
È utile passare un aggrappante prima?
Inglobare nella rasatura una rete di plastica può aumentare la resistenza del supporto alle future ed inevitabili crepe del cemento sottostante?
Grazie