Vernice per cameretta

Devo pitturare la cameretta, in arrivo della bimba :-)
Nel 2017 era stata pitturata con 5/6 mano di bianco idropittura..per coprire un celeste lasciato dai precedenti proprietari.
Sono stato dalla San Marco , ho chiesto vernici a basso voc mi hanno proposto San marco sildomus sana a zero voc.
Avete da consigliarmi qualche altro prodotto??
L.ideale sarebbe da carteggiare tutto e verniciare vero??

Re: Vernice per cameretta

Ciao.Utilizzo da anni prodotti San Marco,conosco il Sildumus ma mai usato e quindi sul piano pratico non potrei dirti quanto funzioni.Sul marchio vai sul strasicuro,il prezzo immagino non sia un problema,soprattutto quando pensi piu' alla salute che al portafoglio :) Pero' non ho mai creduto piu' di tanto a questi prodotti "magici",anche perchè,quando si parla di zero VOC,in realta' non è che è esente,ma quasi zero,semplicemente i macchinari che si hanno a disposizione non rischiano a misurare valori "infinitesimali".MA questa è piu' una annotazione tecnica.Se vuoi un prodotto ancora piu' TOP,ma qui vai su prezzi astronomici (almeno 300 euro ma anche di piu' alla latta ,che sono 10 kg di polvere),come applicatore di Airlite,ti posso consigliare i loro prodotti,che sono polvere da mischiare ad acqua.
A parte questo,mi soffermo un attimo sul discorso mani di bianco che han dato sotto.Taglia la testa al toro e mettici sopra una mano di fissativo trasparente diluito secondo scheda tecnica,previa ovviamente la rimozione e stuccatura nei punti dove eventualmente la vernice si è staccata.Carteggiare è utile piu' che altro dopo che hai stuccato e di certo non serve a nulla se sotto hai la tempera e non una idropittura.
Se sei "fissato" con questa tipologia di pitture,questi sono i miei consigli.Personalmente,andrei su una lavabile normale (i prodotti esenti VOC di solito non lo sono,ma puoi anche trovarne di simili ma lavabili) e qui si apre un mondo infinito.

Grazie dei consigli.
Ma quindi il prodotto in questione non è lavabile? Ossia se si sporca un poco non potrei cercare di pulirlo ???
Attualmente non ho punti scrostati...non ho capito se dovrei dare comunque un fissativo.
Grazie

https://www.san-marco.com/ita/prodotti/sildomus-sana

E' un prodotto ai silicati (prodotti non banali da applicare,soprattutto in esterno),quindi caratterizzato da elevata traspirabilita'.Lavabilita',tendente allo zero,come è ovvio che sia per materiali cosi specifici.

Se vuoi stare su un prodotto lavabile (cosa altamente consigliata a meno che tu abbia grossi problemi di umidita'/condensa e non abbia il pallino per una pittura top per il VOC),puoi usare questo

https://www.san-marco.com/ita/prodotti/icaro

Addirittura danno come classe di lavabilita',classe 1,a livello degli smalti murali.Smalti che io consiglio sempre se proprio vuoi anche il massimo della lavabilita' (e sono basso VOC e HACCP).

Allora scartiamo il prodotto a zero voc perché n lavabile.
In casa , soffro di umidità alta...nella cameretta, non presente della muffa.
In definitiva per una cameretta, che tipo di vernice consigliate??? O dovrei andare su uno smalto??
Stavo leggendo il prodotto San Marco arum...che ne pensate?

come vedi,Arum è idropittura traspirante... non è lavabile.
Cosa intendi dire con umidita' alta ma non muffa?La pittura bianca che hai attualmente,sai se è lavabile o traspirante?C'è un modo molto semplice per scoprirlo nel caso tu non sappia cosa ci sia sotto.

Umidt alta, nel senso che d inverno ho circa 20 gradi con 60/70 di umidità, stando attento ad arieggiare in maniera corretta. Comunque non ho muffa in quella camera.
Dovrei avere 5/6 mano di idropittura, ricordo che il pittore non riusciva a coprire il celeste sottostante.
In definitiva, non ho idea di quale pittura debba essere utilizzata in una cameretta per neonato...
Con basso voc e lavabile???

Evidentemente non ha usato un bianco che copriva...con due mani con una buona idropittura copri e finisci il lavoro perfettamente.
Ultima cosa,in teoria se è pittura traspirante "sarebbe" meglio proseguire con la stessa tipologia di vernice,MA oramai non è piu' cosi.Nel senso che ci si va sopra tranquillamente col lavabile,basta avere un minimo di attenzione (tradotto,il traspirante assorbe in fretta,se te lo fai tu con un lavabile che magari è anche si scarsa qualita',rischi di non vedere il lavoro finito in modo perfetto,con qualche segno tra una rullata e un'altra).Oppure se vuoi esagerare,dagli sopra una mano di fissativo acrilico,cosa che comunque puoi evitare,tranne nel caso in cui devi darci sopra uno smalto e sotto hai una pittura traspirante.
Come fare a sapere che tipo di pittura hai sotto?Semplice:prendi una spugnettina,la inumidisci e poi la passi sfregando appena un po' sul muro,se ti rimane il colore sulla spugna,allora è traspirante,se non si sporca,allora è lavabile.
Miei consigli:ALPHAMAT SF-SIkkens.Costa apparentemente di piu',ma hai una resa che ci fai due stanze.E ti diro' di piu',i clienti non sentono nemmeno l'odore appena verniciato.
Oppure Unimarc smalto murale (lucido/satinato/opaco),che è sempre basso VOC e conforme HACCP.
Detto questo,tutte le case hanno prodotti a basso VOC... se invece vuoi il top,Airlite.

Marcobalbo stai aumentando i miei dubbi , introducendo ora uno smalto :-))))
Sicuramente per mia ignoranza, ho come ha repulsione verso lo smalto, come se fosse qualcosa di plasticoso e con bassa traspirabilità...
La scelta dell' pittura credo dipenda da due fattori
1) ambiente ed eventuali problemi ( umidità , muffa o altro)
2) destinazione d uso, in questo caso cameretta neonata.

Per il secondo punto, nella mia ignoranza, sapevo solo che occorreva avere un basso voc...inoltre , considerando eventuali danni da bambina..sarebbe utile un pittura un minimo lavabile.

Per il primo punto come dicevo nell' altro post, combatto con un alta umidità, ma nella stanza per ora non ho muffa, su 4 pareri, solo una piccola è esterna.

Preferirei una San Marco, ho la rivendita vicino casa..e dovrei fare due pareti rosa (20mq) e le altre due bianche ( 10 mq)..soffitto non so se farlo.. è già bianco, intonso ,fatto due anni fa....
Perché hai scattato Icaro e consigliato ora uno smalto???
Grazie

La repulsione verso gli smalti ce l'hanno quasi tutti,perchè pensano sia una cosa che impedisca all'essere umano anche di respirare in casa...
Non è cosi ovviamente e se non hai mai avuto problemi di umidita' in casa,io lo consiglio a chi vuole un prodotto realmente lavabile.Tieni presente che come dicevo,per normativa devono essere antimuffa e sono certificati HACCP.Io con questo materiale pitturo le scuole americane qui a Milano ed è l'ideale per tutti gli ambienti igienici-sanitari (ospedali,mense,ristoranti etc etc).
L'alterniva a chi ha comunque questa fissa e vuole un prodotto che sia comunque piu' "traspirante" rispetto a uno smalto è l'icaro (se vuoi rimanere su San Marco) o ti direi Alphamat Sf-Sikkens.Entrambi a basso contenuto VOC.

Probabilmente andrò con Icaro!!!
Altra domanda :-)
A casa di mio padre... Dopo l uso di una pittura economica, causa anche il poco arieggiare....( Rimasto da solo) formata su tutte le pareti con quella vernice, tutte macchie a leopardo...fatto anche sui corridoi....
Secondo te, come intervenire??
Dar prima il capatox della caparol e poi pittura?? In questo caso cosa dare?
Grazie mille dei consigli!!

dal sito San Marco quel materiale costa 135+spedizione (14 lt).Non è poco ma sono prodotti costosi proprio per quel motivo...
Per quel che riguarda tuo padre,bisognerebbe capire se il problema delle macchie diffuse è dovuto solo ad un mancato ricorcolo d'aria oppure a problemi piu' "strutturali",tipo casa molto vecchia,senza isolamento,etc etc.Nel secondo caso l'intervento con la pittura è solo la parte terminale...nel primo caso,gia' che sei su san marco,prendi il loro spruzzino per eliminare la muffa.E' una bomba e costa poco,il combat 222..Elimina la muffa nel giro di pochi secondi (il principio attivo è sempre quello della candeggina,che puoi usare in alternativa allo spruzzino ma diluendolo tantissimo) e rendendo cosi pronto il supporto alla pitturazione.Con quale materiale?Io ti consiglio il Laguna 3.0,che è un buon prodotto traspirante ma anche lavabile (diciamo semilavabile anche se non mi piace troppo questa dicitura)oppure il combat 6000.Se invece vuoi un prodotto piu' normale e senza spendere troppo,andrei su un normalissimo traspirante come l'Albus.

Oggi venuto pittore.
Mi ha detto che userà una vernice igienizzante antimuffa per il bianco...
Per il rosa mi ha detto di usare una a basso voc, dice va bene Icaro di San Marco.
Per il rosa sono 20 mq...ma non ho capito perché mi ha detto di prendere bidone grande, dice te lo tieni li per eventuali ritocchi...ma mi sembra uno spreco assurdo.
Ma vendono solo barattoli da 4 o 14 LT??
Il 4 , considerando una resa di 10 mq LT, basterebbe giusto giusto per due mani....

Altra domanda....un pavimento in bagno, in parte in piastrt e in parte in parquet...vorrei dipingere le piastrelle del pavimento....qualche consiglio anche qui?? Grazie

1-perchè il bianco lo da' con un igienizzante antimuffa?Quale?L'unica spiegazione plausibile è che avendo fatto il sopraluogo (che è una parte essenziale) ha visto cose che a noi sfuggono
2-avrai due pareti (rosa) a lavabile e due a immagino traspirante.Scelta che ci puo' stare ma forse avrei unificato le due cose
3-volevo accennarti questa cosa precedentemente... se alla fine fai solo 20 mq con Icaro,allora prendi due da 4 lt (o uno da 4 e due da 1 lt CHE ESISTE almeno nel prezziario che ho io 2018) e ti avanza.Con uno fai giusto giusto 20 mq.
Ti dico i prezzi di listino :14 lt 151 euro 4 litri 51,40 euro 1 lt 15,86 euro
4-Il materiale lo prendi tu,giusto?in tal caso lascialo dire e prendi o 2 da 4 lt o 1 da 4 lt e 2 da 1 lt.

Capitolo pavimento:io vernicio anche quelli,sia industriali (per i quali uso sia quelli a solvente che ad acqua) che residenziali.
Nel secondo caso ti consiglio due prodotti in ordine di preferenza ma entrambi ottimi:Extrema-Linvea e Paviwater-Sivit.Entrambi ovviamente ad acqua ed entrambi haccp.
Ti dico solo che col primo ho recentemente verniciato un pavimento dal mio stilista in linoleum e tiene che è una bellezza.Accortezze fondamentali:sono bicomponenti e cio' vuol dire che o prendi due confezioni piccole da litro e poi le misceli A+B prima mano e A+B seconda mano o una grande e poi misuri il dosaggio.Se usi il metodo "fai da te" e metti troppo di un componente rispetto all'altro rispetto a quanto indicato,rischi seriamente che non si asciughi piu' il pavimento perchè non catalizza.Altra importantissima accortezza:lava/sgrassa il pavimento prima di verniciarlo e quando finisci la seconda mano,tira subito via lo scotch perchè essendo un prodotto che aderisce,se si secca troppo devi bestemmiare in turco col diluente nel peggiore dei casi per toglierlo.E' un lavoro di precisione e accortezza massima.

Forse sono io che non ho capito nulla..nel post più sopra hai scritto
"L'alterniva a chi ha comunque questa fissa e vuole un prodotto che sia comunque piu' "traspirante" rispetto a uno smalto è l'icaro (se vuoi rimanere su San Marco) o ti direi Alphamat Sf-Sikkens.Entrambi a basso contenuto VOC."
Quindi pensavo che Icaro fosse anche traspirante.
Non esiste un prodotto nbasso voc, traspirante e un minimo lavabile?