suggerimenti come posizionare cucina e divano

Ciao a tutti fra qualche mese mi trasferirò in un'altra casa e vorrei usare la cucina che ho e il divano e arredare la taverna con questi mobili ma ci sono diversi problemi:
la pianta è irregolare ci sono due finestre con sotto i caloriferi e un camino di quasi 2 metri dove posso mettere i mobili?
la cucina attuale è composta da:
base lavello da 80
lavastoviglie da 60
cestone da 90 con piano cottura
base da 60
base da 80
pensile caldaia non più utilizzabile
vasistas da 90
cappa da 90
pensile da 60
pensile da 80

altro lato ho colonna frigor da 60
colonna forno da 60
dispensa da 90

non vorrei fare modifiche troppo onerose ma sinceramente non so come disporli, naturalmente non potrò usare tutte le basi (allaccio acqua e gas su parete da 293) avevamo pensato di eliminare il camino ma non abbiamo ancora chiesto i costi.
Ho anche 4 mensole da 120.
C'è anche un divano con penisola da 200 + penisola 100
la parte lavanderia bagno è poi stata modificata e sul lato dove c'è il camino ci sono 2 porte adiacenti con sezo spazio.

provo da inserire la pianta che dovrebbe essere in scala.

[img][img]https://i.postimg.cc/Vdj1RF57/cucina-piantina.jpg[/img][/img]

Cosa potete suggerire?

Grazie

Sofia

Re: suggerimenti come posizionare cucina e divano

ciao a tutti a avuto una splendida idea :) :) :) come posizionare i mobili anche perché è molto molto scomoda
- lato 293 dove ci sono gli attacchi gas e acqua
base 80 con lavello
lavastoviglie 60
base con cestoni da 90 con pc
base da 60
pensile da 80
pensile da 60

- lato 254
colonna forno 60
colonna frigor 60
colonna dispensa da 90

e se non costa molto far demolire il camino e posizionare le 3 colonne

il divano sparso non so dove metterlo

la cucina sarà quella principale perché quella al piano superiore è un cucinotto.

Non riesco a visualizzare come sarà, esiste solo nella mia mente ed il risultato è più che deludente e pensare che il locale ha una metratura decorosa ma tra finestre porte e muri storti non ci sono pareti lineari.

Aspetto qualche suggerimento anche perché sono almeno 10 anni che vi seguo, ma non dovendo far nulla vi leggevo.

grazie

mi sembra un'ottima soluzione.
la base da 80 con il vasistas da 90 potresti metterli nella paretina da 120, se c'è abbastanza spazio tra l'angolo e la porta.
come sono le finestre? se sono più alte di 90, e se i termsifoni sono più bassi, potesti addirittura far proseguire il top sotto al finestra, senza basi sotto, per avere più piano di appoggio
le mensole sulle pareti a dx o sx della finestra di dx
il divano forse ci sta a centro stanza di fronte al camino?
certo che togliere il camino ti risolverebbe la stanza intera, perchè potresti fare l'angolo salotto in basso a sx

gina ha scritto:mi sembra un'ottima soluzione.
la base da 80 con il vasistas da 90 potresti metterli nella paretina da 120, se c'è abbastanza spazio tra l'angolo e la porta.
come sono le finestre? se sono più alte di 90, e se i termsifoni sono più bassi, potesti addirittura far proseguire il top sotto al finestra, senza basi sotto, per avere più piano di appoggio
le mensole sulle pareti a dx o sx della finestra di dx
il divano forse ci sta a centro stanza di fronte al camino?
certo che togliere il camino ti risolverebbe la stanza intera, perchè potresti fare l'angolo salotto in basso a sx
l'dea di avere un top lungo tutta la parete mi piace ma ho un dubbio mettendo la base da 80 vicino al muro su parete da 560 (in realtà ieri misurata è di 543) mi rimane uno spazio di 178 che include anche il calorifero, come posso fare metto dei ripiani, lascio il vuoto ma non so se starà bene non so se mi sono spiegata? coprire con quelle griglie per caloriferi non ci penso minimamente!
accetto ideee molte ideee

grazie