Buongiorno,
Ho letto con interesse le informazioni fornite sui tipi di serratura presenti sulla maggior parte delle porte di ingresso commercializzate, ma le pongo un quesito: come mai solo a cilindro europeo? A mio avviso al giorno d'oggi sei cerca di proteggere sempre meglio e con i più disparati metodi (anti-shock, defender antitrapano, conico, anti-rotazione, trappole,...) quello che è dall'inizio molto vulnerabile in sé: il cilindro a profilo europeo.
Certo, è stato innovativo vent'anni fa rispetto alla doppia mappa apribile con i grimaldelli per via delle gorges facili da mobilitare. Ma a mio avviso oggi (e in realtà sono anni) esiste qualcosa di diverso che potrebbe fare la differenza fra la solita porta da capitolato e una porta che potrebbe scoraggiare un malvivente e non sono certo i cilindri con sistemi radiali o magnetini che spostano placca a scorrimento. Cito a titolo di esempio la Mottura 3d Key, le OmegaPlus di Mul-t-lock oltre alla F3d di Fichet, che dispongono anche di blocchi in caso di forzatura (analogamente alle trappole a cilindro estratto).
Ma come mai faticano i produttori di porte a montare tali serrature? Timore commerciale o scarso margine? Mah...
Forse se investissimo di più sullo studio sicurezza capiremmo come mai in certi Paesi europei proprio il cilindro europeo sta scomparendo mentre noi continuiamo a spingerlo.