Buongiorno a tutti,
dovrei pitturare internamente una abitazione di nuova costruzione quindi mai tinteggiata.
La disponibilità dei marchi dei miei fornitori locali è Oikos - Fassa Bortolo e Max Meyer.
Relativamente a Max Meyer il rivenditore mi ha indicato prodotti come Subito bianco, bianco più e "la lavabile", anche se apparentemente sembrerebbero prodotti per uso più "Hobbistico".
Fassa bortolo invece mi ha consigliato la Fassa Home 3.0.
Infine, la scelta migliore secondo lui, sarebbe la Oikos Coprimax, che dovrebbe essere la più ecologica delle 3.
Il prezzo è pressochè uguale per tutte, circa 40 euro a latta.
Ho visto che la fassa ha la caratteristica di essere "idrorepellente" e questo non so se possa essere un vantaggio o comprometta la traspirabilità.
quello che mi interessa è una buona pittura lavabile e traspirante da utilizzare per tutti gli ambienti.
Ovviamente le pareti saranno prima preparate con opportune stuccature e fissativi.
Attendo vostri preziosi consigli.
Grazie
Re: Opinioni Pitture Oikos e Fassa Bortolo
#2non conosco i prodotti in questione, ma sono quasi certo che una pittura o è lavabile o traspirante; tutte e due insieme non credo esistano.
#3Dovrei fare un copia/incolla ogni volta che vedo questa domanda
.
Tutte le pitture lavabili per normativa DEVONO essere anche traspiranti (in modo diverso da un prodotto specificatamente adatto per ambienti ad alta presenza di vapore acqueo/umidita' etc etc).
Quindi se ti serve un lavabile,vai tranquillo che sicuramente "traspirante" lo è.Punto.
A riguardo dei marchi da te citati,li conosco per esperienza ma MAI utilizzati.Ti direi di andare su Oikos o al massimo Max Mayer (la Fassa la escluderei,per il semplice motivo che "chi fa altro che faccia altro,ognuno ha le proprie competenze").
Mi lascia perplesso il prezzo.Io per un lavabile di discreta/buona qualita',come privato,non spenderei mai meno di 55/60 euro,poi come dico sempre "il portafoglio è il tuo e non il mio e quindi fai quello che vuoi".

Tutte le pitture lavabili per normativa DEVONO essere anche traspiranti (in modo diverso da un prodotto specificatamente adatto per ambienti ad alta presenza di vapore acqueo/umidita' etc etc).
Quindi se ti serve un lavabile,vai tranquillo che sicuramente "traspirante" lo è.Punto.
A riguardo dei marchi da te citati,li conosco per esperienza ma MAI utilizzati.Ti direi di andare su Oikos o al massimo Max Mayer (la Fassa la escluderei,per il semplice motivo che "chi fa altro che faccia altro,ognuno ha le proprie competenze").
Mi lascia perplesso il prezzo.Io per un lavabile di discreta/buona qualita',come privato,non spenderei mai meno di 55/60 euro,poi come dico sempre "il portafoglio è il tuo e non il mio e quindi fai quello che vuoi".

#4allora confesso di non capirci più molto.
la lavabile è traspirante; va bene.
ma la traspirante non è lavabile? a questo punto mi domando cosa ci stia a fare sul mercato...
la lavabile è traspirante; va bene.
ma la traspirante non è lavabile? a questo punto mi domando cosa ci stia a fare sul mercato...
#5ha un grado diverso di traspirabilita' un prodotto che è totalmente traspirante rispetto a una lavabile che lo è per normativa.A livello pratico,mi girano le balle quando leggo in giro "lavabile traspirante",ma non perchè non lo sia,ma fondamentalmente crei confusione al privato che deve comprarsi un lavabile invece che un traspirante.
Cosa ci sta a fare una idropittura sul mercato?Bagni e anche cucine,ambienti dove hai la possibilita' di avere presenza di vapore acqueo.O anche box/cantine.Poi se vuoi risparmiare,ti ci puoi anche imbiancare tutta casa,ma è una scelta che non farei mai.
Cosa ci sta a fare una idropittura sul mercato?Bagni e anche cucine,ambienti dove hai la possibilita' di avere presenza di vapore acqueo.O anche box/cantine.Poi se vuoi risparmiare,ti ci puoi anche imbiancare tutta casa,ma è una scelta che non farei mai.
#6marcobaldo ha scritto:Dovrei fare un copia/incolla ogni volta che vedo questa domanda.
Mi lascia perplesso il prezzo.Io per un lavabile di discreta/buona qualita',come privato,non spenderei mai meno di 55/60 euro,poi come dico sempre "il portafoglio è il tuo e non il mio e quindi fai quello che vuoi".![]()
![]()
Grazie per la risposta.. comunque ho visto che il coprimax di Oikos é venduto anche intorno ai 50/55 euro.. non so come mai lui lo venda circa 40.. mi ha proposto anche:
Boero - Boerobiancoplus
Rover - RoverCasa 78
Sempre sulla stessa fascia di prezzo.. ma da quello che dice lui e anche dalle schede tecniche, la oikos sembrerebbe quella "più ecologica" di quelle citate.. onestamente boero e rover non le conosco e non saprei proprio.
#7Boero,pur utilizzandolo in altri ambiti,è un ottimo marchio..Oikos lo conosco di nome e più per i suoi decorativi più che per pitture murali.Sul discorso ecologico,si aprevun mondo,che se vuoi approfondiamo,ma che per me, è questione di lana caprina a meno che uno voglia effettivamente un prodotto che sia altamente solvent free / esente voc.Li sali un po' di prezzo
#8Quei boero che ti ho indicato come li reputi?marcobaldo ha scritto:Boero,pur utilizzandolo in altri ambiti,è un ottimo marchio..Oikos lo conosco di nome e più per i suoi decorativi più che per pitture murali.Sul discorso ecologico,si aprevun mondo,che se vuoi approfondiamo,ma che per me, è questione di lana caprina a meno che uno voglia effettivamente un prodotto che sia altamente solvent free / esente voc.Li sali un po' di prezzo
Compreso il rover che dovrebbe sempre essere boero.
#9Riguardo a Rover,la conoscevo meglio anni fa,non è un prodotto scarso,pero' a parita' di prezzo trovi meglio e non di poco.
Per il prodotto Boero,nulla da dire,se non che non è adatto,a mio avviso per le tue esigenze.O meglio,è un traspirante.Quindi bagno,eventualmente cucina (ma se è una casa che non ha problemi di umidita',farei solo il soffitto col traspirante mentre i muri con lavabile o smalto murale).Stop.Il resto della casa,tutto lavabile.Boero c'è il matt che è un ottimo prodotto.
Per il prodotto Boero,nulla da dire,se non che non è adatto,a mio avviso per le tue esigenze.O meglio,è un traspirante.Quindi bagno,eventualmente cucina (ma se è una casa che non ha problemi di umidita',farei solo il soffitto col traspirante mentre i muri con lavabile o smalto murale).Stop.Il resto della casa,tutto lavabile.Boero c'è il matt che è un ottimo prodotto.
#10Alla fine ho optato per il rover casa 78.. che tra l'altro ho scoperto con piacere che contiene solo 3 g/lit di cov, a differenza di oikos che ne contiene 10.
Il fissativo deve essere sempre acrilico?
Per lo stucco il venditore mi ha consigliato e dato il k2 giesse in pasta.. mi ha detto di applicarlo in doppia mano dove necessario e di carteggiare con grana 180/240 sia dove applico lo stucco che una leggera carteggiata anche sull'intera parete dato che é la prima pitturazione.
Il fissativo deve essere sempre acrilico?
Per lo stucco il venditore mi ha consigliato e dato il k2 giesse in pasta.. mi ha detto di applicarlo in doppia mano dove necessario e di carteggiare con grana 180/240 sia dove applico lo stucco che una leggera carteggiata anche sull'intera parete dato che é la prima pitturazione.
#13Come mai hai preso una pittura traspirante per tutta casa?
#14É una tavernetta e garage, però é lavabile.. sulla confezione ce scritto Traspirante, lavabile.. anche il venditore me l'ha consigliata.. invece per la casa mi parlava del boero koala o altro..
#15Anche la Oikos Coprimax era una traspirante anzi, quella era solo traspirante.. almeno sul 78 extra é indicato lavabile