non mi danno molta fiducia 'sti personaggichiarafe ha scritto:no no, non esiste! Fatti dire marca e modello, non possono non dirteli! Scusa, va bene, li hai visti 3 secondi, ma se vuoi andarli a rivedere su internet o in negozio per capire meglio se ti piacciono? Non mi sembra una gran pretesa!arale ha scritto: secondo loro l'avermeli fatti vedere per circa 3 secondi dovrebbe essermi bastato...
Mi raccomando non partire arrabbiata, se no loro si mettono già sulla difensiva. Vai col tuo più bel sorriso, tutta tranquilla, e chiedi marca e modello perchè li vuoi rivedere con calma e farli vedere alla mammma/amiche per avere il loro parere...non possono dirti di no!arale ha scritto: non mi danno molta fiducia 'sti personaggi, ma ci proverò di nuovo...
graziechiarafe ha scritto:Mi raccomando non partire arrabbiata, se no loro si mettono già sulla difensiva. Vai col tuo più bel sorriso, tutta tranquilla, e chiedi marca e modello perchè li vuoi rivedere con calma e farli vedere alla mammma/amiche per avere il loro parere...non possono dirti di no!arale ha scritto: non mi danno molta fiducia 'sti personaggi, ma ci proverò di nuovo...
scrivere qui un po' mi ha fatto sbollire la rabbia... tutti quelli che conosco e negli ultimi 2 anni hanno comprato casa hanno avuto 1000 problemi, ma questo non è successo a nessuno... e siamo solo all'inizio
beh.. prendiamo a ridere per ora...
prego figurati! Il forum è qui apposta!arale ha scritto: grazie
scrivere qui un po' mi ha fatto sbollire la rabbia... tutti quelli che conosco e negli ultimi 2 anni hanno comprato casa hanno avuto 1000 problemi, ma questo non è successo a nessuno... e siamo solo all'inizio![]()
beh.. prendiamo a ridere per ora...
Re: URGENTE! CAPITOLATO...
#20NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!arale ha scritto:Scusate se la domanda vi apparirà stupida...ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Ve lo chiedo perchè a noi al momento del compromesso hanno dato dei fogli controfirmati che riportavano i materiali utilizzati ma non il loro prezzo. Ieri abbiamo provato a chiedere quello con i prezzi e mi hanno detto che loro non lo hanno fatto!ma è normale?
Posso pretenderlo o loro possono anche permettersi di non darmelo? sinceramente mi sento un attimino presa per ...
I costruttori si rifanno ad un prezziario delle opere pubbliche (i geometri in genere hanno quel libricino)che varia di provincia in provincia, guarda quelli è conosci i prezzi sul mercato!
Prima di firmare un contratto si valuta proprio quel prezziario e l'eventuale sconto!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!
dice bene chiarafe, armati di paziente dolcezza e insisti fino ad ottenere il risultato!!
rivenditore e costruttore avranno di certo fatto una lista di quel che ti serve, ed è tuo diritto sapere cosa ti mettono in casa, e poi non mi sembra che tu abbia fatto richieste eccessive! (cioè, un conto è chiedere quanto costa 1 mobiletto o la marca dei sanitari, un conto è volere subito il dettaglio di tutto tutto quello che compone il capitolato... anche se penso che dovrebbero darti pure quello senza troppe storie
rivenditore e costruttore avranno di certo fatto una lista di quel che ti serve, ed è tuo diritto sapere cosa ti mettono in casa, e poi non mi sembra che tu abbia fatto richieste eccessive! (cioè, un conto è chiedere quanto costa 1 mobiletto o la marca dei sanitari, un conto è volere subito il dettaglio di tutto tutto quello che compone il capitolato... anche se penso che dovrebbero darti pure quello senza troppe storie
#22Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlarebertok ha scritto:NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!arale ha scritto:Scusate se la domanda vi apparirà stupida...ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Ve lo chiedo perchè a noi al momento del compromesso hanno dato dei fogli controfirmati che riportavano i materiali utilizzati ma non il loro prezzo. Ieri abbiamo provato a chiedere quello con i prezzi e mi hanno detto che loro non lo hanno fatto!ma è normale?
Posso pretenderlo o loro possono anche permettersi di non darmelo? sinceramente mi sento un attimino presa per ...
I costruttori si rifanno ad un prezziario delle opere pubbliche (i geometri in genere hanno quel libricino)che varia di provincia in provincia, guarda quelli è conosci i prezzi sul mercato!
Prima di firmare un contratto si valuta proprio quel prezziario e l'eventuale sconto!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!
#23lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!arale ha scritto:Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlarebertok ha scritto:NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!arale ha scritto:Scusate se la domanda vi apparirà stupida...ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!)
#24tsk! se pensano di mettermi i piedi in testa non sanno con chi hanno a che fare! riuscirò a leggere quel maledetto prezzario e farò mettere per scritto ogni cosa!bertok ha scritto:lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!arale ha scritto:Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlarebertok ha scritto: NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!)
(e cmq mi è venuto in mente che in ufficio con me ci sono un paio di "dolci metà" di geometri che magari potrebbero aiutarmi... credo
P.s.: grazie
#25Ma hai già FIRMATO??arale ha scritto:tsk! se pensano di mettermi i piedi in testa non sanno con chi hanno a che fare! riuscirò a leggere quel maledetto prezzario e farò mettere per scritto ogni cosa!bertok ha scritto:lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!arale ha scritto: Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlare)
![]()
(e cmq mi è venuto in mente che in ufficio con me ci sono un paio di "dolci metà" di geometri che magari potrebbero aiutarmi... credo)
#26"purtroppo"... (e non dirmi che non posso farci + niente adesso!bertok ha scritto:Ma hai già FIRMATO??arale ha scritto:tsk! se pensano di mettermi i piedi in testa non sanno con chi hanno a che fare! riuscirò a leggere quel maledetto prezzario e farò mettere per scritto ogni cosa!bertok ha scritto: lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!![]()
(e cmq mi è venuto in mente che in ufficio con me ci sono un paio di "dolci metà" di geometri che magari potrebbero aiutarmi... credo)
okbertok ha scritto:ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!
allora mi stai dicendo quello che avevo capito io? che domani parto con quello che mi hanno fatto firmare chiamandolo "capitolato" e posso pretendere di farmi specificare ogni singola cosa dal costruttore... giusto? o marche o prezzo. Se mi da le marche cerco questo benedetto prezzario e me le faccio da sola.
Ho capito bene?
aspetta...io parlo di mattoni, malta, cemento, smaantellamnento, scavi, costo degli operai, dell'attrezzatura ecc!arale ha scritto:okbertok ha scritto:ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!
allora mi stai dicendo quello che avevo capito io? che domani parto con quello che mi hanno fatto firmare chiamandolo "capitolato" e posso pretendere di farmi specificare ogni singola cosa dal costruttore... giusto? o marche o prezzo. Se mi da le marche cerco questo benedetto prezzario e me le faccio da sola.
Ho capito bene?
stiamo dicendo la stessa cosa?
nìbertok ha scritto:aspetta...io parlo di mattoni, malta, cemento, smaantellamnento, scavi, costo degli operai, dell'attrezzatura ecc!arale ha scritto:okbertok ha scritto:ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!
Ho capito bene?
stiamo dicendo la stessa cosa?
io ho bisogno anche di sapere questi cavolo di sanitari quanto me li valuta perchè mi tengo solo water e bidet!
altra domanda stupida, ma sempre collegata: il compromesso dovrà contenere un minimo di elementi per essere valido?
della serie se il capitolato allegato al compromesso
non riporta i prezzi
non è valido o cose del genere..