Ciao a tutti,
vorrei chiedere se il prezzo di 2.200 euro al metro quadro è in linea con il mercato.
Si tratta di una porzione bifamiliare in bio edilizia nella provincia di Como.
In generale come si fa il conteggio totale? Bisogna aggiungere il costo del terreno o nei 2.200 è già conteggiato?
Re: Prezzo costruzione al metro quadrato 2.200 euro
#2Nessuno riuscirebbe a dirmi se indicativamente è in prezzo giusto o sovraquotato?
#3no; stai dando troppe poche informazioni.
indicativamente, se non è compreso il costo del terreno, la cifra è alta, ma giustificata in caso di soluzioni di alto livello (ad esempio: geotermia e/o casa totalmente passiva, capitolato di fascia molto alta)
se il terreno è compreso, senza sapere quanto vale, è un esercizio inutile.
se poi posso permettermi un consiglio, lascia perdere il costo al metro quadro e chiedi al costruttore quanti soldi vuole per la casa che ti interessa.
indicativamente, se non è compreso il costo del terreno, la cifra è alta, ma giustificata in caso di soluzioni di alto livello (ad esempio: geotermia e/o casa totalmente passiva, capitolato di fascia molto alta)
se il terreno è compreso, senza sapere quanto vale, è un esercizio inutile.
se poi posso permettermi un consiglio, lascia perdere il costo al metro quadro e chiedi al costruttore quanti soldi vuole per la casa che ti interessa.
#4Grazie @dave4mame per la risposta.
Si in effetti ho dato poche info.
Procedendo con ordine
Nei 2200 euro al metro non è compreso il costo del terreno. Al costo al metro quadro va aggiunto il costo del terreno che nel mio caso è 85k circa.
La casa è in bioedilizia, A4, pannelli e impianto fotovoltaico, una base minima di domotica, ventilazione meccanica controllata, pitturata esternamente ma non internamente, predisposizione clima ma niente installazione,zona verde(prato e piante) non compresa,capitolato medio, niente cancello elettrico, niente basculante box elettrica, niente antifurto, box doppio, locale tecnico/deposito esterno. Spero di non aver dimenticato niente.
Il fatto è che al preventivo iniziale abbiamo chiesto di aggiungere altri metri quadrati in quanto si tratta di una casa nuova ancora da costruire e ci ha risposto che ogni metro in più viene conteggiato 2200 euro.
Se divido il prezzo finale(compreso terreno) per i metri quadrati(senza però contare il box doppio, il locale tecnico/deposito e un pergolato) mi esce 2700 circa, mentre se tolgo il costo del terreno effettivamente esce 2200 euro al metro.
Il discorso è che comunque mi ha detto che ogni metri in più sono 2200 euro.
Si in effetti ho dato poche info.
Procedendo con ordine
Nei 2200 euro al metro non è compreso il costo del terreno. Al costo al metro quadro va aggiunto il costo del terreno che nel mio caso è 85k circa.
La casa è in bioedilizia, A4, pannelli e impianto fotovoltaico, una base minima di domotica, ventilazione meccanica controllata, pitturata esternamente ma non internamente, predisposizione clima ma niente installazione,zona verde(prato e piante) non compresa,capitolato medio, niente cancello elettrico, niente basculante box elettrica, niente antifurto, box doppio, locale tecnico/deposito esterno. Spero di non aver dimenticato niente.
Il fatto è che al preventivo iniziale abbiamo chiesto di aggiungere altri metri quadrati in quanto si tratta di una casa nuova ancora da costruire e ci ha risposto che ogni metro in più viene conteggiato 2200 euro.
Se divido il prezzo finale(compreso terreno) per i metri quadrati(senza però contare il box doppio, il locale tecnico/deposito e un pergolato) mi esce 2700 circa, mentre se tolgo il costo del terreno effettivamente esce 2200 euro al metro.
Il discorso è che comunque mi ha detto che ogni metri in più sono 2200 euro.
#5In provincia di Como ci sono numerose località "esotiche"... se sei a Bellagio credo che 2200 euro al metrò siano un affare incredibile (nel senso che non ci credo). Se sei in località meno prestigiose può essere comunque un buon affare, ma se sei in valle in qualche posto sfigato direi che è un po' tantino...
Non ti chiedo di specificare la vocalità, non è questo l'intento. È solo per dirti che la tua domanda non può avere risposte fondate.
Se vai sul sito di qualche network immobiliare (immobiliare.it, per dirne uno a caso che scassa con la pubblicità) vedi subito qual è il costo al mq.
È un costo medio, il costo del nuovo potrà essere di un 20% superiore.
Non ti chiedo di specificare la vocalità, non è questo l'intento. È solo per dirti che la tua domanda non può avere risposte fondate.
Se vai sul sito di qualche network immobiliare (immobiliare.it, per dirne uno a caso che scassa con la pubblicità) vedi subito qual è il costo al mq.
Sei incorreggibile. Sallo.
#6mamma santina la zona è questamamma santina ha scritto:In provincia di Como ci sono numerose località "esotiche"... se sei a Bellagio credo che 2200 euro al metrò siano un affare incredibile (nel senso che non ci credo). Se sei in località meno prestigiose può essere comunque un buon affare, ma se sei in valle in qualche posto sfigato direi che è un po' tantino...
https://ibb.co/375YPdp
Sul sito che indichi tu, se aggiungo il 20% non arriviamo neanche a 2000 euro al metro.
Un agente immobiliare mi ha detto che, va bene valutare il costo al metro quadro, ma comunque è inpensabile che una porzione di villa bifamiliare indipendente sia venduta a meno di una certa cifra.
Siamo intorno ai 350k per terreno e casa di circa 130 metri commerciali.
#7a quel prezzo costruisci in legno con aziende top!
Comprendendo tutto, spesso anche la progettazione, e lasciando esclusi solamente il terreno (per ovvi motivi), la recinzione del medesimo ( se sono 700 mq è un conto, ma se fossero 3.000 sarebbe ben diverso!) e gli allacciamenti (di primo acchito non sai se c'è la fognatura, a che distanza, l'alimentazione elettrica, l'acqua.....
Comprendendo tutto, spesso anche la progettazione, e lasciando esclusi solamente il terreno (per ovvi motivi), la recinzione del medesimo ( se sono 700 mq è un conto, ma se fossero 3.000 sarebbe ben diverso!) e gli allacciamenti (di primo acchito non sai se c'è la fognatura, a che distanza, l'alimentazione elettrica, l'acqua.....
#8Re: Prezzo costruzione al metro quadrato 2.200 euro
#9Il costruttore ha detto che è esclusa solo iva, notaio e allacciamenti. La recinzione è base come tipologia ma c’è.Olabarch ha scritto:a quel prezzo costruisci in legno con aziende top!
Per il resto ci sono alcune cose che sono escluse dal loro chiavi in mano, ti rimando a qualche mio post più in su dove ho elencato tutto quello di cui non si occuperebbero.