
scrivo perchè avrei bisogno di un parere riguardo la sostituzione degli infissi per il mio appartamento. Si tratta di sei infissi in PVC (tre finestre e tre porte finestre, di cui una sola porta finestra a due ante), con smontaggio e smaltimento dei vecchi, compreso il secondo infisso esterno in alluminio (ahimè gli infissi che ho sono molto molto vecchi). Vivo a Roma e stando all'ultimo piano la mia esigenza primaria è l'isolamento termico.
In pratica ho già parlato con tre ditte, due di queste sono venute a farmi il sopralluogo:
-la prima si chiama Tienneti S.r.l., producono loro stessi gli infissi che vendono, in questo modo avrei il tanto amato prodotto made in Italy. Mi ha proposto come prezzo finito 4.900 Euro.
-la seconda ditta si chiama Galli e Innocenti è un'azienda molto solida, quotata in borsa, specializzata nell'arredamento di bagni, cucine, ecc.. il tecnico che è venuto a farmi il sopralluogo l'altro ieri mi deve inviare a breve un preventivo (che si aggirerà anche questo sui 4.000/5.000) proponendomi la marca Aluplast, tedesca che monta però gli infissi PVC in Polonia. Di fronte alla mia perplessità di fronte a un prodotto made in Polonia il tecnico mi ha fatto giustamente notare quanto sia più affidabile un prodotto che esce da una fabbrica che fa 6.000 finestre al giorno rispetto a quello che esce dalla fabbrica italiana meno rodata. In effetti il suo discorso non fa una piega, in Italia siamo forti nel settore tessile, nella costruzione delle finestre non saprei.. forse il discorso del made in Italy è un pò di retaggio culturale se poi la garanzia sul montaggio, vetri, ecc rimane e se soprattutto il risultato finale in buona parte dipende dal montaggio.
-la terza azienda proponeva Internorm che ho poi letto essere una delle migliori ma in questo caso non avevo preso appuntamento per un sopralluogo perchè ero ancora in fissa con il prodotto italiano

(li ricontatterò).
Ho già letto altre discussioni dove a ragione si sottolinea come la parte più importante del lavoro sia il montaggio, su questo dovrò capire come valutarlo una volta che verrà fatto. Intanto mi interessa capire la scelta della marca/azienda: la seconda ditta (propone Aluplast) avendo una buona nomea è anche quella che mi ispira più serietà sui montatori però devo ancora sentire che prezzo mi faranno, mentre la terza (propone Internorm) è raccomandata quanto a serietà da conoscenti. La prima azienda mi colpì all'inizio perchè fanno tutto loro, prodotto interamente italiano, prezzo non esagerato e finanziamento con tasso di interesse al 4,5 per cento...
Grazie mille