Finestre in PVC e inquinamento ambientale

Buonasera a tutti,
in questi giorni riflettevo su un fatto che mi lascia un po' perplesso: in questo periodo di particolare sensibilità ambientale e tentativi per ridurre la plastica, mi sembra molto ipocrita tutta quella gente che contesta alle industrie l'uso di plastica e altri materiali inquinanti perché costano meno, salvo poi andare a comprare, ad esempio, le finestre in PVC che non hanno nessun vantaggio rispetto alle altre tipologie se non quello puramente economico.

Voi che ne pensate? Le finestre in plastica sono destinate ad un brusco ridimensionamento? Oppure continueremo tutti a guardare solo il nostro orticello predicando bene ma razzolando male?

Per gli operatori del settore: la plastica sta già perdendo quote di mercato? Quali sono le previsioni?

Re: Finestre in PVC e inquinamento ambientale

I dati di mercato parlano di PVC in netto domino nel settore residenziale e con andamento stabile nei prossimi anni.
Si tratta di "timori" d campagna elettorale.
Un mondo senza PVC? Certo. Delle macchine che usiamo non rimarrebbe nulla, ma nemmeno dei PC, telefoni, TV, biciclette...
Io sono favorevole ad una riduzione di quanto non necessariamente in PVC o mteriali plastici.
Ma i serramenti non sono tra le parti più critiche...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Certo, io ho preso come esempio le finestre perché qui si parla di quello. Non colgo il senso di tirare in ballo auto, PC e telefoni...
Sicuramente ci sono settori più critici di quello dei serramenti per l'utilizzo di plastica, ma anche tu dici che sei favorevole ad una riduzione dei materiali plastici dove non sono necessari. Questo é uno di quei settori, o sbaglio? Il vantaggio di una finestra in plastica mi pare solo di tipo economico....

Il fatto che non sia prevista una riduzione nel volume di vendita delle finestre in PVC rinforza la mia convinzione che alla fine sono tutti bravi a parlare, poi nei fatti si guarda ancora al portafogli prima che all'ambiente :|

Sisi, che sia riciclabile non ci piove... anche pet, pp, PE ecc sono riciclabili, ma sempre plastiche rimangono.
Che poi se parli di riciclaggio non é paragonabile neanche lontanamente a alluminio e legno, quindi il motivo é di nuovo prettamente economico.
Sarebbe bello se la gente investisse nell'ambiente partendo da piccole cose come questa.

MrGreen ha scritto:Sisi, che sia riciclabile non ci piove... anche pet, pp, PE ecc sono riciclabili, ma sempre plastiche rimangono.
Che poi se parli di riciclaggio non é paragonabile neanche lontanamente a alluminio e legno, quindi il motivo é di nuovo prettamente economico.
Sarebbe bello se la gente investisse nell'ambiente partendo da piccole cose come questa.

il effetti alu e legno hanno sicuramente una longevita' di molte volte maggiore rispetto al pvc e l'impatto ambientale a lungo termine è minore , di questa cosa, come di tante altre purtroppo non ne tiene conto nessuna normativa
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Il problema della plastica è legato all’ignoranza della gente che butta i contenitori monouso in mare e nei fiumi.
Le finestre esauste abitualmente vengono smaltite con un percorso certificato, non buttate in mare.

I tagli di produzione vengono invece recuperati perché sono materia prima gratuita e riutilizzati per prodotti di seconda/terza fascia.
io sto col made in Italy

Ungiornodifinestate ha scritto:Per ora l' Italia è stata inondata da PVC spesso proveniente dall'estero, una normativa che controlli le mescole e regoli questi flussi è necessaria!
Ti servono i certificati 12608? Basta chiederli
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Per ora l' Italia è stata inondata da PVC spesso proveniente dall'estero, una normativa che controlli le mescole e regoli questi flussi è necessaria!
Ti servono i certificati 12608? Basta chiederli
A me non serve una cippa, poi tu sei solo una piccola parte del PVC che arriva dall'est europa.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:Il problema della plastica è legato all’ignoranza della gente che butta i contenitori monouso in mare e nei fiumi.
Le finestre esauste abitualmente vengono smaltite con un percorso certificato, non buttate in mare.

I tagli di produzione vengono invece recuperati perché sono materia prima gratuita e riutilizzati per prodotti di seconda/terza fascia.
Non sto dicendo che la plastica non sia riciclabile, solo che per quanto tu possa riciclarla plastica resta e la sostenibilità ambientale non puoi paragonarmela a quella di alluminio e legno.
Che poi, sulla reale percentuale di PVC riciclato ci sarebbe da discutere.
Per non parlare del processo di produzione e della pericolosità del cloruro di vinile.

Cercare di paragonare sotto questo punto di vista plastica e alluminio o legno è follia...
Ultima modifica di MrGreen il 23/10/19 12:14, modificato 1 volta in totale.

MrGreen ha scritto:
eliosurf ha scritto:Il problema della plastica è legato all’ignoranza della gente che butta i contenitori monouso in mare e nei fiumi.

Non sto dicendo che la plastica non sia riciclabile, solo che per quanto tu possa riciclarla plastica resta e la sostenibilità ambientale non puoi paragonarmela a quella di alluminio e legno.
Che poi, sulla relativa percentuale di PVC riciclato ci sarebbe da discutere.
Per non parlare del processo di produzione e della pericolosità del cloruro di vinile.

Cercare di paragonare sotto questo punto di vista plastica e alluminio o legno è follia...

Il cloruro di vinile lascialo stà :D :D :D
Leggi un'utile relazione che è stata pubblicata nel 2016 (salute.gov.it).

Penso che la sensibilità all'ambiente sia una delle cose su cui fare più leva, e su cui si avrà più sensibilità nel prossimo futuro. La cosa su cui non transigere è l'informazione.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Se mi dai il link leggo volentieri, cercare qualcosa che non ho idea di cosa sia è impossibile.
Il cloruro di vinile fa parte del ciclo di produzione del PVC, perchè dimenticarsene? Il PVC di suo non è nocivo, ma il processo produttivo e di smaltimento sono un altro discorso.

Non riesco veramente a capacitarmi del fatto che così tanta gente (che poi forse quelli che rispondono qui sono solo quelli che vendono finestre in PVC?) stia paragonando la sostenibilità della plastica a quella del legno o dell'alluminio.
O avete fette di salame sugli occhi o siete in malafede mi sa

A mio avviso, oltre il fattore economico, la plastica non ha nessun tipo di vantaggio rispetto ad altri materiali. Men che meno quello della sostenibilità ambientale.

Non riesco veramente a capacitarmi del fatto che così tanta gente (che poi forse quelli che rispondono qui sono solo quelli che vendono finestre in PVC?) stia paragonando la sostenibilità della plastica a quella del legno o dell'alluminio.
O avete fette di salame sugli occhi o siete in malafede mi sa
Io in realtà rispondo poco su questo forum ultimamente, cerco di dare pareri per aiutare gli utenti quando il tempo me lo consente. Noi nello specifico siamo commercianti, nella nostra gamma prodotti abbiamo un marchio molto prestigioso di finestre in legno e legno/alluminio, una gamma di prodotti in alluminio e un nome di nuovo importante di PVC. Non siamo produttori.
Gli altri utenti del forum che scrivono più o meno regolarmente li conosco, alcuni anche personalmente. Sono persone per bene e soprattutto oneste.
Pensi che essere "in malafede" sul forum arredamento.it porti più vendite? :D
A mio avviso, oltre il fattore economico, la plastica non ha nessun tipo di vantaggio rispetto ad altri materiali. Men che meno quello della sostenibilità ambientale.
Ahia, con queste due righe abbiamo capito chi è in malafede ;)

Mi sembra che il tuo post, molto bello, sulla sensibilità ambientale (non sto a farti un elenco delle attività che faccio continuativamente anche tramite un' altra società - e sull'associazione in cui lavora la mia compagna, che porta avanti tantissime iniziative volte a coinvolgere anche tante persone) non sia così "puro" come pensavo. Spero di sbagliarmi comunque.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.