Quale forno Electrolux: Pirolitico o vapore?

Ciao a tutti,
devo scegliere il forno da incasso per una cucina nuova, da mettere in una colonna.
Budget: sotto 500€.
A mia moglie piace molto cucinare e lo usa piuttosto spesso, per cui prima di comprare ho fatto una piccola ricerca e mi pare che ad oggi per quella fascia di prezzo Electrolux sia un buon compromesso, e potremmo avere come "plus" rilevanti, alternativamente:
- Pirolitico
- Acqua clean + vapore

In buona sostanza o un po' di vapore o l'autopulizia pirolitica.

Non ho considerato la categoria dei multifunzione a vapore un po' per diffidenza verso una tecnologia che non conosciamo e per timore che possano semplicemente costare di più.

Il sito propone quindi i "classici" combinati in una lista infinita di 82 modelli apparentemente tutti molto simili.
Ho cercato di capire quali fossero i migliori giocando con il filtri FLEX e PRO ho trovato:

FLEX: Forno SurroundCook KOFDP60X
https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... /kofdp60x/

PRO: KODDH60X
https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... /koddh60x/

che presumo siano i migliori delle rispettive categorie, ma davvero in quel mare magnum non è facile capire cosa vale più e cosa meno.

Alla fine mi verrebbero a costare esattamente la stessa cifra, diciamo 430 spedito ad oggi, per cui chiedo il vostro aiuto: qualcuno ha esperienze dirette in merito che mi facciano scegliere l'uno o l'altro?
Oppure avete in mente un altro modello o anche marchio che possa essere più valido?

Grazie

Re: Quale forno Electrolux: Pirolitico o vapore?

Concordo...se si prende un forno a vapore “puro” è un conto, altrimenti quando serve più umidità è più che sufficiente la classica ciotola con acqua (come si fa da sempre)

Il forno a vapore puro è ottimo per cotture sottovuoto ad esempio, o per cuocere a vapore grosse quantità.

Detto questo, non conosco i forni Electrolux ma di base preferirei un forno pirolitico ad uno che aggiunge un po’ di vapore.

Mia opinione ovviamente

Re: Quale forno Electrolux: Pirolitico o vapore?

secondo me dipende principalmente dall'uso che vorresti fare del forno. Se lo usi in maniera tradizionale allora vai di pirolitico altrimenti se vuoi "sperimentare" l'aggiunta di vapore integrata al forno allora vai di vapore.
Alla fine pulisce bene uguale da quello che si legge...
Mio fratello ha un forno con pirolisi e si trova molto bene, io ho scelto un aeg con aggiunta di vapore ma pirolitico (e costa ovviamente qualcosa di più).