mamma santina ha scritto:Adesso ti dico la mia, tw. Il giallino della cucina ci sta, ma il marrone smarrona assai, tramortisce.
dal vivo nell'insieme a me il marrone piace

e si abbina con tutto il resto (da considerare anche il resto della casa che però voi non potete sapere giustamente come è

ma ci sono certi colori che poi stonerebbero con le stanze confinanti)...tu che colore avresti fatto? il colore è la cosa più facile da cambiare, magari me ne trovi uno che mi piace di più
mamma santina ha scritto:
Non so cosa possa giustificare ai tuoi occhi un semitavolo siffatto, mi sembra scomodo da tutti I punti di vista.
Sul lato estetico di quest'isola hai il mio primo deciso "non va".
subito volevo il top dell'isola in parte poggiato sulle basi ed il resto sospeso, solo che sarebbe costata troppo la soluzione (metà del top in quarzite da 2cm sarebbe dovuto rimanere sospeso in sicurezza)...poi abbiamo studiato quelle gambe che ci sono piaciute (un po' industriali) ed abbiamo fatto così. rubano poco spazio e fanno il loro lavoro...certo uno dei 4 posti è meno comodo perchè è tra la gamba e la base, ma tutti gli altri sono molto comodi. avevamo pensato a due gambe "classiche" sul lato corto sospeso, ma le trovo un po' troppo "noiose" e non mi piacciono

tu come avresti fatto? ormai rimarrà così per moooolto tempo

però sono curioso
tieni presente che il piano unico alla stessa altezza è d'obbligo per me (piano snack bocciato), comprese delle basi per contenimento (che è sempre troppo poco).
L'altro punto che trovo discutibile è quell'unico pensile: doveva per forza essere lì? Fa un gradino con la colonna che non è il massimo.
lo volevamo li per praticità (ci sono bicchieri e tazze/tazzine di uso quotidiano) e ci serviva assolutamente per contenimento...forse cambiando la disposizione totale si sarebbe potuto mettere diversamente, però abbiamo valutato molte opzioni e questa disposizione è risultata (per noi) la più pratica e gradevole. avremmo potuto avere il pensile con la stessa profondità delle colonne, ma poi non oso immaginare le craniate! sarebbe stato troppo profondo.
come tutti i pensili sporge meno delle colonne, però è allineato con la mensola della boiserie

boh a me non stona.
Ma poi, veniamo al piano cottura. Hai rotto la mink per mesi con sti piani di quella tale marca (neanche un loro venditore avrebbe saputo far meglio!) e adesso manco ce lo fai vedere?
ahah, hai ragione...mea culpa

caricherò delle foto dettagliate a riguardo quanto prima!
Ultimissimo punto, la cappa: con quella forma me l'aspetterei più su un'isola... contro il muro non mi convince.
è particolare e deve piacere, capisco. comunque questa è da parete, sull'isola non è mettibile

nelle cucine professionali le mettono con queste forme sia a parete sia ad isole (in accoppiata però, per coprire l'intera isola). alla fine ho scelto questa (l'alternativa era la falmec marte pro) perchè mi piace di più ed è super pratica (impossibile sbatterci contro mentre si è ai fornelli). resto soddisfatto della scelta dato che finalmente non ho più odori per casa, illumina bene e non intralcia in alcun modo
Hai margini di miglioramento per la prossima volta

ah beh quello sempre

diciamo che per come uso la cucina sono molto soddisfatto per vari motivi e sono poche le cose che vorrei diverse...ma ognuno ha le proprie esigenze ed abitudini, la mia cucina è adatta a me ma molto probabilmente per altri non sarebbe giusta
grazie per gli spunti! e prometto che caricherò delle foto del PC più ravvicinate