Confronto preventivi Infissi PVC

Salve a tutti,
chiedo a voi esperti un consiglio sui preventivi ricevuti per degli infissi in pvc di un appartamento che vorrei ristrutturare; al momento ho ricevuto 3 preventivi e sono piuttosto distanti per prezzi e tipologia di prodotti.
Anche sulla modalità di posa prevista e/o consigliata hanno proposto soluzioni differenti, ma in due casi dichiarano posa certificata Posaclima.
Tutti hanno consigliato di mettere mano anche ai cassonetti, coibentandoli o sostituendoli, sempre con prodotti certificati anche nella posa.

Contesto:
Classe climatica D (città della Toscana)
Edificio fine anni 60, nessun cappotto termico, sesto e ultimo piano, esposto su tre lati, senza altri palazzi adiacenti, zona talvolta ventosa e umida.

Misure infissi:
A) 1x Finestra 4 ante (2 elementi fissi e finestra centrale a 2 ante) L2100*H1600
B) 1x Portafinestra 2 ante L1400*H2550
C) 1x Portafinestra 1 anta L800*H2550
D) 1x Finestra 2 ante L1100*H1600
E) 2x Finestra 1 anta L600*H1600
F) 2x Portafinestra 2 ante L1100*H2550

Specifiche richieste:
Colorazione effetto legno analogo a quello presente nel condominio, su entrambi i lati dell'infisso;
Traversa centrale per le portefinestre, incollate o a divisione del vetro, ma rispettante dell'estetica condominiale;
Anta a ribalta (almeno una per gli infissi a due ante);
Possibilmente apertura microventilazione, ferma anta su seconda anta.

Preventivo 1
Profilo pvc: salamander blue evolution 73
Produttore: Dgv metal spa
Posa: Non specificata per iscritto - a voce disse riutilizzando controtelai vecchi o appoggiandosi al muro e isolando il tutto secondo modalità idonee allo standard infisso

Guarnizioni grigie, maniglie e componenti dal design armonizzato. Serramenti di tipo Finestra e Porta-Finestra in PVC Salamander bianco in massa con protezione superficiale long life. Profilo a 5 camere BE 73 , TELAIO 73 MM —ANTA 73/80.5/84 MM doppia guarnizione di battuta preinserite in TPE saldabili ,elementi interni di rinforzo in acciaio zincato Salamander da 15/10 di spessore ai sensi di RAL-GZ716. Permeabilità all'aria secondo EN 12207 fino a Classe 4,
Tenuta all'acqua battente secondo EN 12208 fino Classe 9A, Resistenza al Vento secondo EN 12210 Classe C5/B5,
Sollecitazione meccanica secondo EN13115 classe 4.
Ferramenta SEIGENIA con trattamento anticorrosione, complete di dispositivi per l'apertura ad antaribalta, per l'anti falsa-manovra. Nottolini di chiusura anti effrazione classe RC2 secondo EN 1627 — 1630 .INSONORIZZAZIONE CONFORME A DIBN EN ISO 717-1 FINO A 47 DB.
Apertura dell'anta primaria mediante maniglia Secustick ed anta secondaria apribile mediante asta a leva. Nelle Portefinestre su richiesta soglia ribassata in alluminio a taglio termico.
Vetrocamera di sicurezza, con canalino di separazione di tipo Warm Edge a taglio termico di colore argento e setacci olecolari per il controllo dell'umidità interna. Vetro interno di sicurezza di tipo 33.1 visarm +camera g.a.+ ed esterno visarm 33.1 con pellicola e trattamento Selettivo per ridurre gli effetti dell'irraggiamento solare durante tutti i mesi dell'anno.

Infissi: 5550 + iva
Sostituzione cassonetti, guide, tapparelle in pvc: 3710 + iva
Pratica enea : gratis
Smaltimento : a mio carico
Totale preventivo per come è stato sviluppato dal venditore : 9000+iva

Preventivo 2
Profilo pvc: schuco 70
Produttore: D&V
Posa: Posaclima

Infissi in PVC profilo SCHÜCO 70 mm a 5 camere mod. Melissa, colore standard, completi con:
- Armature d’acciaio con struttura speciale per maggior stabilità e per antintrusione - vetro camera 3/3 +16 gas argon+8/9 b.e. con canalina calda basso emissivo -39dB - anta ribalta di serie con microventilazione integrata
- asta a leva sul secondo battente con chiusura perimetrale
- n. 6 incontri in acciaio anti-effrazione su serramenti a 2 ante
- soglia termica in pvc colore nero o grigio su porte finestre
- maniglia Schuco colore argento satinato e ferramenta Maico con trattamento anti-corrosione, - doppia guarnizione termoacustica
- certificazione relativa all'abbattimento termico
- garanzia di 10 anni su tutti gli infissi -garanzia di 10 anni sui vetri -garanzia di 15 anni sulla ferramenta

Infissi: 7000 + iva
Sostituzione cassonetti : 1350 + iva (materiali e posa Casaclima) o coibentazione 880 + iva
Coprifili: 230 + iva
Pratica enea : da definire
Totale preventivo per come è stato sviluppato dal venditore : 8600+iva

Preventivo 3
Profilo pvc: Finstral fin72
assemblaggio: Finstral
Posa: posatore certificato finstral , posaclima

finstral serie fin 72 anta slim-line colorazioni effetto legno, maniglia mod.601 in tinta,completa di: guarnizione mediana coestrusa sul telaio fisso per un ottima permeabilità' all'aria (classe 4) e tenuta all'acqua (classe 9a), inserti in acciai,nottolini a fungo lungo la ferramenta perimetrale per una perfetta aderenza tra anta e telaio, con vetri camera a basso emissivo con gas argon e canalina calda incollati sul telaio per migliorare il valore uf, fermavetro classic line, anta ribalta e micro ventilazione.

Infissi: 9980 + iva
Coibentazione cassonetti : 150-170 cad = 1350 +iva certificato casaclima
Pratica enea : da definire
Totale preventivo per come è stato sviluppato dal venditore : 11350+iva

Non ho feedback degli installatori, dato che sono nuovo della città, posso valutare i prodotti per quel che sono i campioni esposti e per la sensazione di professionalità dimostrata dai tre (tempo che mi hanno dedicato, domande poste, come hanno cercato di vendere il prodotto e la posa e precisione nei preventivi).

Grazie a tutti per le risposte

Re: Confronto preventivi Infissi PVC

Ciao,
Purtroppo l’impressione a pelle del rivenditore conta poco o niente quando si acquistano dei serramenti. Ti consiglio di cercare nello storico di questo forum discussioni passate su tutti e 3 i produttori a cui sei interessato, così potrai farti un’idea più completa.
Personalmente ti sconsiglio Finstral per esperienza diretta: se la tira tanto, ma è inaffidabile per la scelta dei rivenditori e per il servizio post-vendita inesistente. Quindi, se sei fortunato e capiti da uno che sa montare i serramenti come Dio comanda, probabilmente farà un buon lavoro; ma se qualcosa dovesse andar male nella produzione o nella posa, sarebbero c...i tuoi. Per altro, dei 3 preventivi, quello di Finstral mi sembra a dir poco esagerato. :x