Consiglio per cucina stretta e lunga bianca e legno

Ciao a tutti!
Dovrò comprare una cucina per un ambiente stretto e lungo (2,24x 5) e rifare anche il pavimento.
Tutta la casa ha un parquet rossastro (sembrerebbe un Doussiè Africa):
Immagine
Mi piaceva l'idea di richiamare il legno anche in cucina perchè "scalda" ogni ambiente, ma ho diversi dubbi.
1: qualunque laminato (top, sportelli, spalla) io scelga per la cucina non avrà mai lo stesso colore di quel parquet. e va anche bene così perchè è un colore un pò "forte".
2: non voglio una cucina tutta in legno, vorrei mettere solo qualcosa (spalla, sportelli
3. non so come fare il pavimento, non userei alcun "effetto legno" per evitare comparazioni con il resto della casa (per quanto il gres effetto legno bianco o tortora mi piace tanto!!

Il colore della cucina potrebbe essere bianco o grigio chiaro, visto che è stretta e lunga e quindi non particolarmente luminosa direi che è la soluzione migliore, che ne pensate?

Questa potrebbe essere un'idea:
Immagine
E' della Valcucine. Che ne pensate? Altre idee?

Re: Consiglio per cucina stretta e lunga bianca e legno

sembra una bella casa complimenti! :D

Da "possessora" di pavimento doussiè africa in listoni molto simile al tuo, pavimento cucina compresa, ti chiedo se vuoi cambiare il pavimento in cucina per necessità (rifacimento impianti, smantellamento di muri etc.) oppure perché rovinato, o solamente il timore che non sia pratico.

Se ad ogni modo sei deciso a cambiarlo, le opzioni potrebbero essere diverse, eviterei però tonalità tendenti al tortora o troppo "gialle" (come i muri della foto) che stonano e non valorizzano quel pavimento.

Potresti mettere un gres grande formato grigio ma freddo, oppure un resina.
Anche un bianco sporco, magari con le superfici leggermente stonalizzate e non uniformi, oppure materico (ma in tal caso attenzione che non diventi poco pratico da pulire, ci sono materici più o meno "difficili")
Una alternativa piastrelle diversi colori, stesse tonalità.
Se l'ambiente non è luminoso, opterei però per un colore chiaro tipo prima foto

Immagine

Immagine

Immagine

Metto anche paio di foto di ambiente con parquet simile, se può essere di ispirazione

Immagine

Immagine

Altra cosa, secondo me il legno sul doussié sta bene se chiaro, magari sbiancato.
La cucina dovrà poi essere scelta in base al pavimento e le finiture.

Purtroppo la casa della foto non è la mia! E' solo presa in rete per farvi vedere bene il colore del parquet.
Tutta casa è con questo pavimento, tranne la cucina che ha un simil cotto bruttissimo che voglio togliere.

Avevo pensato ad un pavimento grigio chiaro in cucina, ma non mi piace tanto l'effetto pietra o cemento.
Per i "richiami" al legno in cucina che ne pensi? Troppo?
Alternativa per non avere una cucina tutta bianca?

Se metti legno nel mobile lo farei molto chiaro, sbiancato e con venature poco evidenti, così non cozza con il parquet.
Altrimenti potresti "giocare" con un grigio scuro e il bianco.
Oppure colore!
Se guardi le ultime due foto l'appartamento utilizza dei toni di verde, azzurro e grigio, colori che potresti riprendere poi in sala e stanno con il doussie

Edit: oltre all'effetto cemento ci sono tanti grigi.. Anche grigio senza particolari effetti.

Cito quello che ha risposto a me il professionista che ha progettato la stanza
"Il verde potrebbe essere della cartella 4041 SIKKENS , a pag 148 il PO.15.55
oppure pag 143 il N0.10.50"

https://www.sikkenssamples.com/samples

tieni conto che le prove vanno fatte però sul posto, magari con dei campioni colorati o colorando delle porzioni di parete, per valutare la luce, l'impatto nel contesto etc.

Per i colori cucina sinceramente pavimento grigio, basi grigie e pure top grigio mi sembra triste..
Ad ogni modo bisogna valutare anche in base ai materiali scelti perché ad esempio sulle ante un laccato lucido o un vetro danno certamente un effetto diverso rispetto a laminato o fenix, pure il top in quarzo o laminato cambia molto.

Se puoi la cosa migliore sarebbe fare dei giri, individuare il rivenditore di fiducia per le piastrelle , farti dare dei campioni e provare abbinamenti a casa e nei negozi, per farti un'idea.

edit: il verde della parete con il tavolo e della parete con il camino è lo stesso, ma la percezione cambia in base alla luce

Per il pavimento stavamo pensando al berlin night. Questo
http://archicheap.com/prodotti/51181/me ... ettificato

Che dici?
La cucina sarebbe bianca opaca, o grigia chiara sotto e bianca sopra. Stiamo valutando Artematica di Valcucine:
http://www.valcucine.com/collezioni/art ... o-ghiaccio

Faremmo quindi anche il top di antracite per richiamare il pavimento.
Per quanto riguarda la "spalla" della cucina, in effetti non so. Anche questa grigia scura forse è pesante.

LA parete verde potrebbe essere quella della cucina sulla quale appendiamo la tv.
Faremmo la stessa parete in salotto, magari sempre quella con la tv...

Sicuramente l'abbinamento pavimento cucina ci sta, di sicuro chiama però l'aggiunta di colore allora in qualche altro modo, pareti o altro mobilio se presente, specialmente se vuoi creare un po di continuità con il soggiorno.
Certo che senza qualche foto o planimetria, qualche info in più, parliamo di aria fritta.. Io non sono del settore ma cmq le info sono poche per dare consigli.