Re: work in progress... molto lentamente in progress

bubamara98 ha scritto:
Se dovessi scegliere tra tappeto sotto il tavolo e tappeto davanti al divano (visto il limite massimo di un solo tappeto in casa :mrgreen: ) opterei per il secondo. E in colori "di rottura" come dice Gina (ci vedrei addirittura anche un rosso tipo tappeto persiano se piace...).
so già come andrà a finire... mi toccherà trovare da qualche parte un pezzo enorme di carta rossa e fare le prove :(

Per quanto riguarda la parete TV azzardo un'ipotesi: non sarebbe possibile spostare a sinistra (in realtà non so come prosegue alla parete, dalla foto non riesco a capire se c'è spazio) il pensile orizzontale? In modo da lasciare più respiro alla parte TV (con pochi oggetti attorno, magari una lampada con personalità come suggerisce Gina).
doveva essere due spanne più a sinistra (non oltre, poi c'è il telaio della porta.
inutile che ti dica che quando hanno fatto il buco, hanno trovato il tubo del condizionatore... non l'hanno bucato per pelo.
Poi, se fosse possibile posizionarlo un pelo più basso azzarderei anche il posizionamento di oggetti al di sopra di esso, utilizzandolo come una sorta di mensola... per libri, piccole cornici tipo quelle a destra della TV un bel pothos ricadente..
ormai quel coso è li, con tre staffe a scomparsa cementate nel muro e temo morirà li :(
io ADORO i potos...la nazista ovviamente no.
sono riuscito a metterne uno in cucina, uno in bagno, ma in soggiorno... ha già dato lo sfratto a quel poveretto che s vede, sofferente a sinistra del mobile
Per quanto riguarda infine le parti vuote, non avrei tanta ansia di riempirle: la parete sotto la scala a me piace molto anche com'è ora, un quadro o una foto possono starci ma la mia impressione non è di una parete incompleta nemmeno così com'è.
:)
A me l'ambiente complessivamente piace e credo sia solo questione di aggiustare dettagli.
:D
me lo dicono tutti e sono convinto che abbiano ragione. però così come è (ed è così in buona parte per colpa mia... almeno per i "muri") non riesco a sentirlo casa.
di contro il soppalco che pure è stato un progetto in gran parte idea dell'arredatrice, pieno com'è delle nostre carabattole mal assortite, beh... quella E' casa :oops:

dave4mame ha scritto:qualche foto al volo del soggiorno che non ho mai postato prima per due motivi:

- fino ad ora è rimasto oberato dagli scatoloni che "ma si tanto quando ci decidiamo li spostiamo". seeeee.... a distanza di un anno erano ancora lì. settimana scorsa li ho portati in garage prendendoli a calci.

- detto fuori dai denti... non piace. non mi è piaciuto fin dall'inizio quando ho visto le piastrelle (sembrano cemento battuto), non mi piace il monolite verticale sopra il piano tv, non mi piace il fatto che tutto l'arredo sia buttato li in modo casuale, senza armonia, non mi piace quel maledetto pouf coordinato al divano che ha sostituito il divano a L che avevo in mente, non mi piace l'idea che sono 30 e rotti metri quadri davvero gestiti male, non mi piace il fatto che sia venuto così dopo ci abbiamo pensato (e investito) più a lungo che non tutto il resto.

finito lo sfogo, queste sono le 4 viste.
premetto che tutte e quattro sono ingannevoli; sono buie perchè sono state fatte di sera.
in realtà il locale è esposto a sud ed è luminosissimo (anche troppo...)
Immagine
questa è la parete che divide con soggiorno e cucina.
azzarderei dire che è "finita" così.
sopra la madia non ci può andare nulla (è già alta di sua e dietro c'è il telaio della porta a scomparsa), a sinistra c'è la battuta della porta finestra.
l'unico spazio da gestire è l'angolo del pianerottolo della scala (che non si vede...), ma un paio di foto (o 4 piccole) faranno al caso nostro.
dubbio sul tipo di cornice. scartate le classiche color noce che nulla c'entrano, scartate quelle a vista che mi sono venute a nausea da casa vecchia... davvero non saprei.
Innanzitutto un bellissimo ambiente e vedendolo per intero, direi che, le sedie che avete scelto ci staranno benissimo.
Poi, qui oltre le sedute, che stanno per arrivare, metterei delle belle tende morbide al contrario di quello che pensate, perchè, mi sembra uno stile molto contemporaneo, e ce le vedrei bene. In più, non è obbligatorio posizionare qualcosa sul pianerottolo delle scale, anzi less is more! Ed infine una bella pianta tra tenda e mobile madia nell'angolo :D .
dave4mame ha scritto:
Immagine
questa è la parete lato opposto
tralasciando il colore del pavimento (che in realtà è grigio, non beige) l'orripilante orologio giallo e le piante parcheggiate li in attesa di essere ricollocate... direi che proprio non ci siamo.
la linea guida è che il piano principale sarebbe dovuto essere minimalista; poche cose, pochi colori, linee pulite... ma qui davvero si esagera.
la storia d'italia posizionata sulla mensola a destra ha riempito un vuoto a dir poco imbarazzante; sotto penso potremmo ovviare inserendo qualche carabattola più "riempente" di quelle che già ci sono ma la spazio a destra della tv davvero non va.
Direi che si può rimediare molto facilmente, ovvero, piante da distribuire in diversi punti di casa, in base all'esposizione di cui necessitano, così da non aver l'effetto vivaio improvvisato :mrgreen: . Poi, via tutti i suppelletti dal mobile living, e ricerca di poche cose mirate magari colorate da richiamare nei tessili (cuscini e runner tavolo).
dave4mame ha scritto:finora abbiamo pensato (e scartato):
- l'orologio a parete tipo questo
Immagine
non mi vergogno a dire che ho provato a copia/incollarlo sulla foto sopra e non mi convince.
- un quadro di un volto di donna.
andrà senz'altro appeso da qualche perchè la nazista ci è affezionata... ma non li. è troppo piccolo e troppo tenue (ocra su fondo bianco)
- per ridere un paio di giorni fa ho proposto questo coso qui
Immagine
al momento non mi ha manco risposto. dovrò indagare
Per l'orologio hai mai pensato a qualcosa più di design? Tipo la stanza dello scirocco di Alessi, dovrebbe esserci anche in versione nera. Oppure qualcosa di simile.

dave4mame ha scritto: parete scala
Immagine
mah, qui direi che tutto sommato ci siamo.
senz'altro mancano un paio di quadri dietro alla lampada ma non credo ci saranno difficoltà a trovarli.
nella parte bassa quasi sicuramente ci trasferirò il potus che adesso è a lato della parete attrezzata mentre sopra la scala penso di metterci delle belle foto di famiglia che seguano l'inclinazione della scala stessa. e tanti saluti alla nazista che "ach! qvesta stupita abitudinen di amerikanen"
Mi sembrano delle belle idee :D

dave4mame ha scritto: lasciata volutamente per ultima, la parete più problematica
Immagine
al netto della vetrina, che ci portiamo dietro da 10 anni, manco fosse la ruota di fantozzi, e che sicuramente se ne andrà da li (per andare non si sa dove ed essere riempita di non si sa che cosa).
i dubbi sono parecchi.
Via la vetrinetta, concordo. Poi, un bel quadro tra portafinestra e finestra, magari con colori che andrai a richiamare nel tappeto, suppelletti e tessili vari. Un tavolino non può mancare, magari a lato.

dave4mame ha scritto: - tappeto.
la nazista ha deciso che ci sarà un solo tappeto (rigorosamente a pelo corto, color neutro e senza frange) che andrà sotto il tavolo.
in buona sostanza sono d'accordo ma mi lascia perplesso il "corridoio" che si crea tra parete e divano; anche perchè è un prosieguo del corridoio vero che c'è all'ingresso (mi manca la foto)
Io oserei con del coloro :mrgreen: , altro che toni neutri :oops: .
Ultima modifica di BirBa23 il 20/11/19 21:01, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao, oh che bell'ambiente, molto spazioso e minimalista.!!
Quanto è lungo il salone??
Io penso che con delle tende che coprano tutta la parete delle finestre risolvi già un bel problema, e non ti sembrerà così vuoto quel lato finestre.
Per quanto riguarda la parete attrezzata:avrei fatto invece un mobile più pieno, e per tutta la lunghezza della parete (anche se dalla foto non capisco se è più corto il mobile o meno, ma mi sembra così).
Molto bello il tavolo, complimenti.

venere7610 ha scritto:Ciao, oh che bell'ambiente, molto spazioso e minimalista.!!
Quanto è lungo il salone??
Io penso che con delle tende che coprano tutta la parete delle finestre risolvi già un bel problema, e non ti sembrerà così vuoto quel lato finestre.
Per quanto riguarda la parete attrezzata:avrei fatto invece un mobile più pieno, e per tutta la lunghezza della parete (anche se dalla foto non capisco se è più corto il mobile o meno, ma mi sembra così).
Molto bello il tavolo, complimenti.
sono 500x630, compresa la parte che rimane sotto scala.
sulla lunghezza del mobile non ho capito se intendi quella sospeso o quello a terra. di sicuro doveva essere tutto spostato un pochino più a sinistra; poi l'imprevisto del tubo ci ha costretto a translare il tutto verso la finestra.
ora lo spazio che rimane a sinistra lo si intravvede nelle ultime due foto; sono circa 100 cm prima della porta, la porta stessa, un altro metro circa dove "qualcuno" ha parcheggiato la cartella.

il tavolo è un "ibrido"; sulle gambe di un artistico bontempi abbiamo fatto montare un tavolato che ci ha rimediato l'arredatrice.
era una lavorazione che usciva di produzione... ci hanno fatto un discreto sconto ;)

dave4mame ha scritto: delle due l'una; o opto per un quadro più piccolo o accetto il fatto che le tende lo coprano.
boh.
non credo sia un dramma se viene parzialmente coperto

dave4mame ha scritto:
Immagine
all'ingresso sopra la mensola di sicuro ci va uno specchio, dall'altra parte idee zero.

quello che mi convince poco è questa zona qui
Immagine
che rimane parecchio vuota.

io in quella paretina metterei una bella carta da parati...sicuramente arduo riuscire a decidere quale ! :mrgreen: :mrgreen: magari può stare bene continuare sul muro adiacente nel soggiorno?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
io nel corridoio ho dipinto delle belle righe color sabbia e le adoro :oops: :oops:
Immagine
ma potresti anche scegliere un bel colore e dipingerlo tutto
Immagine

gina ha scritto:allora condivido generosamente il nome di un'artista che fa acquerelli deliziosi (per me :oops: ) e che adoro, e prima o poi libero una parete per acquistarne uno...

https://www.etsy.com/shop/lizkapiloto

seriamente...perchè non chiamare l'arredatrice della mansarda perchè ti dia qualche spunto per completare?
perchè l'arredatrice è il mobiliere; siamo in ottimissimi rapporti, ma non me la sento di "sfruttarla" per cose non sue :)

dave4mame ha scritto:
Immagine
sopra la madia non ci può andare nulla (è già alta di sua e dietro c'è il telaio della porta a scomparsa), a sinistra c'è la battuta della porta finestra.

.
Quella madia poterbbe trovare un altra collocazione? che ne so magari tra finestra e portafinestra o altra parete nei pressi del soggiorno.. Te lo dico perché secondo me mettere tanti arredi sparsi anche se stessa finitura crea un pochino di confusione, io ci vedrei bene la parete vuota occupata da una tela multicolore, che catalizzi l^attenzione (se non puoi attaccarla a muro con colla adatta o vedi tu), il tavolo spostato verso quindi verso la parete e la cucina.
Poi stessi colori richiamati nei cuscini.

Anche io vedrei meglio il tappeto davanti al divano piuttosto che sotto il tavolo, via inoltre quella vetrinetta tra le finestre.

la vetrinetta (e il suo orripilante contenuto) DEVE sparire quanto prima; il problema è che facciamo davvero fatica a trovargli un posto.
tra l'altro è una scacciosissima detolf ikea da 60 euro che ci è stata regalata usata.
ma con tutta la storia che ha alle spalle (senza entrare nei particolare dico solo che c'è di mezzo uno signore che era la copia sputata di babbo natale), davvero non riusciamo a separarcene.

la madia in effetti era stata pensata, in origine per essere tra le finestre.
ma, al di là delle incacchiature della nazista (ach! medien serfe per servizien buonen qvando si mancia in socciornen!) e delle scontate repliche
"ma buana... noi sempre mangiare in cucina, non aver nemmeno sedie in soggiorno. adesso che io pensa, noi non avere servizio buono!", proprio non ci sta.
per aprirla dovrei allontanare troppo il divano dalla parete...

gina ha scritto:va bene conservare la vetrinetta per ricordo, ma metterla proprio nel punto più a vista del soggiorno... :roll:
guarda Gina, giuro che è li temporanea. temporanea da 6 mesi ma temporanea.
guarda, io la metterei qui tra lavandino e vasca, così mettete tutti i saponi carini a vista :wink:
Immagine
in teoria dovevo metterci i ganci per gli accappatoi (lo vedi, a sx, sul rotolo di carta igienica? è li da almeno un mese), ma l'idea non è male; stasera la butto li.
OVVIAMENTE dirò che è idea tua...

no, guarda... qui veramente bovero zio Tom si incavola e diventa spartaco il rivoltoso :evil:

ho pazientato un anno, ho accettato di riciclare in lavanderia una colonna che avevamo preso per il bagno in affitto, due angoliere delle lidl "solo fino a quando" e di renderle definitive de facto.

con tutto il bene che voglio a quella vetrina, con la storia del miracolo di natale (regalata, finita sott'acqua, amorevolmente restaurata la base di truciolare, distrutta al momento di reinserire il vetro, già pronta per essere caricata in macchina per portarla in macchina, rimasta li, giretto all'ikea il 12 dicembre, notte di santa lucia, il tipo del magazzini con pancia a barba bianca che dopo aver tramestato 20 minuti tra i rimasugli se ne torna bel bello con due basi nuove di zecca)...
O SI LEVA DI LI O SI LEVA DI LI!

rossodicina ha scritto:
dave4mame ha scritto:
Immagine

.
Quella madia poterbbe trovare un altra collocazione? che ne so magari tra finestra e portafinestra o altra parete nei pressi del soggiorno.. Te lo dico perché secondo me mettere tanti arredi sparsi anche se stessa finitura crea un pochino di confusione, io ci vedrei bene la parete vuota occupata da una tela multicolore, che catalizzi l^attenzione (se non puoi attaccarla a muro con colla adatta o vedi tu), il tavolo spostato verso quindi verso la parete e la cucina.
Poi stessi colori richiamati nei cuscini.

Anche io vedrei meglio il tappeto davanti al divano piuttosto che sotto il tavolo, via inoltre quella vetrinetta tra le finestre.
Quoto in tutto Rosso e mi associo a Birba per quanto riguarda le tende morbide e a tutti gli altri per quanto riguarda il "trovare altra collocazione alla vetrinetta".
:D
Per quanto riguarda la zona living, se non si può spostare il pensile a sinistra, si può invece spostare la base con TV? O ci sono problemi di prese ecc.? Si può avere una foto di tutta la parete living nell'insieme (compresa la porta) presa dalla distanza del tavolo tipo? (Il più lontano possibile insomma :D ).