elise ha scritto:
il problema non è la temperatura della cappa ma la temperatura del vapore che esce dalla pentola. Con l'induzione il vapore non viene "surriscaldato" dalla fiamma che avvolge la pentola e quindi condensa subito. Se non ci fosse la cappa condenserebbe comunque altrove nei dintorni.
Per quello la soluzione è usare il coperchio.
beh, il vapore è vapore...con il gas semplicemente ne rimane di meno. il problema è che tale vapore a contatto col metallo freddo condensa a fa formare le gocce...con il gas la cappa si scalda più in fretta e maggiormente (la fiamma scalda anche l'aria e non solo la pentola) e quindi fa condensare meno il vapore che ha tempo di infilarsi maggiormente nei filtri.
effettivamente per me sarebbe inaccettabile avere le gocce che cadono sul PC...io cucino come mi pare e con cosa mi pare, il coperchio lo metto se richiesto dal tipo di preparazione (o se è indifferente)...dovessi fare attenzione sempre al coperchio, alla dimensione delle pentole ed altro mi passerebbe la voglia
comunque sia non penso che tutti quelli con induzione abbiano questo problema, quindi o nessuno di quelli cucina, o tutti usano sempre il coperchio, oppure lui ha la cappa con qualche problema (oppure inadatta all'induzione). non so, non mi vengono in mente molte altre alternative