idee per sala...cosa metterci?

ciao a tutti,
dopo 1 anno dal trasloco potrebbe essere il momento giusto per pensare di terminare almeno l'arredamento di una stanza!
Mi vorrei occupare della sala, è una stanza composta da ingresso aperto sul soggiorno, separata dalla cucina.

Dopo il primo anno di vita in questa casa abbiamo capito che il tavolo in sala non lo vogliamo; ci doteremo di una consolle da utilizzare quelle rarissime volte nelle quali siamo in tanti.
Abbiamo fatto un paio di progetti per una parete attrezzata mooolto semplice (a me non piacciono le pareti attrezzate, mi sembrano sempre troppo!) come si vede nel rendering sotto (ho messo tutto quello che secondo me potrebbe esserci utile: parete attrezzata per tv e hifi, tavolini, una libreria/credenza...)
Abbiamo già in nostro possesso il divano lungo 270 cm con penisola di 170 e una LC4 (che nel brutto rendering fatto da me non ho saputo ricrerare e quindi l'ho disegnata come una poltrona nera con puf :D ) che non so dove mettere (per adesso è nello studio).
Da voi vorrei qualche parere su...cosa è utile in una sala? Visto che non so di quanto spazio avrò bisogno in futuro (per adesso nulla!) è una buona idea lasciare spazio accanto alla parete attrezzata per in futuro poterci mettere qualcosa (se avessi bisogno di una credenza, che ora ho disegnato accanto al divano, o di altro?) oppure non è così che si ragiona per arredare una stanza?
Il mio compagno dice che non è utile lasciar spazio rimpicciolendo la partete attrezzata se non so cosa metterci...che dovremmo pensare tutto insieme all'arredamento (e quindi aspettare chissà quanti anni :twisted: )
Chi ha ragione?
Immagine
all night gas stations

ps. come faccio ad inserire le immagini del rendering? ho usato room arranger

Re: idee per sala...cosa metterci?

:? mi sembra che la poltrona in quella posizione stringa il passaggio...
non sarebbe più funzionale mettere il divano contro l'altra parete?

Immagine

per l'arredamento non esiste una regola, dipende da voi e da quanto siete disposti a modificare la stanza nell'ipotesi che le esigenze cambino

su quella parete c'é una moltitudine di prese e la presa tv... piuttosto che spostare tutto facendo lavori su entrambi i muri e creando una lunghissima canalina per la tv lascerei il divano cosí, magari togliendo la chaise longue LC4... non so però cosa può starci bene accanto alla parete attrezzata, perché le ho sempre viste a tutta parete, o comunque protagoniste!

però mi piace come soluzione, ho 1 presa tv oltre il muro dove adesso ho il divano, in camera da letto e che non uso, quindi potrebbe essere meno complicato di quanto possa sembrare... non sei l'unica che mi consiglia di invertire il divano con la tv! Se tv e letto condividono la stessa parete ci possono essere aspetti negativi? la tv cosí si troverebbe vicino alla porta finestra, possono esserci maggiori problemi di riflesso?