Ciao, devo ristrutturare un appartamento, la piantina è questa
https://i.postimg.cc/T2LxF3d6/20200114071028088.jpg
Il mio problema è che vorrei spostare la cucina a sud, per poter accedere alla terrazza esterna. Nella zona ora adibita a cucina metterei divani e tv, magari abbattendo la parete.
Così però l'ingresso (è una grande porta a nord ovest) darebbe in pratica diritto in cucina.
Come fare?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Re: Living e cucina
#4concordo con la tua ipotesi: avere una cucina senza poter accedere direttamente alla terrazza non è certo un plus.
Però non devi limitarti a vedere la cucina: occorre che si riveda tutta la zona servizi.
clic sull'immagine per ingrandire

Per questo motivo sposterei l'ingresso all'appartamento e lo posizionerei tra il pilatro e il muro della scala.
Poi farei un ingresso con guardaroba con accesso a sx alla zona notte e a dx al soggiorno.
L'attuale cucina, con la porta spostata nel corridoio di servizio, diventa una camera da letto; la piccola cameretta a sud diventerebbe il bagno grande mentre la cucina occuperebbe lo spazio dell'attuale bagno con finestrella.
Così avresti la comunicazione diretta sia col soggiorno che con la terrazza.
Ovviamente in giallo le demolizioni ed in rosso i nuovi muri
Però non devi limitarti a vedere la cucina: occorre che si riveda tutta la zona servizi.
clic sull'immagine per ingrandire

Per questo motivo sposterei l'ingresso all'appartamento e lo posizionerei tra il pilatro e il muro della scala.
Poi farei un ingresso con guardaroba con accesso a sx alla zona notte e a dx al soggiorno.
L'attuale cucina, con la porta spostata nel corridoio di servizio, diventa una camera da letto; la piccola cameretta a sud diventerebbe il bagno grande mentre la cucina occuperebbe lo spazio dell'attuale bagno con finestrella.
Così avresti la comunicazione diretta sia col soggiorno che con la terrazza.
Ovviamente in giallo le demolizioni ed in rosso i nuovi muri
#5Grazie mille, a questo tipo di soluzione non avevo proprio pensato...
Me la guardo per bene
Me la guardo per bene
Monica
#6Non sono sceso nei particolari perché in questo momento è la disposizione, la pianta a contare di più.
Poi, se ti piacerà, si potrà disegnare meglio inserendo l'arredo
Poi, se ti piacerà, si potrà disegnare meglio inserendo l'arredo
#7Allora, l'ingresso non lo posso spostare. Deve restare dove c'è la grande porta obliqua.
Però potrei creare una zona ingresso con una quinta, in modo da separare la zona living... la cucina sarebbe comunque non più direttamente visibile dall'ingresso
Però potrei creare una zona ingresso con una quinta, in modo da separare la zona living... la cucina sarebbe comunque non più direttamente visibile dall'ingresso
Monica
#8perchè non la puoi spostare?
Mi sembra strano dal momento che la scala finisce lì
Mi sembra strano dal momento che la scala finisce lì
#9Scusami, ho omesso informazioni per la lettura della piantina.
L'appartamento è a piano terra, la scala segnata è quella che scende in taverna. L'ingresso è in basso a destra e si può spostare eventualmente al centro, dove era prevista la cucina e dove adesso ci sarebbe la camera
L'appartamento è a piano terra, la scala segnata è quella che scende in taverna. L'ingresso è in basso a destra e si può spostare eventualmente al centro, dove era prevista la cucina e dove adesso ci sarebbe la camera
Monica
#10quindi confermi che la scala (nonostante errori grafici) finisce lì.
Però non hai risposto: perchè la porta NON si può spostare su quella parete?
Però non hai risposto: perchè la porta NON si può spostare su quella parete?
#11Per fare l'ingresso lì bisogna accedere all'appartamento sempre dal garage/taverna, è questo il problema, perché è a piano terra.
La scala va nel seminterrato
La scala va nel seminterrato
Monica
#12Ma allora come si accede all'appartamento?
La scala parte dal pianerottolo e va giù al piano interrato. Ma dall'esterno come si arriva all'appartamento?????
La scala parte dal pianerottolo e va giù al piano interrato. Ma dall'esterno come si arriva all'appartamento?????
#13E' la grande porta messa in diagonale in basso a destra sulla piantina
Monica