Innanzitutto grazie per le risposte!
Tuttavia mi servirebbe un parere sulla questione distanza lavello / colonna forno e non sulla disposizione della cucina, che è ormai definitiva e su cui non cerco consiglio.
Quello che è difficile capire è perché te ne stai lì impiccato con 40 metri di piano.
Di piano di lavoro ci sono:
- 2,7 mt sulla parete (3,9 mt, meno 120 delle due colonne).
- 1,1 mt della parte sotto la finestra, su cui non si può mettere ne lavandino ne piano cottura (proprio perchè starebbero davanti la finestra, che è anche molto bassa, circa a 91 cm da terra... troppo scomodo)
- 2,7 mt di penisola, di cui 1,1 mt di ponte per l'area snack (quindi non può andarci nulla). Sulla parte terminale mettere il piano cottura comporterebbe fare un cambio all'impianto del gas e la necessità di mettere una cappa a isola, modificando anche l'impianto di ventilazione e il contro soffitto. Mettereci il lavandino invece, oltre che comportare la modifica dell'impianto idraulico, non è auspicabile poiché poi non si avrebbe la possibilità di avere la lavastoviglie accanto al lavandino.
Per questi motivi lavello, lavastoviglie e piano cottura devono stare su quella parete
Su quelle che mi sembrano colonne messe dietro a un piano di lavoro non dico niente. Anzi, spero di aver visto male
Non ho ben capito a cosa ti riferisci. Alla parete sulla destra?
Io sposterei sia lavello di un elemento, sia il piano cottura sugli elementi di destra, +90°
In questo modo verrebbe o un piano cottura sotto la finestra (impraticabile), oppure ad angolo, che secondo me è scomodissimo.
Comunque ripeto, la disposizione è questa, volevo solo un parere sulla distanza lavandino / colonna... è un piccolo dettaglio ma tutto il resto della cucina è comodo e pratico: doppia colonna, lavandino grande, lavastoviglie da 60 subito accanto, piano cottura grande con cappa aspirante, ampio spazio di lavoro e zona snack con sgabelli... non mi sembra di stare impicciato in alcun modo
p.s.
vedendo le vostre risposte forse non si capiva bene che sul lato destro c'è una finestra. Magari con questa immagine è più chiaro
programmi per caricare foto