Lavello accanto a colonna forno. Pareri

Ciao a tutti. Dopo aver valutato varie opzioni e possibilità, sono arrivato a quella che credo sia la disposizione finale della futura cucina.

Questa disposizione prevede che il lavello (sottotop) sia accanto alla colonna forno. Essendo su una base da 90 potrei mettere un lavello da 70, lasciando 10 cm dalla colonna, o uno da 50, lasciando 20 cm dalla colonna (anche se questa ultima opzione mi sembra stupida).

Immagine

Inizialmente mi ero posto il problema che il lavello così vicino alla colonna potesse essere scomodo, ma ragionandoci credo di no... in fondo con il lavello da 70 si ha tanto spazio e non si è assolutamente obbligati a usarlo stando vicino la colonna, come invece avverrebbe in parte mettendone uno a doppia vasca, rendendo quella a sinistra difficilmente utilizzabile

Secondo voi il lavello in questa posizione è scomodo? Qualcuno ha esperienza diretta?

Re: Lavello accanto a colonna forno. Pareri

Innanzitutto grazie per le risposte! :wink:

Tuttavia mi servirebbe un parere sulla questione distanza lavello / colonna forno e non sulla disposizione della cucina, che è ormai definitiva e su cui non cerco consiglio.
Quello che è difficile capire è perché te ne stai lì impiccato con 40 metri di piano.
Di piano di lavoro ci sono:

- 2,7 mt sulla parete (3,9 mt, meno 120 delle due colonne).
- 1,1 mt della parte sotto la finestra, su cui non si può mettere ne lavandino ne piano cottura (proprio perchè starebbero davanti la finestra, che è anche molto bassa, circa a 91 cm da terra... troppo scomodo)
- 2,7 mt di penisola, di cui 1,1 mt di ponte per l'area snack (quindi non può andarci nulla). Sulla parte terminale mettere il piano cottura comporterebbe fare un cambio all'impianto del gas e la necessità di mettere una cappa a isola, modificando anche l'impianto di ventilazione e il contro soffitto. Mettereci il lavandino invece, oltre che comportare la modifica dell'impianto idraulico, non è auspicabile poiché poi non si avrebbe la possibilità di avere la lavastoviglie accanto al lavandino.

Per questi motivi lavello, lavastoviglie e piano cottura devono stare su quella parete
Su quelle che mi sembrano colonne messe dietro a un piano di lavoro non dico niente. Anzi, spero di aver visto male
Non ho ben capito a cosa ti riferisci. Alla parete sulla destra?
Io sposterei sia lavello di un elemento, sia il piano cottura sugli elementi di destra, +90°
In questo modo verrebbe o un piano cottura sotto la finestra (impraticabile), oppure ad angolo, che secondo me è scomodissimo.

Comunque ripeto, la disposizione è questa, volevo solo un parere sulla distanza lavandino / colonna... è un piccolo dettaglio ma tutto il resto della cucina è comodo e pratico: doppia colonna, lavandino grande, lavastoviglie da 60 subito accanto, piano cottura grande con cappa aspirante, ampio spazio di lavoro e zona snack con sgabelli... non mi sembra di stare impicciato in alcun modo :D

p.s.

vedendo le vostre risposte forse non si capiva bene che sul lato destro c'è una finestra. Magari con questa immagine è più chiaro

Immagine

programmi per caricare foto
Ultima modifica di Serpico89 il 24/01/20 11:36, modificato 1 volta in totale.

Se la disposizione è definitiva, non ci sono alternative, comodo o meno il lavello rimane lì, del resto meglio lavello accanto alla colonna che il piano cottura.
Sicuramente non è il massimo della vita ma nemmeno improponobile (in 90 cm di spazio ci lavori)

Dato che siamo in un forum, io comunque qualche osservazione sulla composizione me la permetto...
La parte a penisola non mi convince per nulla, a livello estetico vedere il fianco della base terminale della parte sotto finestra è brutto, come pure le basi finali dopo il piano a sbalzo. Se proprio vuoi fare così prevedi almeno dei fianchi uguali al top che scendano fino a terra.

Il piano snack davanti alla porta è scomodo.

Ci potrebbe essere un'altra soluzione....Non so' se ti piace...pensaci....
Mettere la lavastoviglie sotto i due forni e a seguire 2 basi da cm.120...la prima per il lavello, la seconda sotto il piano cottura (non amo molto le basi da cm.120 ma in certi casi....
cla56
Si ci avevo pensato ma:

- dovrei rinunciare al microonde da incasso
- non so se la lavastoviglie sotto al forno perde la garanzia... sotto al piano cottura sicuramente
- vorrei avere libero sopra la lavastoviglie. La prassi è sciacquare le stoviglie e, passando sopra al piano di lavoro, poi metterle nella lavastoviglie. Se sopra la lavastoviglie c'è il forno non posso passare sopra al piano e sgoccioli sicuramente per terra

E' sicuramente una strada praticabile ma, considerato tutto quanto sopra, preferisco avere il lavello (che comunque è enorme) vicino alla colonna

Dato che siamo in un forum, io comunque qualche osservazione sulla composizione me la permetto...
La parte a penisola non mi convince per nulla, a livello estetico vedere il fianco della base terminale della parte sotto finestra è brutto, come pure le basi finali dopo il piano a sbalzo. Se proprio vuoi fare così prevedi almeno dei fianchi uguali al top che scendano fino a terra.
La tua osservazione è giustissima... Quello che vedi è il planner di ikea che mi serve solo per regolarmi con le dimensioni e tutto il resto. Ovviamente le parti terminali delle basi verranno fatte e col piano che scende fino a giù o con altri elementi "speciali" a seconda della disponibilità dei vari venditori... il disegno è una bozza diciamo...

Piano snack davanti alla porta? Quale porta?
Forse anche qui è l'immagine che inganna. L'ambiente è questo

Immagine
Ultima modifica di Serpico89 il 24/01/20 11:45, modificato 1 volta in totale.

Perdonami...non avevo letto bene la dimensione della parete in questione...pertanto è un 120+90...
Così facendo togli la lavastoviglie da un punto critico (in mezzo tra lavello e cottura ) e non hai il piano cottura che ti va' sull'angolo.....e puoi gestire un po' meglio la posizione del lavello..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Serpico89 ha scritto:
Mettere la lavastoviglie sotto i due forni e a seguire 2 basi da cm.120...la prima per il lavello, la seconda sotto il piano cottura (non amo molto le basi da cm.120 ma in certi casi....
cla56
Si ci avevo pensato ma:

- non so se la lavastoviglie sotto al forno perde la garanzia... sotto al piano cottura sicuramente
- vorrei avere libero sopra la lavastoviglie. La prassi è sciacquare le stoviglie e, passando sopra al piano di lavoro, poi metterle nella lavastoviglie. Se sopra la lavastoviglie c'è il forno non posso passare sopra al piano e sgoccioli sicuramente per terra

E' sicuramente una strada praticabile ma, considerato tutto quanto sopra, preferisco avere il lavello (che comunque è enorme) vicino alla colonna
Riguardo al microonde non è affatto vero.Puoi certamente avere i tre elettrodomestici "in colonna".Certo il microonde ti viene leggermente "altino"...ora io non so quanto tu sei alta...quindi...dipende.
Nessun problema di garanzia per la lavastoviglie!!
Per la posizione...è questione di abitudine...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Serpico89 ha scritto:
cla56
Si ci avevo pensato ma:

La tua osservazione è giustissima... Quello che vedi è il planner di ikea che mi serve solo per regolarmi con le dimensioni e tutto il resto. Ovviamente le parti terminali delle basi verranno fatte e col piano che scende fino a giù o con altri elementi "speciali" a seconda della disponibilità dei vari venditori... il disegno è una bozza diciamo...

Piano snack davanti alla porta? Quale porta?
Forse anche qui è l'immagine che inganna. L'ambiente è questo

Immagine
Mi pareva dalla prima immagone che li ci fosse una porta, sorry.

Perché non far girare le due basi nell'angolo e terminare con penisola a sbalzo?
Anche perché la base sotto lo snack certamente non è di facile accesso.. Scusa i gusti son gusti ma quelle due basi lì terminali e il piano in mezzo proprio non mi garbano, mi ricorda tanto quelle cucine che si vedono su programmi americani.

Perché non far girare le due basi nell'angolo e terminare con penisola a sbalzo?
Era in realtà la primissima disposizione. Forse migliore in termini sia di praticità (più basi quindi più spazio) che di estetica, ma poi si va a stringere troppo la zona accanto al piano (dove andrà il tavolo da pranzo)