idee per aumentare capacità ontenitiva

casa piccola, e abbiamo necessita di nuovi contenitori..e vi propongo diverse domande
1)la distanza tra pensile della cucina e soffitto è di 56 cm, mettendo un altra fila dipensili di 46 cm, con stessa profondita degli atuali pensili,rimarrebbe un vuoto, sarebbe brutto vedere quello spazio vuoto??inoltre la fila aggiuntiva di pensili non andrebbe sopra la colonna frigo, quindi il frigo rimarrebbe come in foto...
Immagine

2) dal muretto in foto, vorrei mettere un contenitore,a modo di fioriera sul balcone, di circa 100 cm lungo, profondo 20 e alto 20, con coperchio, in maniera che stando davanti al frigo, potrei girarmi alzare copercjio e riporre qualcosa....
ma non trovo nulla, avete idee???
Immagine

Immagine

3) da lato opposto, avrei di fianco alle scale uno spazio molto ridotto,profondita circa 20 cm...idee???
Immagine

Re: idee per aumentare capacità ontenitiva

A parte che l'idea di una fila di pensili alti 46 cm sopra quelli attuali, non mi convince a livello di praticità, perchè finiresti per riporci cose usate pochissime volte l'anno, esteticamente non è il massimo.

Perchè non pensare di sostituire/aggiungere dei pezzi lato madia scale?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Come dice birba la cosa piu semplice è aggiungere elementi sopra la madia.
Altra cosa io continuerei i pensili sopra al tavolo.
Se poi hai disponibilita di mettere mano alla cucina, valuterei la possibilità di mettere la colonna frigo girata di 90 gradi di fianco alle scale, e inserire un elemento ad angolo nel vuoto che viene a crearsi

Per quanto riguarda la colonna frigo girata, la volevo così,.ma il rivenditore stosa mi aveva fatto storie/problemi che non si poteva fare....ma nel caso ,credo che ora sarebbe abbastanza complicato da fare questa modifica, dovrei girare frigo, aggiungere base e pensile, unire top e alzatina.e per accedere alla base ,dovrei modificare anche la base vicina... abbastanza complicato.
Avevo pensato ad aggiungere una fila di pensili sopra al tavolo..forse la cosa più semplice.
Per quanto.riguarda la madia, di fianco alle scale c è.una profondo max di 20 cm circa quindi nn c è spazio per pensili,solo se lo metto molto in alto, filo faretto, in maniera che scendendo le scale non ci sbatta con la testa o spalla.. oppure dovrei posizionare qualche pensile quasi sopra la madia ,magari a sbalzo in maniera che vada sopra il muretto di dx...

Avrei preferito trovare una soluzione, da fissare al muretto di sinistra in maniera che da frigorifero girandomi, possa mettere delle robe nel contenitore....

Secondo me per la cucina potresti mettere una fila di pensili ma della stessa profondità della colonna forno...

Si usa per dare un effetto di cucina incassata, ci puoi mettere anche dei faretti che ti illuminano il piano di lavoro. E' questione di gusti, a me non dispiace. Qualche esempio:

Immagine

Immagine

Immagine

te la butto così, probabilmente è una cavolata, ma è anche facile da simulare
metterei una mensola con lo schienale lungo il muretto montando le staffe a elle dalla parte della scala
sopra la mensola un piccolo mobiletto tipo
questo che è alto 38 profondo 20
https://www.ikea.com/it/it/p/besta-stru ... -00245917/

questo che è h 35 prof 25
https://www.ikea.com/it/it/p/eket-mobil ... -70332124/

oppure questo ma è h40 prof 40 mi sa che è troppo grande.
https://www.ikea.com/it/it/p/metod-pens ... s49918061/

fai la prova con due piani di cartone spesso, deve sembrare il più possibile la continuazione del muretto

Immagine

se fa schifo non mi offendo :mrgreen:

Gina, grazie della proposta, ma credo che verrebbe una cosa un pò arrangiata e miscuglio di colori e legni diversi....
x serpico89, avevamo pensato a questa soluzione con una fila di pensili piu in alto della stessa profondita delle basi, credo ci siano pero due problemi
1) farli dello stesso colore delle basi ,renderebbe ancora piu buio il locale, gia di per se buio,
2)la colonna frigo è 65 cm cm per via del fianco rifinito...quindi con i ensili da 60 cm di largheza...dovrei farmi fare anche un fianco da congiungere e incollare a quello gia esistente...

io la soluzione la vredei diversamente ma la moglie mi boccia tutto.
mettere il tavolo al posto del pensile che è davanti la cucina, con il verso perpendicolare alla cucina, usare quei pensili al posto del tavolo come a continuare la cucina...e aggiungere un altro magari piu alto, quei pensili sono alti60 cm, magari aggiungere un altro largo 45 e alto 120 cm.....altro porblema....le basi della cucina sono alti mi sembra 72 cm..come tengo la linea???li metto sospesi allo stesso livello del top? o al contrario aggiungo lo zoccolo e li lascio piu bassi rispetto al top della cucina??

altra soluzione sarebbemettere al posto del tavolo la madia che ho nel angolo soggiorno con sopra la tv, il tavolo al posto dei pensili di fronto alla cucina ( che eliminerei ) e al posto della madia del soggiorno mettere due poltroncine e magari qualche pensile chiuso sopra...questa soluzione, mi piacerebbe perche , avendo una figlia di pochi mesi, libereri un muro (magari togliendo le poltroncine) magari per un box o altro per la bimba all'occorenza

per sfruttare il muretto della cucina, pensate come una fiorirera di https://www.ebay.it/i/282918056742?chn= ... gLjqfD_BwE
fermata con delle staffe, proprio come fosse un portavasi da balcone....dove riporre qualcosa sarrebbe comodo con un coperchio....ma nn trovo...
piu tardi posto piantina e foto

jnicola ha scritto:
cla56 ha scritto:La soluzione va trovata a sx della cucina (dove c'è il tavolo...) però senza una pianta dello spazio è un po' difficile dare dei suggerimenti.
cla56
come sempre.....ha ragione Cla56
quoto.
si aggiungono mobili a sinistra della cucina e si mette tavolo centrale. peraltro con così tanto spazio in centro non si comprende nemmeno perché addossare il tavolo alla parete, soluzione in genere utilizzata quando si ha poco spazio. date più importanza al momento in cui ti sedete insieme a mangiare :wink: