open space 60mq

Ciao a tutti,
hanno appena accettato la proposta per casa nuova :) e mi ritrovo (nuovamente) alle prese con qualche piccolo lavoro e con i dubbi sull'arredamento.
Purtroppo al momento ho solamente le misure di questa piantina (ma come appena possibile ne prenderò di migliori):
Immagine
l'ambiente è grande, circa 60mq e l'unica cosa che vorrei fare è avere un unico ambiente cucina+salone come da piantina sottostante:
Immagine
Utilizzerò gli attuali mobili che comprendono:
-Cucina angolare (ad L) Valcucine 3,05 x 2,75 cui dovrò rifare il top (ed inserire eventuali "riempimenti) + 2 "cassoni" sempre valcucine larghezza 1,20m - frigo (esterno) da acquistare

-Tavolo mondoconv allungabile da 140cm a 180 cm / 220cm:
Immagine

-Parete tv+mobile mondoconv come da seguente immagine:
Immagine
.

-divano larghezza 250cm profondità 1m con poltrona penisola reversibile larghezza 80cm tipo:
Immagine

dubbio cucina:
vorrei inserire il frigo in alto lasciando circa 80cm di "paretina" che dite?
sul lato corto inserirei i due cassoni da 1,20 cui ne aggiungerei un terzo da 60cm così da riempire ed arrivare a coprire l'intera parete da 4m.

posizione divano: attaccato al muretto (quello alto 1m) oppure staccarlo? come potrei coprire il resto della penisola?
Ipotesi: buttare giu il muretto e mettere un mobile (che già possiedo cm. 182 x 43 x 87h)
Immagine
cosa consigliate voi?

vorrei fare meno lavori possibili in quanto attualmente si trova in ottime condizioni. da capire se inevitabilmente rimuovendo il tramezzo dovrò inevitabilmente rifare pavimento e pittura del salone :cry:

avanti con i consigli!

Re: open space 60mq

onestamente il divano attaccato da una parte non mi piace per niente, oltretutto messo così non hai nemmeno la vista del terrazzo
lo terrei centrato, così come disporrei i mobili in modo simmetrico per riempire visivamente la parete anche se sono decisamente più corti, per esempio appendendo il pensile distanziato dalla panca tv
è chiaro che se rimuovi un tramezzo devi sistemare un pezzo di pavimento, dipende dal materiale che hai a terra, se il pavimento è lo stesso sia in cucina che nel salone...

una volta entrato potresti valutare anche una disposizione del genere, mettendo la tv su un braccio orientabile nell'angolo in basso a dx

Immagine