ARREDAMENTO SOGGIORNO/PRANZO 20 MQ

Buongiorno, come arredereste una sala 'classica', 400 * 510 cm?

Al momento c'è solo un divano e una parete attrezzata di poco valore, ma stiamo pensando a come arredarla al meglio, inserendo un divano confortevole, un bel tavolo, una parete attrezzata che oltre al contenimento mi funga anche da libreria, visto che tutti i libri attualmente nel mio studio devono sloggiare... Po volendo una madia.. chissà.
Ci piace uno stile moderno e minimalista, senza però dover rinunciare al contenimento.

Allego la panimetria.

Immagine

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Re: ARREDAMENTO SOGGIORNO/PRANZO 20 MQ

Quando ho scritto il messaggio sono stata stringata...
Al momento abbiamo un divano normale di 225 cm sul lato lungo, a destra entrando dalla porta, distante 40 cm dalla parete della finestra, e di fronte c'è la parete attrezzata di tre metri, molto chiusa perché l'avevamo comprata per il vecchio appartamento minuscolo, e ci serviva spazio per conservare un sacco di cose.

Sulla parete di tre metri, quella su cui c'è anche la porta della stanza, abbiamo invece tutta l'area giochi dei bambini, che tanto in camera loro non giocano mai, nemmeno a pregarli.

Inizialmente lì c'era il tavolo, ma poi l'invasione dei giochi l'ha fatto sparire. Adesso mi sono un po' stufata di questa disposizione che mi sembra assai banale (divano di fronte alla parete attrezzata, intendo), e stiamo cercando idee pensando anche di procedere ad un acquisto mirato, di qualità maggiore.

Secondo voi è pensabile mettere il divano sulla parete di tre metri, la parete attrezzata con la libreria sulla parete di 5 metri a sinistra della porta, e la televisione fissata su un porta tv orientabile? Il tavolo starebbe bene dove adesso c'è il divano? E' una cosa che ha un senso?

Escludiamo di mettere il divano di spalle alla finestra, alla distanza di un metro, e la parete attrezzata sulla parete di tre metri (magari strabordando anche con qualcosa ad angolo), vero? Non si mette un divano davanti alla portafinestra, anche se l'apertura è garantita, dico bene? Perché se invece dicessi male, non sarebbe una cattiva idea....

E, giusto per imparare qualcosa da voi esperti, il divano sta meglio sul lato in cui lo abbiamo adesso (entrando dalla porta, a destra) o starebbe meglio a sinistra? Questa modifica potrei farla anche in queste giornate di reclusione forzata... :)

Voglio creare un bell'ambiente, ma riconosco i miei limiti. Ho molte idee, e ben confuse, diciamo.
Quando ci siamo trasferiti 5 anni fa non avevamo nemmeno i soldi per piangere, per dire...

Mi date qualche consiglio? Mi aiutate a fare la scelta giusta? Grazie.

Ho dimenticato le immagini...

Situazione attuale (se rimettessimo il tavolo dov'era prima)

Immagine

Ipotesi 1) Spostare il divano sulla parete corta

Immagine

ipotesi 2) Divano di spalle alla finestra. La bocciamo? A mia discolpa, posso dire che lì fuori non c'è niente da vedere... ;)

Immagine

Ancora grazie.

beh.. l'illuminazione naturale fa grandissima differenza! consiglio di sfruttarla al meglio ma sicuramente avere il divano che da le "spalle" alla porta d'entrata non è il massimo! io personalmente sceglierei la tua ipotesi 1, metterei la tv fissata al muro con un braccio telescopico cosi puoi girarla e guardarla anche dal divano e sopra la madia porta tv bassa che hai messo ci metterei 2 pensili per dare "movimento" alla parete.. trovi tanti esempi di composizioni anche qui magari metti dei pensili a se stanti e ti fai una tua composizione

Frizzante ha scritto:
18/04/20 1:01
Max001, grazie per il link... Ci sono soluzioni bellissime, ma io da sola non ho idea della scelta su cui orientarmi... In realtà già decidere bene dove sistemare l'arredo, sarebbe una conquista...
ahah come ti capisco.. beh su negozidiarredamento.it ( sempre di questo network ) trovi un sacco di rivenditori puoi chiedere a loro esistono anche per questo, loro ne vedono davvero di tutti i colori!

max001 ha scritto:
18/04/20 1:12

ahah come ti capisco.. beh su negozidiarredamento.it ( sempre di questo network ) trovi un sacco di rivenditori puoi chiedere a loro esistono anche per questo, loro ne vedono davvero di tutti i colori!
Posso chiedere aiuto direttamente ai rivenditori? Davvero? Credevo che i consigli arrivassero solo dal forum...

Frizzante ha scritto:
20/04/20 11:50
max001 ha scritto:
18/04/20 1:12

Posso chiedere aiuto direttamente ai rivenditori? Davvero? Credevo che i consigli arrivassero solo dal forum...
Puoi anche montarti una porta da solo come un pellegrino :) sai che però può venire storta.
Se pensi che una casa la usi tutti i giorni e tutti i giorni siamo a contatto con l'arredamento non ha senso farsi le cose "sperando" vengano bene i consigli sono sempre ben accetti!
Se uno fa l'arredatore di mestiere io un consiglio lo chiederei ( indipendentemente dai consigli degli amici del forum intendo )

Ciao Frizzante!
Sicuramente la versione migliore è la numero 1. La distribuzione ottimale dipende poi dalla funzione che dovrà avere questa stanza. Sarà usata più per mangiare o più per guardare la tv dal divano? Ragiona anche su questo.
Visto che hai tanti libri io vedrei bene una bella e grande libreria per tutti i 5 metri della parete di fronte al divano, articolandola in modo che contenga anche la tv. A seconda della funzione della stanza, darai più importanza al divano o al tavolo. Se devi sostituire il divano e lo prevedi verso la finestra, opterei per uno con penisola in modo da chiudere un po' la zona tv da quella pranzo.
:)
ZeumaDesign - emotional interiors
https://zeumadesign.com

Grazie Zeuma, uno si impegna tanto a cercare la soluzione più sconvolgente, e alla fine quella più banale' risulta la migliore... (E in effetti, dopo aver fatto i render, me ne sono accorta anche io... ).

Sì ho tanti libri, e dare loro la giusta posizione è una priorità assoluta per me. La zona pranzo non dovrà essere protagonista, ma quando siamo in compagnia di parenti o amici ci piace stare comodi. La zona salotto invece è sicuramente quella che 'frequentiamo' tutte le sere, visto che non abbiamo tv in cucina.

Grazie ancora.

Ma una cosa del genere, sulla parete della porta, come la vedreste? Sono sempre 4 metri...

Immagine

Altrimenti potrebbe andare una cosa del genere, sulla parete di 5 metri di fronte al divano?

Immagine

Ho paura che una soluzione del genere mi lasci poco spazio per la zona pranzo...
E una cosa più agile, tipo questa, non sarebbe sufficiente per tutti i libri che ho..

Immagine

sembra che la questione sia lo spazio per i libri.
Ebbene: quanti sono?
perchè "tanti" non significa nulla: per qualcuno "tanti" potrebbero essere 200, per qualcun altro 3000.....
e la cosa non è indifferente perchè 200 libri trovano posto su 5 scaffali.......

Scusami, mi ero persa la tua risposta Olabarch.
Direi che non li avessi mai contati, i miei libri... Ho fatto un calcolo a spanne, direi che siamo a più di 1000 e meno di 1500...

Potrei decidere di tenere in soggiorno i testi a cui sono più legata, però non vorrei nemmeno snaturarmi del tutto, anche perché il numero è in crescita...