La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Living tagli di luce diretta o indiretta?

#1
Ciao a tutti, stiamo lavorando ad un living di circa 4x7 metri.
Una parte 4x4 sarà controsoffittata e ai lati pensavamo di mettere due strisce led (1.1 e 1.2 nel disegno, mentre la 3 messa all'algolo tra il soffitto ed il ribassamento è dedicata alla zona divano/TV) incassando un profilo di alluminio con cover milk.
Luce diretta quindi, con strip 2835 24V da 240 led/mt.
L'elettricista invece vuole optare per realizzare delle gole dove nascondere i led ed avere quindi luce indiretta.
Al di la dell'effetto ottico di un taglio netto a fronte di una striscia sfumata, quello che piùà ci interessa è la quantità di luce.
Io penso che la luce diretta illumini di più, ma gradirei il parere di chi magari abbia avuto esperienze in merito.
Altro aspetto è la dissipazione del calore che nel profilo di alluminio dovrebbe essere migliore...

Grazie,
Piero
Immagine

Re: Living tagli di luce diretta o indiretta?

#2
Ciao,

L'illuminazione diretta illumina con maggiore efficienza rispetto l'illuminazione indiretta, non è questione di potenza luminosa se viene utilizzata la medesima sorgente. Ovviamente l'effetto finale ottenuto è completamente differente e nulla vieta di utilizzarle entrambe per lo stesso ambiente.
In linea generale c'è da dire che se viene realizzata una veletta e l'illuminazione è indiretta, essa normalmente è ai lati dell'ambiente, mentre se l'illuminazione è diretta, generalmente essa viene posizionata dove è necessario illuminare e quindi più internamente nell'ambiente.

Dalla disposizione del soggiorno, andare a posizionare ai lati una illuminazione diretta non è proprio azzeccata (1.1 e 1.2) a meno che l'effetto ricercato sia un effetto wash come ad esempio per esaltare piastrelle irregolari. In caso contrario, è meglio realizzare una veletta ed avere una illuminazione indiretta. Puoi però mantenere una illuminazione diretta nel punto 3, questo per dare un tocco differente all'illuminazione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine