Arredamento soggiorno

Buonasera,sono una nuova iscritta ed ho bisogno d'aiuto per l'arredamento del soggiorno.
Cerco una parete attrezzata stile moderno ed un divano.
Ho provato ad informarmi ma è difficile capire quali sono le marche che producono mobile di reale qualità.
Ho un budget di 5-6 Mila euro.... secondo voi è possibile trovare qualcosa in legno o cmq di buona qualità?
Al giorno d'oggi si parla solo di tamburato, truciolato,MDF.... Senza capire poi la reale qualità di questi materiali.... Con il problema formaldeide poi che ho scoperto recentemente ...
Ho già una camera Tommasella, consigliatami da un mobiliere di ottima reputazione....ne sono discretamente contenta anche se forse avrei potuto fare un acquisto migliore.
Qualcuno sa indicarmi alcune marche di mobili e divani di reale qualità? Vorrei qualcosa che duri nel tempo anche se temo che la qualità dei mobili di una volta non esista più...salvo spendere una fortuna...
Grazie

Re: Arredamento soggiorno

i miei (opinabilissimi) 2 cent

- il legno è senz'altro meglio di qualunque altro materiale.
massello prima a seguire tamburato e poi impiallacciato.
- ha senso se la finitura è "a legno"; usare, chessò, legno di noce per poi laccarlo o comunque usare una vernice che copra l'essenza non mi sembra una grande idea.
- la formaldeide è una falsa paranoia, almeno se ti rivolgi ad aziende serie; i controlli sul processo di produzione dei pani di truciolare sono molto severi
- se di buona qualità, il truciolare è quasi eterno.