Re: cucina Lube vs Arredo 3 - acrilico vs pet

marcoaurelio_ ha scritto:
01/06/20 21:31
A una cosa ho letto sopra che il melaminico si graffia poco e meno del PET. Mai sentita un assurdità simile.
Il Pet o pvc hanno una resistenza al graffio e al calore più bassa dei normali melaminici barrierati bordati abs. Non c'è niente di assurdo, è così. Ci sono alcuni melaminici molto lisci che fanno eccezione e per via di resistenza al graffio forse li puoi paragonare al pvc, oppure alcuni melaminici non barrierati usati su cucine di fascia economica molto bassa. Su cucine di media qualità a salire non c'è paragone.

una mia cara amica ha preso una cucina della Cesar che si chiama Maxima, l'ha pagata molto ma non so se per la cucina in se o i vari accessori. Comunque sia è in laminato bianco opaco ma è un bel laminato... al tatto molto opaco e "vellutato" e ho guardato i bordi e sembravano ben rifiniti, non avevano il rigo scuro, magari appare dopo anni, non saprei.

Quando sono stata a vedere le cucine il rivenditore per Lube e Arredo 3 non ha nemmeno preso in considerazione in laminato, non so perchè ma mi specificava che mi aveva fatto il confronto tra le due marche in Pet o Acrilico che costavano u un po di piu del laminato e a detta sua al tatto erano piu opachi/vellutati.
Pero mi è subito caduto l'occhio sul bordino, è vero che il campione prende molte botte, ma anche la cucina in acrilico che aveva in esposizione aveva un bordino bello scuro che non mi è piaciuto tanto

Percio' alla fine della fiera ho preso un altra volta il laccato :lol: dopo 13 anni di laccato non sono riuscita a farmi piacere ne il pet ne l'acrilico, forse se avessi visto il laminato come la Cesar della mia amica l'avrei preso.... ma in esposizione ho saltato a piè pari le cucine della lube/arredo3 in laminato perchè non me le aveva preventivate cosi non ci ho fatto attenzione...

Lo dico da ignorante ma la sensazione mi deriva da una storia piuttosto lunga: sempre il mercato (qualsiasi mercato, e quello dei mobili da cucina non vedo perché dovrebbe fare eccezione) ha bisogno di due cose, novità per attrarre il consumatore e varietà per evitare che confronti troppo semplici penalizzzino i margini.
Il laminato è un buon materiale ma non è una novità, (anche) per questo credo compaia nelle proposte commerciali con più parsimonia. Fenix, pet, melamminico, eccetera eccetera sono invece nomi più nuovi per il consumatore, e fanno riferimento a materiali che spesso non si differenziano in modo sostanziale l'uno dall'altro quanto a prestazioni. Però appunto sono nomi nuovi, e sono tanti nomi di modo che il consumatore sia indotto più facilmente alla confusione. Per i piani di lavoro poi la cosa assume carattere babilonico, ogni ditta produce il suo materiale e gli mette il proprio nome, diverso perché nella composizione delle mescole c'è magari il 59% di quel certo elemento e non il 61%.
Venendo invece a Cesar, credo non ti debba scordare una cosa molto comune: un prodotto più costoso utilizza materiali migliori. E siccome non esiste un solo pannello, ma diversi e di diversa qualità; e siccome non esiste un solo laccato, ma diversi e di diversa qualità (e gli stessi acrilico e laminato e pet eccetera seguono la stessa regola), non è improbabile che se avessi chiesto il laminato lube lo avresti trovato meno bello (o con rifiniture peggiori) del laminato Cesar. Proprio perché Cesar costa di più :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:
16/06/20 16:17
Venendo invece a Cesar, credo non ti debba scordare una cosa molto comune: un prodotto più costoso utilizza materiali migliori. E siccome non esiste un solo pannello, ma diversi e di diversa qualità; e siccome non esiste un solo laccato, ma diversi e di diversa qualità (e gli stessi acrilico e laminato e pet eccetera seguono la stessa regola), non è improbabile che se avessi chiesto il laminato lube lo avresti trovato meno bello (o con rifiniture peggiori) del laminato Cesar. Proprio perché Cesar costa di più :-)
chiarissimo, certo! come si dice "chi piu spende meno spende", ed è difficile comparare due gamme diverse di fasce di cucine
conoscendomi non avrei mai speso i 15.000 per una cucina perchè vorrei tenermi la libertà (mentale) di pensare che se dopo 12 anni mi stufa posso cambiarla senza sentirmi eccessivamente in colpa :)
percio pur avendo visto e apprezzato la sua Cesar non l'ho nemmeno considerata per il prezzo. Tuttavia riflettevo sul fatto che il laminato che ho visto, seppure rientra nel laminato, e seppure sarà fatto con tutti i crismi, a occhio sembra molto ben finito (tralascio l'argomento struttura e componenti sui cui non sono minimamente informata e sicuramente anche li ci saranno cose migliori). Ahimè non ho nemmeno guardato il laminato di Lube o di Arredo3 per poter anche solo visivamente fare un paragone...
Però sono rimasta un pò "delusa" dalla cucina esposta in pet / acrilico che gia sulla parte sopra, all'attacco con la gola di alluminio, aveva un "bordino" scuro su cui mi veniva d'istinto passare l'unghia per toglierlo :lol: visto quello ho pensato a come si sarebbe ridotta la mia dopo 5 anni e ho preferito il laccato, che so essere delicato ai graffi etc ma visivamente per me è pur sempre più bello.
speriamo bene :D

Fenix, pet, melamminico, eccetera eccetera sono invece nomi più nuovi per il consumatore, e fanno riferimento a materiali che spesso non si differenziano in modo sostanziale l'uno dall'altro quanto a prestazioni....
assolutamente non vero, il Fenix si differenzia eccome dal Pet quanto a "prestazioni", siamo su un altro livello (e costo)

jnicola ha scritto:
16/06/20 18:46
Fenix, pet, melamminico, eccetera eccetera sono invece nomi più nuovi per il consumatore, e fanno riferimento a materiali che spesso non si differenziano in modo sostanziale l'uno dall'altro quanto a prestazioni....
assolutamente non vero, il Fenix si differenzia eccome dal Pet quanto a "prestazioni", siamo su un altro livello (e costo)
Non leggi con attenzione, j. Spesso è diverso da sempre ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

17/06/20 7:14
jnicola ha scritto:
16/06/20 18:46
Non leggi con attenzione, j. Spesso è diverso da sempre ;-)
forse intendevi esprimere un concetto diverso, ma la tua frase scritta così sottintende che quei materiali che citi siano solo nomi commerciali di prodotti similari, ma ho tenuto a precisare che non è assolutamente così, sono cose ben diverse, in particolare il Fenix.