l'architetto mi ha ora proposto un budget, sia per le opere che per gli arredi.
Concentrandomi sulle sole opere, avrei gentilmente bisogno di capire da voi se il costo €/mq è sensato o devo chiedere di cercare e sfoltire meglio. L'appartamento non è grande ed è a Milano, per cui magari non sono possibili grossi risparmi.
Innanzitutto, quando si valuta il costo al mq, si parla del numero IVA inclusa o no?
Il totale delle opere (per cui escluse armadiature su misura) è pari a €978/mq pre-iva e €1.076/mq ivato. Questo sotto è il dettaglio.
L'unica voce su cui ho scelto qualcosa di "carino" oltre che funzionale è la soluzione per il box doccia, ma rispetto alla prima proposta ho sfoltito parecchio (CEA vs Zucchetti, Ceramiche Santagostino vs Ceramiche Refin, Ceramiche Terratinta vs Ceramiche Piemme) e il cantiere non mi pare complicato. Secondo voi ci sono alcune voci che andrebbero verificate meglio? il classico "mille al metro" è un numero che mi sarei aspettato per un prodotto di livello alto, e destinato alla propria abitazione, mentre ero convinto che per una casa da dare in locazione si potesse trovare una soluzione un po' più economica senza risultare scadente.
Sugli arredi, tema simile: che soluzioni ci sono all'IKEA, senza dover ricorrere al designer di grido? anche qui, mi sono state proposti due scenari "caro e di design" vs "Ikea", con una differenza di prezzo a volte pari o superiore al 90%, mentre io mi sarei aspettato delle soluzioni di compromesso, che permettessero di creare un prodotto carino senza per questo spendere troppo. Avete dei marchi/venditori da suggerire?
Grazie mille in anticipo