ARREDARE ZONA GIORNO APPARTAMENTO DI PREGIO

Carissimi,
ho da poco acquistato questo appartamento finemente ristrutturato come da alcune immagini che riporto di seguito:

Immagine

Immagine

Immagine

I proprietari non hanno mai arredato la zona giorno perché hanno vissuto soprattuto in tavernetta (per lavoro, vivevano la casa solo la sera). Vi chiedo consigli su come arredare la zona giorno che ha visuale sulla cucina.
Di seguito piantina con le misure, grazie

Immagine

di seguito immagini relative alla zona giorno da arredare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

grazie a tutti per ogni consiglio che saprete dare!

Re: ARREDARE ZONA GIORNO APPARTAMENTO DI PREGIO

hai una casa già strepitosa: io non azzarderei se non pezzi di design.
lampada Arco, poltrone Barcelona, tavolino di Gae Aulenti con le ruote, un divano LC2.
Oppure aggiungerei pezzi... più normali: divano Dondi Dafne che certamente è più comodo per il relax dell'LC2.
Tutto rigorosamente BIANCO.
Un grande tappeto Nain bianco e blu ed un mobile contenitore minimalista il più possibile, magari facendolo fare dal falegname.
Questo per buttar là qualche idea generica ma, credimi, metter mano a quest'appartamento non è cosa da forum......
Bisogna valutare bene ogni singolo elemento soprattutto perchè la casa è già sistemata ed arredata di suo. E con che gusto!!!

GRAZIE, PER I CONSIGLI, NE TERRO' CONTO... quello che vorrei capire è anche come sistemare la stanza... dove mettere il divano? vorrei idee su soluzioni in cui il divano non stesse in mezzo alla stanza a creare una barriera, ma allo stesso tempo vorrei la tv, comunque, fronte divano... stavo pensando anche a un sistema con videoproiettore sulla tenda della vetrata, ma non so se funzionerebbe bene con la luce... come sistemeresti gli arredi? grazie
Olabarch ha scritto:
08/06/20 8:16
hai una casa già strepitosa: io non azzarderei se non pezzi di design.
lampada Arco, poltrone Barcelona, tavolino di Gae Aulenti con le ruote, un divano LC2.
Oppure aggiungerei pezzi... più normali: divano Dondi Dafne che certamente è più comodo per il relax dell'LC2.
Tutto rigorosamente BIANCO.
Un grande tappeto Nain bianco e blu ed un mobile contenitore minimalista il più possibile, magari facendolo fare dal falegname.
Questo per buttar là qualche idea generica ma, credimi, metter mano a quest'appartamento non è cosa da forum......
Bisogna valutare bene ogni singolo elemento soprattutto perchè la casa è già sistemata ed arredata di suo. E con che gusto!!!

Con lo spazio che hai nella zona living, non mi preoccuperei del divano in mezzo alla stanza.
Magari scegliendo un modello adatto, bello da vedere anche sul retro, oppure con libreria bassa nella parte posteriore o ancora "bifacciale", con seduta davanti e dietro.
Le possibilità sono tante, dipende anche dalle tue esigenze e priorità, da come vivi la casa..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Altrimenti l'alternativa è divano a muro e proiettore a soffitto o ancora mobile tv centro stanza.

Che cosa non ti convince della pianta, Olabarch?

Quanto allo spazio living, mi piacerebbe sapere se al possessore della casa serve solo un divano con il TV e la lampada arco di Trento (oltre naturalmente al muffoso e freddo tappeto nain di nain nove fili con ordito in seta (e mi raccomando che sia in patina ;-) )).
Oppure se ha anche bisogno di contenimento, di un tavolo (o se gli è sufficiente il tavolino in cucina), di una consolle, di un pianoforte...
Sei incorreggibile. Sallo.

la lampada arco di Trento (oltre naturalmente al muffoso e freddo tappeto nain di nain nove fili con ordito in seta (e mi raccomando che sia in patina ;-) )).
:lol: :lol: :lol: :lol:

La pianta mi sembra che non corrisponda alle foto...
p.es. la finestra della cucina è larga da una parete all'altra ma in pianta è più piccola, esattamente come quella del soggiorno.
la delimitazione della cucina non appare in pianta ma è evidente nelle foto.... insomma, possiamo fidarci delle misure ma non del disegno?

ci avevo fatto caso anch'io. in pianta la finestra della cucina va da parete a parete, mentre in foto si vede che ai lati c'è un po' di bordo.
anche la scala è diversa; in pianta è disegnata una spalla che in foto non c'è.
facile che la pianta sia stata predisposta dall'intermediario... rappresentativa anche se non accurata al 100%.

nel complesso è talmente bella che quasi si fa danno ad arredarla.
io rimarrei su uno stile minimal, giocando sul bianco e sul nero.
per altro, con una casa del genere avrei detto luci neutre... ma la luce calda della cucina è fantastica.

curiosità mia, se posso. la zona notte immagino sia dietro, su un piano sfalsato: c'è solo una mezza rampa di scale prima delle porte.
davanti, sopra il living, cosa c'è?

Io metterei il mobile giorno con TV contro la parete, il divano in mezzo a "segnare" il percorso naturale che dalla scala che scende nel soggiorno porta alla scala che scende in giardino.
Tavoli e superfici di servizio possono stare sia davanti al divano, sia lateralmente rispetto a questo.

piumanelvento ha scritto:
09/06/20 8:20
vorrei idee su soluzioni in cui il divano non stesse in mezzo alla stanza a creare una barriera, ma allo stesso tempo vorrei la tv, comunque, fronte divano...
mammasantina anche io avrei messo il divano in centro, tant'e che ho proposto foto di modelli adatti.. Ma visto quanto scritto da piumanelvento nel post sopra e che l'unico commento al mio post é stato riguardo al proiettore, ho l'impressione che non ci siano tante proposte da fare :roll:

Non so, non ho ancora capito se piuma nel vento è come la famosa donna, mobile e instabile, oppure se ha già le idee molto chiare e vuole soltanto capire se è stato abbastanza intelligente da pensare le meglio.
Comunque io quando do i miei commenti li do a gratis, anche se non ci sono feedback non mi importa