Rivoluzioniamo l'appartamento?

Ciao a tutti,
in vista di una "pesante ristrutturazione" vorrei pensare ad una nuova disposizione per gli interni di questo appartamento:

Immagine

Immagine

L'appartamento si trova al primo piano e al momento vi si accede tramite la scala esterna. Al piano di sotto ci sono dei garage.

Innanzitutto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'attuale disposizione. Ci sono cose che a prima vista vi sembrano sbagliate e migliorereste?

... io cosa vorrei?

- eliminare la scala esterna e creare un ingresso al piano inferiore (pensavo ad una scala con parapetto che si apre direttamente nella zona giorno);
- open space con porta-finestra sul terrazzo (possibilmente il lato con la cucina), penisola/isola e tavolo da pranzo;
- 1 camera matrimoniale e 1 cameretta (di dimensioni inferiori rispetto a quelle esistenti).

... e se avanza dello spazio:
- cabina armadio/ripostiglio/doppio bagno

Non ci sono particolari vincoli per aperture di finestre né per dimensioni delle camere.

Che ne pensate?

Grazie a chiunque mi vorrà dedicare un po' del suo prezioso tempo!

Re: Rivoluzioniamo l'appartamento?

Che cos'è che dovrebbe aprirsi nella zona giorno? La scala? Il parapetto? Zona giorno poi a che piano? E che senso avrebbe portare all'interno una scala esterna, oltre a quello di togliere metratura all'appartamento?
Quello che non mi piace: quel coso triangolare che chiude l'ingresso.
Quello che farei: invertirei cucina e camera a sinistra così da razionalizzare il disimpegno notte
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Che cos'è che dovrebbe aprirsi nella zona giorno? La scala? Il parapetto?

Intendevo una scala che "arriva" direttamente nella zona giorno, magari con un bel parapetto di design...

mamma santina ha scritto:Zona giorno poi a che piano?

L'appartamento è al primo piano. Sotto ora ci sono dei garage e la lavanderia.

mamma santina ha scritto:E che senso avrebbe portare all'interno una scala esterna, oltre a quello di togliere metratura all'appartamento?

La scala esterna è ripida e scomoda oltre che brutta... Vorrei poter andare in lavanderia senza dover uscire d'inverno sotto la pioggia per fare una lavatrice =)

mamma santina ha scritto:Quello che non mi piace: quel coso triangolare che chiude l'ingresso.

Concordo: è un ripostiglio che potrebbe andare al piano terra se avessi la possibilità di scendere al piano di sotto senza dover uscire di casa.

mamma santina ha scritto:Quello che farei: invertirei cucina e camera a sinistra così da razionalizzare il disimpegno notte

Mi piace! Grazie!

la scala è esterna perchè, così facendo, assolve la sua funzione senza rubare metratura interna.
come ti faceva notare mamma santina portarla "dentro" ti mangia un mucchio di spazio e sarebbe difficile da collocare a meno - forse - di eliminare l'attuale porta di ingresso utilizzando la porta al piano sotto come accesso esclusivo.
potresti forse fare una scala a L usando l'angolo in basso a sinistra.
alternativamente, sempre nell'angolo. puoi mettere una scala a chiocciola che vada ad aggiungersi alla esterna. compito tuo valutare se la comodità valga i due metri quadrati e mezzo che richiede.

non mi è chiaro cosa sia il...pentagramma all'ingresso, ma lo farei proprio sparire; trovarselo davanti entrando mi sembra un tantino opprimente.

non credo invertirei invece zona giorno con zona notte. portare una zona giorno attualmente esposta a sud est sul lato a nord ovest non mi sembra molto saggio.

per caso avresti spazio per creare, al posto dello striminzito balcone lungo e stretto un bel terrazzo?

dave4mame ha scritto: sarebbe difficile da collocare a meno - forse - di eliminare l'attuale porta di ingresso utilizzando la porta al piano sotto come accesso esclusivo.
potresti forse fare una scala a L usando l'angolo in basso a sinistra.

Esatto, la mia idea era proprio di eliminare l'attuale ingresso per farne uno al piano di sotto.

dave4mame ha scritto: compito tuo valutare se la comodità valga i due metri quadrati e mezzo che richiede.

Sì, per me la comodità della scala interna vale il sacrificio. Voglio rinunciare a quei metri.

dave4mame ha scritto:non mi è chiaro cosa sia il...pentagramma all'ingresso, ma lo farei proprio sparire; trovarselo davanti entrando mi sembra un tantino opprimente.

E' uno sgabuzzino che sposterei al piano di sotto se avessi una scala interna. Et voilà recuperato qualche cm ;-)

dave4mame ha scritto:per caso avresti spazio per creare, al posto dello striminzito balcone lungo e stretto un bel terrazzo?

Purtroppo no, il terrazzo grande è sul lato opposto.

eh, così già diventa più chiaro :)
ora premesso che chiaramente la fattibilità è tutta da valutare: sempre di forare la soletta stiamo parlando..
se la porta attuale va a sparire (e con lei anche la scala esterna immagino) si aprono un po' di possibilità e altrettante se ne chiudono.
io personalmente escluderei a priori la scala a chiocciola. bella, di arredo, ma in caso di emergenza un problema.
senza sapere come è fatto il piano di sotto, difficile fare proposte; però, per evitare di mangiarmi troppo spazio, io punterei di usare la zona della attuale porta di ingresso e sgabuzzino.
la parete in alto sono 3 metri e 30; dovrebbe bastarti quella più un angolo con 4 scalini (forse 3 se sotto hai meno di 2.70)

dave4mame ha scritto:io personalmente escluderei a priori la scala a chiocciola. bella, di arredo, ma in caso di emergenza un problema.
Anche io!!
dave4mame ha scritto:senza sapere come è fatto il piano di sotto, difficile fare proposte;
Il piano di sotto è completamente libero e si può fare ciò che si vuole. L'altezza è 3 mt.
dave4mame ha scritto:io punterei di usare la zona della attuale porta di ingresso e sgabuzzino.

E se la scala la facessi arrivare tra i due pilastri?

ma, sinceramente non credo che vorrei avere la scala nel mezzo della zona giorno, proprio nella zona di maggior passaggio.
anche considerato che, nonostante non condivida molto sta mania per gli open space, se a te piacciono, casa tua sembra fatta apposta per elinare la parete tra cucina e soggiorno o quantomeno per mettergli una bella porta a doppio battente.

se sono 3 metri (più lo spessore della soletta) e vuoi fare una scala "comoda" devi mettere a preventivo almeno 17 gradini, 18 sarebbero l'ideale.
pensavi a fare una scala in muratura o autoportante?

Io penserei a rifare la scala esterna (migliorandone la percorribilità e dotandola di protezioni contro le intemperie).
Meglio una cucina a nord ovest che due metri buttati in un disimpegno non razionale, a maggior ragione se l'obbiettivo sono due bagni. Considerando poi che la casa non è esattamente orientata in termini nord sud, bensì leggermente ruotata.
Comunque le mie sono riflessioni del tutto personali, per un'operazione complessa come quella che vuoi affrontare serve un progettista capace ;-)

Scusa Olabarch ma lui la porta in facciata la vorrebbe chiudere...
Se con la scala vuol salire al centro del primo piano la porta sarà a piano terra e credo ci sia già... O forse è questo che intendevi, dove fare la porta al piano terra che magari ci sono solo serrande di box?