arredo sala 16 mq

Gentilissimi/e,

volevo chiedervi un consiglio su come arredare la mia sala, la planimetria è in allegato (spero di essere riuscito a caricarla correttamente!):
Immagine

https://i.postimg.cc/6Qt8k9vY/Pianta-Copia2.png

La sala è delle dimensioni di ca. 4m x 4.10m (per dislivello muri è ca. 17 mq), h.2.84 esposta a Nord, con porta ad arco comunicante dall'ingresso (da destra) e porta comunicante alla camera (a sinistra), visivamente dalla piantina si può vedere la disposizione delle stanze.

Dovrei inserire un divano L190 x90x97 che ho già e vorrei aggiungere due poltrone ma non so come disporle..vorrei chiedervi consiglio per quale possa essere l'angolo e la disposizione più ottimale (se fronte finestra o nella parete al lato).
Inserirò anche un tavolo da pranzo di dimensioni ridotte ca. 90x90 anche qui in funzione del divano.

L'attacco tv è sulla parete di dx (a fianco della colonna della canna fumaria).
Riuscireste a darmi qualche consiglio?
Un saluto a tutti:)
Manuel

Re: arredo sala 16 mq

grazie mille gina, sei stata gentilissima! mi piace molto la prima soluzione (che peraltro penso sia la più fattibile)!
per curiosità che programma hai usato?
Un saluto e grazie,
manuel

Re: arredo sala 16 mq

La seconda soluzione presenta almeno due problemi: riflessi nel TV e finestra meno agibile.
Concordo con gina quando dice che le poltrone devono avere certe caratteristiche (e forse 1 est meglio di 2, ma non ho capito se c'è le hai già).
Concordo soprattutto sull'osservazione relativa ai render, distorcono la realtà mica poco ;-)

Ps: no, poltrone da aggiungere, ho riletto. Ciao
Sei incorreggibile. Sallo.