arredo sala 16 mq

#1
Gentilissimi/e,

volevo chiedervi un consiglio su come arredare la mia sala, la planimetria è in allegato (spero di essere riuscito a caricarla correttamente!):
Immagine

https://i.postimg.cc/6Qt8k9vY/Pianta-Copia2.png

La sala è delle dimensioni di ca. 4m x 4.10m (per dislivello muri è ca. 17 mq), h.2.84 esposta a Nord, con porta ad arco comunicante dall'ingresso (da destra) e porta comunicante alla camera (a sinistra), visivamente dalla piantina si può vedere la disposizione delle stanze.

Dovrei inserire un divano L190 x90x97 che ho già e vorrei aggiungere due poltrone ma non so come disporle..vorrei chiedervi consiglio per quale possa essere l'angolo e la disposizione più ottimale (se fronte finestra o nella parete al lato).
Inserirò anche un tavolo da pranzo di dimensioni ridotte ca. 90x90 anche qui in funzione del divano.

L'attacco tv è sulla parete di dx (a fianco della colonna della canna fumaria).
Riuscireste a darmi qualche consiglio?
Un saluto a tutti:)
Manuel

Re: arredo sala 16 mq

#4
grazie mille gina, sei stata gentilissima! mi piace molto la prima soluzione (che peraltro penso sia la più fattibile)!
per curiosità che programma hai usato?
Un saluto e grazie,
manuel

Re: arredo sala 16 mq

#6
La seconda soluzione presenta almeno due problemi: riflessi nel TV e finestra meno agibile.
Concordo con gina quando dice che le poltrone devono avere certe caratteristiche (e forse 1 est meglio di 2, ma non ho capito se c'è le hai già).
Concordo soprattutto sull'osservazione relativa ai render, distorcono la realtà mica poco ;-)

Ps: no, poltrone da aggiungere, ho riletto. Ciao
Sei incorreggibile. Sallo.