Buongiorno a tutte e tutti,
a casa di mia cognata sono appena state montate delle finestre in legno alluminio e in due di queste un'anta non rimane aperta perchè a detta dei montatori il davanzale non è in bolla.
Ho controllato in seguito anche io ed effettivamente è così.
Mi domando se il problema avrebbe potuto essere risolto prima del montaggio e in quale maniera.
Il vecchio controtelaio in legno è stato lasciato , e c'è da dire che la casa è molto vecchia e che le stesse mura non sono un granchè ....
Mi chiedo se i posatori abbiano fatto qualche errore:
1- Forse avrebbero dovuto smurare il vecchio controtelaio e fare una posa direttamente sul muro?
Ma anche così non avrebbero potuto evitare il problema del davanzale non in bolla.....
2- Mia cognata ha chiesto, ingenuamente, se potevano risolvere con una "zeppa" sotto al telaio inferiore della finestra e le hanno detto che non si poteva fare perchè sennò "passava l'acqua, il rumore ecc..) insomma, la finestra doveva stare
appoggiata al davanzale.
3- Allora avrebbero dovuto dare una "sfrullinata" al davanzale ( in marmo!) per ristabilire una orizzontalità?
Insomma....mi piacerebbe sapere se questo è un problema che succede molto spesso e come viene risolto...
La ferramenta è Maco e mi chiedo anche se sia possibile intervenire a questo punto sulla ferramenta per "frenare" la corsa dell'anta ....
Intanto le hanno detto di mettere una catenella sul muro con un gancetto che si inserisca sulla ferramenta....in basso , sull'anta....
Grazie per le vostre opinioni, sempre molto molto interessanti......
Grabiè
Re: Posa su davanzale non in bolla
#2Di norma si piazza il telaio in bolla a prescindere dal davanzale, il vuoto viene schiumato/siliconato o viene posta una guarnizione espandente e coperto dai coprifili.
Se l'inclinazione è notevole può non essere possibile metterlo perfettamente in bolla, in quanto alzando uno spigolo quello opposto deve spostarsi verso il falso telaio, se non c'è gioco sufficiente...
Le regolazioni consentono di limitare il problema, ammesso non siano già state usate.
Se l'inclinazione è notevole può non essere possibile metterlo perfettamente in bolla, in quanto alzando uno spigolo quello opposto deve spostarsi verso il falso telaio, se non c'è gioco sufficiente...
Le regolazioni consentono di limitare il problema, ammesso non siano già state usate.
Daniele
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"