Consiglio lavatrice e asciugatrice silenziosa

#1
Buongiorno. Sono in fase di acquisto di una lavatrice e di una asciugatrice separate. Attualmente ho una Electrolux lava e asciuga ma fa tanto rumore e la funzione asciuga non funziona benissimo. Volevo prenderle nuove e separate. Non volevo spendere un capitale andato su marchi blasonati come miele. Mi interessa ovviamente che lavi bene, asciughi bene e che non faccia troppo casino, e sopratutto che rimanga ferma. Quella attuale si sposta. Se potete darmi qualche consiglio. Grazie

Re: Consiglio lavatrice e asciugatrice silenziosa

#7
Ciao,

innanzitutto manca il budget, utile a consigliarti qualche modello nello specifico.
La silenziosità è una questione soggettiva a seconda dell'elettrodomestico in tuo attuale possesso, in linea di massima comunque, con i nuovi motori inverter, si ha meno l'idea di avere un aereo pronto al decollo in casa e tra un modello e l'altro, la differenza di decibel è minima.

Fatta la premessa ti dirò la mia esperienza personale:

Asciugatrice: partendo dal presupposto che, per quanto il motore possa essere silenzioso, tra ventola interna, compressore e un regime di rotazione di circa 1200rpm, qualsiasi asciugatrice non sarà mai completamente silenziosa; io possiedo una AEG Serie 8000 T8DEC856 (https://www.aeg.it/laundry/laundry/drye ... /t8dec856/), per quanto mi riguarda la trovo ottima, è veloce : un ciclo 8Kg di cotone è pronto in poco più di 2h perfettamente asciutto e mai aggressiva sui capi: non ho notato restringimenti o infeltrimenti. Il mio giudizio però non fa testo poichè è la prima asciugatrice che acquisto e non ho metri di paragone se non pareri di colleghi e amici.

Lavatrice: per quanto riguarda la lavatrice, per questioni pratiche sono costretto ad utilizzarne una ad incasso, in particolare una Bosch Serie 8 WIW28541EU (https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... WIW28541EU), il motore credo sia comune a tutto il gruppo per cui penso di poter fare un discorso in generale: rispetto alla vecchia Hotpoint Ariston che possedevo (con motore a spazzole), la tedesca sembra quasi che sia spenta, sopratutto durante la fase di lavaggio, in centrifuga ovviamente, a 1200 o 1400 giri si sente ma mai in maniera eccessiva o fastidiosa. Non so se la programmazione sia la stessa anche per i modelli "normali", ma per quanto mi riguarda, pur essendo classe A+++, lava e sciacqua con livelli d'acqua piuttosto elevati e soprattutto, in tempi umani ; E' un'ottima lavatrice (escludendo Miele & Co) , l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato da un prodotto che viene spedito con una scritta "Made in Germany" grande quanto tutto l'imballo, è un difetto del display a cui ancora oggi aspetto riscontri dall'assistenza dopo quasi 1 mese.

Spero di essere stato utile.