da rossodicina
Se il bianco è la vostra scelta, sicuramente più complicato.. Il laccato è bello ma tende appunto ad ingiallire sicuramente più del vetro e se la cucina è moderna lo noti, magari però nel contesto può star bene lo stesso, ad esempio con un pavimento abbastanza scuro si nota meno, mentre in un ambiente con tanti elementi chiari vedrai di più la differenza.
Il laminato quindi anche il fenix ha il problema delle bordature incollate, anche se due lati sono post-formati ne rimangono due incollati, nel tempo sui colori chiari si vede il bordino scuro.
Difficile dire tra quanto ingiallirà.. Possono essere 5 anni o 20.
ho delle mensole laccate che sono ingiallite dopo pochi anni, l'armadio invece mi pare tenga meglio, si nota meno.
Il laccato è abbastanza delicato rispetto al vetro o un laminato (parlo di laminato "classico", sul fenix ho letto vari pareri ma non ho esperienza), io però ci ho fatto parte della cameretta dei bambini, scrivania compresa. Quest'ultima si è scheggiata di già in un punto sulla superficie, credo ci abbiano fatto cadere qualcosa, ma come strisci o graffi mi pare tenga bene.
Del resto bisogna dire che rovinare una superficie verticale come quella delle ante cucina è ben più difficile.