Aiuto progetto nuova cucina

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato casa e vorrei aiuto per la disposizione della cucina. Si trova in una zona open space, ma gli allacci sono in una parete di 3,40 m. A sinistra non ho spazio da sfruttare, ma a destra la parete è lunga 1,80 m e i vecchi proprietari avevano sfruttato l'angolo. Ero indecisa se sfruttare o meno l'angolo anch'io, ma volevo mettere sicuramente un'isola anche non enorme per avere un piano di lavoro aggiuntivo e cassetti aggiuntivi. La nostra idea era, inoltre, di comprare separatamente un frigorifero sidebyside lungo sui 92 cm. Per darvi un'idea degli allacci, i vecchi proprietari, da sinistra a destra della parete di 3,40m avevano: forno, lavello unico con gocciolatoio (sotto lavastoviglie), piano cottura, mobile ad angolo con solo piano di lavoro dove ci hanno appoggiato il microonde e alla fine della parete sulla destra (quella da 1,80 m) frigorifero standard. L'isola che volevo mettere, inoltre, misura circa 1,25 m x 0,75 m

Grazie dei consigli

Re: Aiuto progetto nuova cucina

Una planimetria quotata (anche disegnata a mano su un foglio a quadretti, per dire) è buona cosa. Sapere che hai una larghezza 340 senza sapere se hai una lunghezza...
Vuoi un tavolo? Vuoi altro? Un open space andrebbe arredato come un unico spazio, non un pezzo alla volta.
Sei incorreggibile. Sallo.

Ok, ora è una situazione più definita.
Quante persone siete? Cosa pensavi di mettere in quella stanza oltre alla cucina? Dove pensavi di mettere il frigorifero enorme (serve davvero?) di cui parlavi? Vedo che c'è una scala, magari avete altri spazi da dedicare a sala TV, o sala biliardino... ;-)

Il frigorifero grande ci serve perchè con uno normale abbiamo visto che fatichiamo, e ora con bimbi ancora di più. Eravamo indecisi su dove metterlo sinceramente. Nel resto della sala volevamo mettere un divano 3 posti davanti l'ipotetica isola e un mobile tv davanti. La parte davanti la scala è poco sfruttabile, credo inserimento lì un tavolo allungabile o tavolo consolle. Di sopra abbiamo una mansarda che terremo per i bambini

intanto metto la pianta in chiaro
Immagine

Quindi parete lunga con la K misura 3,40
Porzione prima della finestra 1,20
Porzione in basso prima dell'angolo scala 1,80

Il resto della stanza quanto misura? Distanza da muro cucina (K) alla parete di fronte?
Quanto misura la porzione (lunghezza e profondità) dopo la parete da 1,20 prima della portafinestra?
Lunghezza totale della parete lunga confinante con la zona notte?
Pareti dove si trova la scala quanto misurano?

Quel disimpegno così grande verrà mantenuto, pensate di sfruttarlo come lavanderia/ripostiglio, oppure avete intenzione di modificarlo rivedendo la posizione della parete?

Ho fatto schizzo molto spannometrico con sketchup: il muro in alto 380 cm, il muro a sx 540, il muro a sx della porta 50, a dx della porta 150, parete lato ascensore 175.
Se la matematica non est opinione larghezza totale 120 + 380 = 500 :-)

Ecco e se la matematica non è un'opinione la vedo dura farci stare in 500 cucina + isola + divano davanti + mobile tv

60 cm mobili cucina + 90 (minimo) spazio + 75 cm isola + 70 cm minimo di spazio tra isola e divano rimangono su 5 metri, circa 2 metri per divano+spazio+tv, troppo poco, dovrebbe esserci un metro in più per questa disposizione, oppure rivederla.
Oltre al problema del tavolo che rimarrebbe sacrificato o inesistente.

rossodicina ha scritto:
20/07/20 14:04
Ecco e se la matematica non è un'opinione la vedo dura farci stare in 500 cucina + isola + divano davanti + mobile tv

60 cm mobili cucina + 90 (minimo) spazio + 75 cm isola + 70 cm minimo di spazio tra isola e divano rimangono su 5 metri, circa 2 metri per divano+spazio+tv, troppo poco, dovrebbe esserci un metro in più per questa disposizione, oppure rivederla.
Oltre al problema del tavolo che rimarrebbe sacrificato o inesistente.
Quoto !! E' evidente che così non può funzionare !!
Una possibilità,tutta da verificare, può venir fuori dal prendere in considerazione un'isola/penisola che abbia come continuità un piano tavolo affinché quest'ultimo non si trovi al centro del vano.
Le idee vanno disegnate una per una è l'unico modo per capire :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Dalla cucina alla parete davanti ci sono 5,40 m. Il divano pensavo di metterlo un po' più spostato verso la scala e comunque non troppo distante dall'isola. Anch'io trovo utile avere il tavolo ma dove sto ora (in affitto) ho una cucina di metratura analoga e vedo che mi manca tanto non solo un piano di lavoro ma anche uno spazio ulteriore dove mettere pentole, ecc. Pensavo, sennò, di mettere il frigo sul disimpegno o al massimo lì una credenza per mettere altre pentole, ecc, sfruttare l'angolo per avere un piano di lavoro aggiuntivo e così mettere tavolo e sedie al posto dell'isola. Infatti chiedevo consigli per questo. Non posso ristrutturare e preferirei tenere la mansarda come camera per i bambini. Diciamo che l'isola mi piaceva anche per dare uno stacco cucina-salotto

cdf84 ha scritto:
21/07/20 11:03
Dalla cucina alla parete davanti ci sono 5,40 m. Il divano pensavo di metterlo un po' più spostato verso la scala e comunque non troppo distante dall'isola. Anch'io trovo utile avere il tavolo ma dove sto ora (in affitto) ho una cucina di metratura analoga e vedo che mi manca tanto non solo un piano di lavoro ma anche uno spazio ulteriore dove mettere pentole, ecc. Pensavo, sennò, di mettere il frigo sul disimpegno o al massimo lì una credenza per mettere altre pentole, ecc, sfruttare l'angolo per avere un piano di lavoro aggiuntivo e così mettere tavolo e sedie al posto dell'isola. Infatti chiedevo consigli per questo. Non posso ristrutturare e preferirei tenere la mansarda come camera per i bambini. Diciamo che l'isola mi piaceva anche per dare uno stacco cucina-salotto
Io ragionerei in questi termini :
1° Il frigo,piccolo o grande che sia,deve trovarsi vicino alla cucina
2° Devi lavorare sulla larghezza : hai una larghezza di 540 ?Ebbene La cucina,compreso "tavolo" deve occuparne al massimo la metà !
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/