Ricavare due bagni da uno

Buongiorno a tutti, ero in procinto di fare un'offerta per un immobile che presenta una differenza rispetto alla piantina catastale: il proprietario ha diviso l'unico bagno, ricavandone due. Ora, pensavo si trattasse di qualcosa facilmente risolvibile con una sanatoria catastale. Parlando con un ingegnere, mi è stato detto che è tutto molto più complicato, perché si parla si conformità urbanistica. Mi chiedo, come mai è più complesso della semplice conformità catastale? I tempi sono più lunghi? O forse c'è una minore probabilità di ottenere la sanatoria?

Re: Ricavare due bagni da uno

Non sono un tecnico ma credo che semplicemente il proprietario dovrà pagare di più e attendere più tempo.
Dopo, si potrà fare l'atto.
Per la conformità catastale ci vuol poco tempo e poca spesa, per la conformità urbanistica possono trascorrere mesi, dipende dall'Ufficio tecnico del Comune.
L'ingegnere dovrebbe dirti se a suo parere possano esistere motivi per cui la sanatoria al Comune potrebbe non essere concessa. Allora in tal caso perderesti inutilmente tempo per poi magari non poter fare l'atto, oppure si dovrebbe smantellare tutto e ripristinare la situazione com'era prima (ipotesi molto residuale).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)