Consiglio Progettazione cucina

Buongiorno,
Devo progettare la cucina ma ho un dubbio su dove mettere le 2 colonne Frigo e forno,
In allegato trovate l'immagine della cucina ,bozza fatta da geometra senza pensare a dove realmente posizionare le colonne, non sappiamo se metterle appena entri sulla sinistra o a fianco alla finestra.
Possono dare fastidio appena entri in cucina sulla sinistra per via della penisola e quindi è meglio metterle a fianco alla
finestra o pensate che possano andar bene? ovviamente dove non le mettiamo ci saranno le basi con solo piano.
La penisola sarà come da disegno attaccata al muro e lunga 180\200 cm e il passaggio è di circa 90\110 cm (in base alla lunghezza della penisola).
Dove le collochereste voi? La cucina si trova al piano terra e vorremmo mettere il piano cottura sulla penisola .
Avete altri consigli? Secondo voi inoltre ci può stare un piano snack , calcolando che vorremmo mettere un tavolo allungabile di 8-10 persone?
E in che senso di lunghezza posizionereste il tavolo?
Grazie mille.

http://postimg.cc/67DmYCKP

Re: Consiglio Progettazione cucina

Ciao.
Io metterei piano cottura e lavello nello stesso lato e sopratutto la parete. Non mi piace fare avanti ed indietro ed inoltre se capita di sporcare meglio contro la partete. Eliminerei la penisola, al massimo metterei un piccolo piano snack
Si deve ancora predisporre la posizione degli attacchi?Si può fare qualche lavoro, come per esempio una spalletta?

Grazie della risposta. Si possono posizionare gli attacchi dove si vuole, si tratta di una ristrutturazione. Volevamo mettere il piano cottura sulla penisola perchè la troviamo più conviviale (mentre si cucina). Ma soprattutto perchè eliminando la penisola e facendo p.c. e lavello a parete e le 2 colonne frigo e forno a lato ci rimane pochissimo piano lavoro.

In alto a sinistra c'è una finestra?Invece a destra (dietro il tavolo) c'è una porta?
Se in alto a sinistra fosse solo una finestra, si potrebbe fare una cucina ad U (sotto la finestra metterei il lavello).
Rimango sempre non convinto di mettere lavello e piano cottura paralleli, comunque attendi anche pareri di utenti esperti

Facciamo due calcoli: ti servono 70 cm almeno a destra del tavolo, 240 cm se vuoi mangiare in 10 persone, e un altro metro per separareil tavolo dalla penisola. Fa 4,10 metri. Nello spazio rimanente la penisola non ci sta, tanto meno la penisola con il piano snack.
Anch'io come chi mi ha preceduto sfrutterei la parete in alto se la finestra non è una porta finestra. Anzi, se la larghezza del locale (che non vedo bene) fosse sufficiente, farei la cicina sulla sola parete in alto più al limite una mini isola senza elettrodomestici e con breve piano snack con tavolo affiancato per la lunga.
Sei incorreggibile. Sallo.

Si, a sinistra c è una finestra che però alzandoci col pavimento rimane un pò bassa (fuori c'è il giardino) quindi fare li parte della cucina con il lavello è un problema. a destra invece è una porta finestra. Il nostro dubbio è se fare colonna frigo e forno attaccati al muro vicino la finestra. un 60cm di piano di stacco poi un lavello a 2 vasche e piano che arriva fino alla parete adiacente (per altri 100/120cm) + penisola con al centro p.c. Altra alternativa le 2 colonne nella parete di fronte la finestra (dove si entra in cucina) poi tutto piano con lavello al centro fino vicino la finestra con sempre penisola con p.c. E se fare il piano snack o evitare

Io ti propongo una cucina lineare
Supponiamo che la parete nord misura 4 metri (non ho considerato la parte sotto la finestra per il discorso gradino) , partendo da destra metterei le due colonne frigo e forno (120 cm), base (60 cm), piano cottura (60 cm), lavastoviglie(60 cm) e lavello (90 cm). Lungo il lato di sinistra metterei un top lungo 3 metri appoggiato a due basi. In questo caso lo usi come piano per lavorare e all'occorrenza come piano snack

La cucina é un rettangolo. Larga 3.5m e lunga 6.05m.. É circa 21mq. Utilizzare solo la parete di 3.5m non ci sta tutto su quel lato. Per quello facevo la penisola con p.c. posso rinunciare al piano snack se come ingombri é un problema. Discorso tavolo ne mettevo uno di 6 persone allungabile solo all occorrenza fino a 8/10. 10 persone pochissime volte.

Dai 6 metri totali togliendo la parte della finestra, quanto rimane?
Altra proposta.
Lato da 350 cm: 3 colonne (frigo, forno e dispensa), sotto la finestra piano snack .
Parete nord: partendo da destra base, piano cottura, lavastoviglie,lavello,base

Per il piano snack puoi anche usare i cavalletti in modo che l'altezza sia circa come quella di un tavolo. In ogni caso ogni produttore di cucina potrebbe avere delle altezze leggermente diverse come anche gli zoccoli e quindi ti devi informare dal rivenditore. Metterei una piccola spalletta di fronte la finestra in modo da schermare il frigorifero