Nadia88gav ha scritto: ↑25/08/20 15:35
La cucina é grande 21mq verrà utilizzata come "Sala da pranzo". Il soggiorno é dall altra parte del disimpegno di ingresso sempre con una grande apertura di 2 metri senza porta ma verrà "occupato" da divano e mobile tv (é 17mq). Il tavolo allungato verrà usato solo in rari casi.
mah, de gustibus.. sinceramente l'idea di mangiare in 10 (immagino il classico pranzo da festa comandata) in cucina non sembra una grande idea, ma come dicono quelli bravi,
domi suae quilibet rex 
a me la disposizione "di massima" non dispiace.
il tavolo da 10 (quando è allungato) dovrebbe starci ruotandolo di 90 gradi se stiamo parlando della configurazione classica (2 capotavola, e 4+4 al lati); 250x80.
Aggiungere lo spazio ai capotavola per alzarsi (50 cm cadauno) e andiamo a 3,50 giusti giusti. diciamo che, al limite potrebbe tornarti comodo il fatto che la cucina è aperta sull'ingresso.
sul piano di cottura posizionato sull'isola mah... personalmente ho delle perplessità.
coreografico, d'impatto, conviviale (per quanto boh... quanto tempo passi in cucina a girare il cucchiaio sulla pentola borbottante)? ma a mio parere poco pratico e non molto sicuro per i bambini (o anche adulti addormentati la mattina presto).
io l'avrei lasciato sgombro, come piano multiuso: di lavoro, snack.
lavello sotto la finestra, piano di cottura dove adesso c'è il lavello. colonne alla sinistra dell'ingresso. nel piano tra colonne e piano di cottura, spazio per i feticci di questo decennio; macchina da caffè, robot cucina, il prossimo attrezzo immancabile che si inventeranno.