Consiglio su arredamento zona giorno e camera da letto

Buonasera a tutti,
nel caso debba postare una discussione per la zona notte, separata dalla zona giorno, fatemi sapere e aprirò un nuovo argomento.
Premetto che ho letto moltissimi post ma sono riuscito solo in parte a dipanare i miei dubbi e mi scuso per la lunghezza del post.
Questo sotto è il link di casa mia (attualmente in ristrutturazione) con una idea di disposizione del mobilio approssimata.
https://postimg.cc/4YF5bXZK

Inizio con i, pochi, punti fermi che abbiamo fino ad ora
Con mia moglie pensavamo di dividere l'ingresso dal salone con un mobile bifacciale, ci siamo innamorati del Cattelan Airport ma il costo è importante. 2350 euro
La lunghezza sarebbe di circa 110cm, a cui si aggiunge una spalla in muratura da 50cm, altezza in quel punto 232cm circa (sotto-trave).
Sceglieremmo un singolo modulo, con casettone in basso e 3 mensole
Immagine
Per quanto riguarda il divano ci vorremmo orientare sulla ditta Ditre, il prezzo di un angolare di circa 300x200 cm ci è sembrato più che ragionevole per l'impressione della qualità che abbiamo avuto. 3200 euro

Ora vi pongo i dilemmi
- Parete attrezzata: ci piacerebbe averne una a spalla di dimensioni oltre i 400cm con altezza di max 230/240cm (soffitto 272cm circa)
Fino ad ora ci siamo fatti fare 2 preventivi, entrambi 4500 euro.
1) San Giacomo, ma ho avuto una pessima impressione dei materiali. In esposizione ce ne erà uno montato e rimontato e il truciolato si sgretolava
2) Alf DeFre che sembrava essere fatto meglio

- Camera da letto, mi sono innamorato dei contenitori Aldf DeFre Timeless
Immagine
ma il costo della camera completa (letto - cassettiera - comodini - armadio 3 ante scorrevoli/210cm totali) con finiture in laccato "base" per armadio e impiallicciato comò e comodini ci è sembrato troppo elevato per quello che sembra essere la qualità della marca. 6200euro scontati. (il letto non è particolarmente costoso - 1600 euro circa)

Il primo mobiliere ci aveva preparato un preventivo della San Giacomo a 5100euro.

Abbiamo anche provato a chiedere ai due mobilieri se ci fossero alternative in multistrato (anche per la struttura dei mobili, ma entrambi ci hanno risposto che si va su uno stile classico e sul moderno si trova solo truciolare e che comunque il costo sarebbe stato ben superiore a quello preventivato, possibile che non ci sia nessuno che lo usi per uno stile moderno?
Davvero un mobile in truciolato lo puoi montare una volta sola? non ho intenzione di traslocare a breve ma sono un tipo di persona che guarda alla durata delle cose nel tempo

Leggendo un po' di opinioni su ALF e San Giacomo, escluderei la seconda qualsiasi sia il prezzo mentre la prima da come ho capito ha grossi problemi con la laccatura.
Ho letto molto bene di Silenia e Napol, potete indicarmi altre marche di cui "fidarsi".
Il budget è leggermente elastico ma grossomodo non mi vorrei allontanare troppo dalle cifre scritte sopra.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere
Spero si vedano le immagini

Roberto

Re: Consiglio su arredavmento zona giorno e camera da letto

Ho come l'impressione che tu debba spostare più in alto la porta d'ingresso al corridoio, il bagno così senza antibagno difficilmente è a norma.
Per il resto cercherei soluzioni per addossare il divano a un muro, ricaveresti maggiore spazio a centro stanza.
Sul discorso mobili purtroppo non so aiutarti, l'unico "alert" che posso sollevare riguarda la rete del letto: assicurati che sia una buona rete, molti dei problemi che di solito si addossano al materasso sono invece dovuti alla rete.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio su arredavmento zona giorno e camera da letto

mamma santina ha scritto:
30/08/20 18:29
Ho come l'impressione che tu debba spostare più in alto la porta d'ingresso al corridoio, il bagno così senza antibagno difficilmente è a norma.
Per il resto cercherei soluzioni per addossare il divano a un muro, ricaveresti maggiore spazio a centro stanza.
Sul discorso mobili purtroppo non so aiutarti, l'unico "alert" che posso sollevare riguarda la rete del letto: assicurati che sia una buona rete, molti dei problemi che di solito si addossano al materasso sono invece dovuti alla rete.
Grazie per i suggerimenti, ma la porta divisoria giorno/notte è possibile realizzarla solo in quel punto, in quanto restringerei troppo la cucina o il bagno "principale", ambienti già piccoli di loro.
Per il divano invece stavamo ragionando di invertire il suo posizionamento, girandolo a specchio, con la chaise longue vicina alla finestra.

Re: Consiglio su arredamda ento zona giorno e camera da letto

Da una parte non capisco per quale motivo la porta di accesso al corridoio non potrebbe essere realizzata all'altezza del muro che separa bagno e cucina, lasciando questi ultimi bagno e cucina inalterati.
Dall'altra parte non vorrei insistere troppo, te la vedrai tu con l'ASL della zona in cui è posta la casa. Se avrai l'abitabilità (cosa che dubito) buon per te ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio su arredamda ento zona giorno e camera da letto

mamma santina ha scritto:
30/08/20 19:44
Da una parte non capisco per quale motivo la porta di accesso al corridoio non potrebbe essere realizzata all'altezza del muro che separa bagno e cucina, lasciando questi ultimi bagno e cucina inalterati.
Dall'altra parte non vorrei insistere troppo, te la vedrai tu con l'ASL della zona in cui è posta la casa. Se avrai l'abitabilità (cosa che dubito) buon per te ;-)
Nessuna insistenza, la ristrutturazione ha seguito tutto l'iter burocratico necessario e non sono emerse incongruità di nessun tipo.
L'inserimento di una porta scorrevole tra bagno e cucina avrebbe comportato una diminuzione dei due spazi, e un aumento dei costi

Buona serata