Dovrei aprire un libro per questo argomento....
Premetto che ho un cane (un canemucca, è un dalmata), che abito in un condominio e che nessuno mi ha mai detto niente....
Ci comportiamo però con criterio...per esempio cerco di non salire in ascensore con nessuno quando c'è lei (luna), questo non perchè è un cane pericoloso (tenete presente che non va in giro neanche con il guinzaglio....ho provato, ma non è capace, preferisce stare senza....) ma perchè posso capire che siccome non è di dimensioni di una borsetta può urtare le gente e lasciare il suo pelo incollante e può quindi dare fastidio...non la porto a fare i suoi bisongi all'interno dell'area verde del palazzo (che è davvero grande), la porto sempre al di fuori del cancello e nel caso sporcasse per sbaglio (può capitare, a volte è capitato che non stesse bene) ho sempre il sacchettino...
Al contrario, certi miei vicini aprono le finestre del palazzo, non le richiudono così continuano a sbattere fino a quando il vetro non si rompe. Stendono i panni (compresi mutandoni) sul "famoso filo" del balcone in bella vista (che sta di un bene indescrivibile), oppure senza chiedere nessuna autorizzazione si permettono di chiudere il balcone creando così un nuovo locale coperto...senza contare che a volte, quando ti vedono arrivare con 8000 borse della spesa è come se non avessero visto nessuno e ti chiudono praticamente la porta del palazzo in faccia.....
beh...che dire.....aspetta di vedere come si comporterà il maremmano, il suo padrone e tutto il resto della ciurma...poi hai tutto il tempo per "tirare le orecchie" a qualcuno....