Cucine economiche: Arredo3 contro Mondo Convenienza

Buongiorno
Ho provato a leggere diversi thread precedenti, ma non mi sembra di aver trovato una risposta definitiva e provo a chiedere direttamente.

Tra le cucine economiche e piccole (2,20 metri con solo piano cottura e lavastoviglie come elettrodomestici), ma da fare su misura componibile (e non usando i più economici set fissi in offerta) ha senso pensare che ci sia una differenza reale tra una soluzione di Mondo Convenienza e una di un piccolo mobilificio che propone Arredo3?
Premetto che penso che il piccolo rivenditore possa effettuare un montaggio con maggiore cura ed è un punto a vantaggio (o è una speranza ingenua?): a parità apparente di configurazione, ha senso scegliere il modello Arredo3 che costa circa il 25-30% in più?
Se Arredo3 produce in Italia e Mondo Convenienza in est Europa (ma non lo so!) sono disposto ad accettare anche questo come punto a favore del rivenditore locale di Arredo3.
Ma in realtà mi chiedo se alla fine pago solo decisamente di più (per le mie tasche conta) per avere una qualità uguale.
Ci può essere una differenza significativa sul top in laminato?
Ultima modifica di lelik69 il 12/09/20 11:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucine economiche: Arredo3 contro Mondo Convenienza

Tra le cucine economiche e piccole (2,20 metri con solo piano cottura e lavastoviglie come elettrodomestici), ma da fare su misura componibile (e non usando i più economici set fissi in offerta) ha senso pensare che ci sia una differenza reale tra una soluzione di Mondo Convenienza e una di un piccolo mobilificio che propone Arredo3?
Premetto che penso che il piccolo rivenditore possa effettuare un montaggio con maggiore cura ed è un punto a vantaggio (o è una speranza ingenua?): a parità apparente di configurazione, ha senso scegliere il modello Arredo3 che costa circa il 25-30% in più?
Se Arredo3 produce in Italia e Mondo Convenienza in est Europa (ma non lo so!) sono disposto ad accettare anche questo come punto a favore del rivenditore locale di Arredo3.
Ma in realtà mi chiedo se alla fine pago solo decisamente di più (per le mie tasche conta) per avere una qualità uguale.
Ci può essere una differenza significativa sul top in laminato?
[/quote]

Davvero vuoi comparare i due marchi? Arredo 3 non è una linea economica, anzi! Fanno ante da 22 mm e cestoni di portata di 60 kg, un mobiliere me l ha eguagliata a una veneta.

Re: Cucine economiche: Arredo3 contro Mondo Convenienza

Marinasunrise98 ha scritto:
21/09/20 16:29
Davvero vuoi comparare i due marchi? Arredo 3 non è una linea economica, anzi! Fanno ante da 22 mm e cestoni di portata di 60 kg, un mobiliere me l ha eguagliata a una veneta.
Ma quelle non sono vere differenze. Lo spessore 18 o 22 mm non è una effettiva differenza di qualità e le meccaniche più decorose le ha anche Mondo Convenienza, basta chiederle. Infatti se una cucina bloccata di Mondo Conv. costa 700 Euro, se si fa costruire la stessa da loro come componibile, con elettodomestici buoni, meccaniche buone, ribalte, carrelli, cestoni, ecc. il costo per la stessa identica cucina come dimensioni diventa circa 3 volte (2000 Euro).

Visto che nessuno ha più risposto con dettagli tecnici ormai sono convinto che un differenza reale non ci sia quando parliamo nei termini sopra detti. Ciò non toglie che rimangono altre differenze invece importanti a favore di un negozio che propone Arredo3 (o altri marchi): qualità di montaggio, tempi di consegna più affidabili, reperibilità della controparte, attenzione e competenza nel progetto e nel rilevare le misure, maggiore flessibilità di progetto (sia perché Mondo Conv. non azzarderà mai con misure al limite della montabilità, sia perché Arredo 3 ha più scelta di moduli standard anche meno ortodossi come misure) che possono fare una differenza molto importante nel risultato finale pur avendo materiali che non credo si differenzino molto.
Sono incerto invece sulla resistenza del top laminato: Mondo Conv. propone modelli lisci sia postformati sia squadrati, mentre Arredo3 sembra avere solo i modelli squadrati e "ruvidi" in superficie e mi sembrano di spessore maggiore; forse hanno maggiore resistenza? Boh, nessuno mi ha chiarito il dubbio.

Comunque alla fine ho scelto Arredo3 proprio per i motivi sopra elencati pur avendo un costo superiore del 28% a parità apparente di prodotto (anzi, forse in Mondo Conv. avevo elettrodomestici leggermente più costosi).