Parquet Prefinito Rovere con riscaldamento a radiante

Buonasera a Tutti,

Dopo un mesetto di preventivi e showroom, e sopratutto avendo letto molti post su questo forum, ho deciso di iscrivermi e postare direttamente le mie domande qui. Ho notato che alla fine ricadevo sempre su questo sito avendo molti appassionati e professionisti che rispondono in modo serio e conciso.

Facendo un breve riassunto della nostra situazione, stiamo alla ricerca di un rovere prefinito da circa 10mm di spessore (mi e' stato consigliato di non andare oltre i 10-11mm con il riscaldamento radiante per non creare troppo isolamento termico) con legno nobile da circa 3-4 mm ed un supporto in betulla (ho letto che e' piu stabile di un abete, quindi piu' adatto al radiante, ma un venditore all'ingrosso mi ha detto che questa storia della betulla fu piu' una mossa di marketing da parte di Listone Giordano). Per il riscaldamento radiante ho letto che e' preferibile un doppio strato piuttosto che un multistrato, ma anche qui ho avuto opinioni contrastanti. Innanzitutto, vi chiederei se queste info che ho raccolto sono corrette e se la tipologia di prefinito che stiamo puntando sia quella corretta per il radiante.

A seguire la lista di marche, tipologie e prezzi che abbiamo raccolto in questo mese. Ovviamente vi chiedo delucidazioni e opinioni su questi. Vi ringrazio Anticipatamente !!!

- Labor Legno | "Decora" da 15mm (4mm nobile) x120/180/230x600/2500 --- costo 57 euro/mq + IVA

- Original Parquet | "Minibusiness" da 10mm (3mm nobile) x150x800/1200 (con nodi) --- costo 52 euro/mq + IVA
- Tavar | "Simple" da 10mm (3mm nobile) x140/150x1000/1400 (prima scelta senza nodi) --- costo 58 euro/mq + IVA
- Tavar | "Ecoplank" da 11mm (3mm nobile) x140/145x800/1400 (con nodi) --- costo 62 euro/mq + IVA
- Mardegon | "Rov.Spazz. Vern. Vanilla" da 11mm (4mm nobile) x180x900/2100 (con nodi medi) --- costo 85 euro/mq + IVA

Ero inizialmente andato per vedere il parquet della BERTI, pero' arrivati li ci hanno detto che non lo prendono piu la BERTI e che questi marchi sono piu o meno allo stesso livello.

Da un Ingrossista a Roma:
- Boen da 10mm (4mm nobile) x120x1200 (prima scelta senza nodi) --- costo 35 euro/mq + IVA
- Arte Veneta 10mm (4mm nobile) x120x1200 (prima scelta senza nodi) --- costo 35 euro/mq + IVA

Ovviamente sono molto attratto dai prezzi dell' ingrossista, ma vorrei delle delucidazioni su questi due prodotti. Da quello che so io, BOEN e' un azienda tedesca che produce e distribuisce in modo massiccio in tutto il mondo, pero' ho anche letto diverse recensioni molto negative a riguardo della tenuta. ARTE VENETA, purtroppo non trovo proprio nulla online a riguardo, da quel che mi hanno detto e' un aziende che si considera ancora artigianale in alcuni sensi e che usa un ottimo legno certificato Croato. ARTE VENETA mi attrae piu' delle altre, oltre ovviamente il prezzo, anche l'idea di avere un parquet artigianale italiano. Spero sinceramente di trovare qualcuno su questo forum che conosce questa azienda e i loro prodotti.

Grazie di Nuovo !!!

Re: Parquet Prefinito Rovere con riscaldamento a radiante

Leo T. ha scritto:
07/09/20 19:52
stiamo alla ricerca di un rovere prefinito da circa 10mm di spessore (mi e' stato consigliato di non andare oltre i 10-11mm con il riscaldamento radiante per non creare troppo isolamento termico)
È vero che un legno da 3 strati da 15 mm è più isolante del 50% rispetto da un 2 strati da 10mm e nel riscaldamento a pavimento si nota nelle stagioni fredde, ma è anche vero che nelle mezze stagioni recupero. Inoltre se la casa è ben isolata la differenza si noterà poco
Leo T. ha scritto:
con legno nobile da circa 3-4 mm ed un supporto in betulla (ho letto che e' piu stabile di un abete, quindi piu' adatto al radiante,
Sempre una latifoglia è più stabile di una conifera in torsione e in dilatazione quindi non è una trovata commerciale, faggio e betulla sono meglio di un abete, che solitamente è più economico
Leo T. ha scritto:
Ovviamente sono molto attratto dai prezzi dell' ingrossista, ma vorrei delle delucidazioni su questi due prodotti. Da quello che so io, BOEN e' un azienda tedesca che produce e distribuisce in modo massiccio in tutto il mondo, pero' ho anche letto diverse recensioni molto negative a riguardo della tenuta. ARTE VENETA, purtroppo non trovo proprio nulla online a riguardo, da quel che mi hanno detto e' un aziende che si considera ancora artigianale in alcuni sensi e che usa un ottimo legno certificato Croato. ARTE VENETA mi attrae piu' delle altre, oltre ovviamente il prezzo, anche l'idea di avere un parquet artigianale italiano.
Sotto i 60€/mq è difficile trovare un parquet due strati o 3 strati italiano o Croato. Il rovere di Slavonia è tra i roveri più pregiati
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Leo T. ha scritto:
08/09/20 16:09
Quindi neanche a prezzi all'ingrosso e' possibile trovare un buon prefinito in rovere intorno ai 35-40 euro/mq.
Immagino non conosci di specifico questa azienda Arte Veneta che mi hanno preventivato. La Boen la conosci? Mi sapresti dire se sono aziende valide?
Dipende, se si parla di ingrosso o outlet, perché ingrosso parliamo sempre di prodotti perfetti che vengono venduti qualcosa meno perché non ci sono intermediari, outlet invece sono singole partite che magari si hanno in magazzino da molto tempo e che vengono scontate molto per venderle. Poi non sempre è così
Fatti dare sempre una scheda tecnica così valutiamo insieme il prodotto
Non conosco le aziende che hai nominato in quanto io preferisco aziende come GAzzotti (Emilia-Romagna), WoodCo (Trentino), Itlas (Vicenza), Fiemme 3000 (Val di Fiemme),
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Buongiorno
Personalmente non conosco arte veneta ma sinceramente un parquet prodotto artigianalmente in italia non può costare 35€,
Per quanto riguarda boen sicuramente sarà un buon prodotto ma a me personalmente non mi fa impazzire.
In merito alle tue necessità io ti consiglierei un 2 strati spessore max11mm con 4 di nobile, ti consiglierei un parquet con certificazioni in merito il rilascio di sostanze volatili dannose (avendo il riscaldamento a terra..) incollato con una buona colla, magari silanica, anch’essa certificata.
Per quanto riguarda la bilanciatura in abete o betulla, la betulla è migliore, ma non vuol dire che un parquet bilanciato in abete sia da scartare.
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Grazie mille per i consigli.

Ho letto alcune recensioni negative riguardo le Boen, e onestamente a questo punto preferisco spendere qualcosa in piu' ed essere sicuro. L'ingrossista mi aveva detto che piu' o meno la Boen e Arte Veneta sono allo stesso livello (sto ancora aspettando le schede tecniche chieste la scorsa settimana). Inoltre, ho letto che alcune aziende italiane si spacciano come artigianato in realta' importa dalla Cina. Confermo che si trattava di un ingrossista e non di outlet o rimanenze. Tra l'altro era una prima scelta senza nodi.

Ultimi giorni abbiamo continuato la ricerca ci siamo soffermati a ricercare due prodotti.
- Original Parquet "Minibusiness" da 10mm (3mm nobile) x150x800/1200 (con nodi)
supporto in abete -- 45 e/mq + iva

- Berti Essential essential 9.5mm (4mm mobile) 110/120x600/1300 (con nodi intermedi - la berti ha tre categorie)
supporto in betulla (avendo radiante preferisco) -- 50 e/mq + iva

Io sarei propenso a prendere la berti siccome ne parlano bene, ma leggendo alcune opinioni su questo forum un utente (Parquet) diceva che la essential usa pioppo e che quindi e' un prodotto made in Cina
(viewtopic.php?t=132021&start=15).

Ho anche trovato questo webpage (https://www.romaparquet.net/realprogett ... /prefinito) che parla di supporto in betulla, possibile la essential da due strati sia betulla e di qualita' superiore e la tre strati in pioppo made in cina?

Qualcuno di voi mi saprebbe dare opinioni riguardo questi due parquet? Ed il prezzo che mi hanno proposto.
L'ultimo rivenditore, con prezzi piu' competitivi delle altre, mi dice che i due marchi sono entrambi ottime e allo stesso livello....

*ricordo agl'amici utenti che ho un impianto a radiante.