La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un nuovo inizio..finalmente ci siamo

ciao a tutti, vorrei farvi far partecipe del nostro viaggio in questa esperienza :D

che dire..dopo tanto tempo ad attendere(tra lockdown e mio zio ingegnere), sognare e fare preventivi a destra ed a sinistra finalmente abbiamo cominciato i lavori.
andiamo per tappe..
iniziamo con il dire che mio zio purtroppo non ci ha aiutati in nessun aspetto.
- Soluzioni poco funzionali
- ci ha fatto perdere tempo e ci ha stressati ancor prima di iniziare
- nessun disegno finito con misure e progetto di come doveva venire (pensate che ci ha messo circa 2 mesi per rilievi e misure)
- figure barbine a destra e sinistra dove ci chiedevano dati esatti, ovviamente

ecco la piantina iniziale
Immagine
le modifiche che volevamo fare erano sostanzialmente due
1. era quelle di abbattere i 2 tramezzi sulla dx...in modo da avere un grande open space e di portare la cucina sul terrazzino che da sul giardino.
l'ingegnere ci ha proposto di non rompere tutta la parete tra salone e cucina in moda da dividere gli ambienti e mettere una porta a scrigno..(su questa cosa abbiamo accettato, ma sapevo già non ci sarebbe piaciuta)
2. avendo un corridoio troppo ampio e dei bagni troppo "sacrificati" di allungarli di 1metro e mezzo.

questo il progetto dell'ingegnere, che tra l'altro non mi ha ascoltato(aveva rimasto il tramezzo in camera da letto), ma vabbè...casa mia decido io con tutto il rispetto :D
Immagine
Ultima modifica di snowflake il 20/09/20 21:13, modificato 1 volta in totale.

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

il 14 settembre il muratore viene a fare un sopralluogo d'accordo con il mio montatore di infissi(i due si conoscono il che aiuta molto il lavoro e le eventuali consegne e pose in opera)
Immagine
poichè ci saranno restyling nel 90% della casa chiedo al muratore di iniziare con l'abbattimento dei tramezzi ed ovviamente dei bagni...per i bagni dedicherò una seconda parte dopo...iniziamo da quello che sarà la parte principale della casa...l'open space
si comincia con l'abbattimento del tramezzo che dava sulla vecchia cucina, con apertura come proposto dall'ingegnere solo di metà del tramezzo
Immagine

apertura totale del tramezzo che dava sul terrazzino

Immagine

visuale di ciò che avremmo visto, con metà tramezzo

Immagine
abbattimento del tramezzo come da prima ipotesi nostra
Questa è la visuale del nostro open
Immagine
inoltre il muratore ci ha proposto di abbattere anche la porta che dall ingresso da al salone in modo da tenere tutto aperto avendo più luce e murare invece l'arco sulla destra dove poi verrebbe la zona notte
Immagine

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

aggiorno un pò.

Infissi: Internorm HF410 color NOCE (ho 5 porte finestra)
Cucina: Veneta con penisola bianca quasi tutta, incluso top

i lavori procedono molto spediti, infatti dobbiamo urgentemente(max 1 settimana di tolleranza) scegliere mattonelle per la zona living e per la zona notte..
come all'inizio qui è l'indecisione totale..ci hanno proposto in 60x120 per la zona living
Immagine

devo ammettere che non mi sarebbe dispiaciuto il GOLDEN CREAM della stessa azienda, ma ci hanno consigliato il primo in quanto il cream è molto forte :D

mentre per la zona notte+bagno+corridoio abbiamo pensato a questo, che ci piace moltissimo sperando non stoni con la camera da letto e con la portafinestra in noce ma siamo fiduciosi.
Immagine

zona bagno...abbiamo un bagno abbastanza capiente e l'altro lavanderia molto risicato per via della doccia...per i sanitari abbiamo fatto un mix tra ginori - grohe e paffoni...per le scelte siamo molto soddisfatti..a breve ci monteranno impianto elettrico ed idrico.

appena riesco posterò qualche foto, ma ora è tutto un cantiere aperto