Arredare 50mq circa in Norvegia: chi ha voglia di dare una mano?

#1
Buonasera a tutti,
mio figlio, 30 anni, due anni fa si è trasferito in Norvegia e si trova benissimo, tanto che... sta comprando casa! Il palazzo è storico, completamente ristrutturato (fantastico, quanto a resa energetica. I norvegesi sono molto attenti all'ambiente). Urge il vostro aiuto: sono sicura che arriveranno idee intelligenti.
Vorrebbe: uno spazio studio per due (ci vivrà con la sua ragazza ed entrambi hanno bisogno di una scrivania, anche doppia da condividere); un divano letto, uno spazio in cui mangiare anche con amici e in cui star comodi (tavolo allungabile?), un guardaroba, un'appenderia e un armadio chiuso per giacconi all'ingresso. Hanno già un mobile bagno con relativo lavabo, la cucina (viene fornita con la casa, ha solo scelto modello, materiale e colori) e un televisore piuttosto grande (m1,20 di diagonale), regalato da un amico. Sarebbero contenti di poter celare il televisore. La cucina è bianca col piano in legno; amerebbero un arredo in legno chiaro e bianco con dei tocchi di azzurro polvere o blu. I muri sono bianchi, i pavimenti in parquet massiccio (tranne gres all'ingresso e bagno in gres grigio medio a terra e chiaro alle pareti); in cucina non c'è un paraschizzi di piastrelle, ma un pannello di vetro dietro al lavello e al piano a induzione. La presa per internet/TV sta dove c'è la TV nel progetto; la cucina ovviamente è stata realizzata unita (angolare), perché quella che allego è la prima piantina che gli è stata fornita; la disposizione di bagno e cucina è definitiva, mentre invece gli altri mobili fanno parte di una proposta d'arredo del venditore. Pensavano di girare il letto con la testata contro la parete in cui c'è l'armadio e ipotizzavano un letto contenitore. Grazie a chi vorrà rispondere da parte di tutti noi :) https://postimg.cc/F1ZrKwgN

Re: Arredare 50mq circa in Norvegia: chi ha voglia di dare una mano?

#3
Ciao, io pertirei mettendo la scrivania nella parete in alto a sx tra la cucina e la finestra.
In questo modo resterebbe un po separata rispetto alla zona divano e si puo utizzare anche se un altro sta usando la tv
Il tavolo allungabile in verticale davanti alla porta finestra
La parete di dx per un mobile contenitore con la tv e il divano a centro stanza.
A dx e sx della porta di ingresso due armadi alti per i cappotti e le scarpe
Io onestamente metterei la testata del letto contro la parete di sx e userei la parete di dx per un grande armadio con ante scorrevoli
P.s. è da tanti anni che vado in vacanza in Norvegia, la amo tantissimo, posso chiederti in che zona abitano?

Re: Arredare 50mq circa in Norvegia: chi ha voglia di dare una mano?

#6
Innanzitutto grazie a gina e a mamma santina che gentilmente hanno risposto!
Gina, lui sta a Trondheim, luogo delizioso, cittadina universitaria curata e ospitale: sono felice tu apprezzi la Norvegia, paese bello e civile, attento all'ambiente, rispettoso delle persone che lo abitano.

Ho girato i vostri suggerimenti a mio figlio che ha elaborato dei disegni a riguardo (ovviamente solo per avere un'idea: modelli indicativi per aver giusto il senso delle dimensioni).
Quanto alla camera da letto ipotizzava, tenendo il letto contenitore contro alla parete, un armadio non troppo profondo di fronte, di lato a una cassettiera (dice che lo spazio laterale al letto gli pare poco per un armadio).
Sulla piantina le porte finestre in realtà occupano meno spazio quando si aprono, perché stanno dentro lo spazio del muro, molto profondo.
In soggiorno così ci starebbe una scrivania per due (circa un metro e mezzo), quindi potrebbero tenere lì le due sedie aggiuntive per un tavolo allungabile.
Eccovi le immagini relative all'arredo ora ipotizzato relativo alla zona giorno e alla camera più la piantina cui mancano solo gli elementi d'arredo dell'ingresso. Felice serata!
https://postimg.cc/06T9Hjsc
https://postimg.cc/z3SRKZC9
https://postimg.cc/PpnPv2PX
https://postimg.cc/ZC50N9Kd
https://postimg.cc/LhN8mHB6
https://postimg.cc/3y5KtW79