Direzione di posa

Buongiorno a tutti
vorrei un consiglio come posare del laminato longitudinalmente l'ingresso o viceversa.
Allego planimetria appartamento, le aperture sono tutte porte finestre.
Immagine

Re: Direzione di posa

dave4mame ha scritto:
21/10/20 12:33
tutto l'appartamento o solo alcuni locali?
Inizialmente volevamo fare tutto tranne il bagno (locale in baso a dx vista planimetria) poi il venditore ci dice di metterlo anche li che non ci sono problemi di sorta.
Sinceramente nutro dei dubbi al riguardo... il laminato è della quick step.
malinverno ha scritto: io ho una pianta abbastanza simile e lo sto facendo posare parallelamente alla porta di ingresso.
Intendi così?
Immagine

sterium ha scritto:
21/10/20 13:44
dave4mame ha scritto:
21/10/20 12:33
tutto l'appartamento o solo alcuni locali?
Inizialmente volevamo fare tutto tranne il bagno (locale in baso a dx vista planimetria) poi il venditore ci dice di metterlo anche li che non ci sono problemi di sorta.
Sinceramente nutro dei dubbi al riguardo... il laminato è della quick step.
malinverno ha scritto: io ho una pianta abbastanza simile e lo sto facendo posare parallelamente alla porta di ingresso.
Intendi così?
Immagine
esatto

te lo chiedevo perchè preferisco allineami al lato lungo del locale. è una mia preferenza, ma credo abbastanza condivisa, almeno a giudicare della foto che si vedono in giro.
pero hai le camere sulla destra che andrebbero in contrasto con l'anticamera.
tuttavia, se l'immagine (piccolina...) non inganna, i muri perimetrali non sono perfettamente ortogonali; né a destra né a sinistra.
potresti anche valutare una posa in diagonale.

dave4mame ha scritto:
21/10/20 14:41
non inganna, i muri perimetrali non sono perfettamente ortogonali; né a destra né a sinistra.
potresti anche valutare una posa in diagonale.
l'unico fuori quadra è il muro perimetrale in alto a sx

La posa in obliquo non mi fa impazzire...
malinverno ha scritto:esatto
ed era quello che avevo pensato anch'io!
Molti dicono di posarlo del senso opposto alle finestre per valorizzare la vena

la posa in obliquo non fa impazzire nessuno; è un escamotage per quando i muri sono fuori squadra.
Evidentemente non è accurata la piantina; da quella anche il perimetrale sinistro sembra non a piombo.
secondo me, per assurdo, quello che più ti vincola è il corridoio; è difficile pensare di non posare "per il lungo".
a quel punto se hai intenzione di fare tutto l'appartamento, la scelta è obbligata.
potresti invece valutare di fare solo le camere.

io ad esempio poserò in corridoio in modo orizzontale e secondo me esteticamente è anche meglio, ovviamente a gusto personale. Quindi a mio avviso il corridoio non è poi così vincolante, di seguito due immagini di esempio, io ovviamente preferisco la prima:

POSA ORIZZONTALE CORRIDOIO:
Immagine

POSA VERTICALE CORRIDIO:
Immagine