dopo tanta ricerca ho individuato due modelli di infisso che oltre ad avere alte prestazioni di isolamento sono anche molto belli esteticamente. Si sa che l'estetica è una cosa che deve piacere al proprietario e non si può discutere a livello tecnico

- Korus Wink Slim EVO Energy 1.0 che mi hanno detto essere basato su progetto e profilo della Kommerling.
- Internorm KF520
C'è subito da dire che il Korus è un PVC-Alluminio , mentre l'Internorm è tutto PVC. Entrambi i modelli sono nella fascia alta del catalogo, hanno triplo vetro, tripla guarnizione e tutte queste cose che portano Uw sotto a 1 ed Rw medio >35db.
Il Korus ha una struttura interna innovativa perchè utilizza una resina schiumata per le camere (Ecostrong) che permette di eliminare il rinforzo in acciaio.
Nonostante alcune caratteristiche tecniche superiori del Korus, ho notato che i valori di Uw ed Rw non arrivano però a quelli di Internorm che sono a livelli pazzeschi (anche 0.7)... Ma parliamo di differenze che forse non si apprezzerebbero in zona D.
A livello di costi, per 6 finestre, il Korus viaggia sui 6500+iva (inclusa posa) mentre Internorm sui 5800.
Secondo me la differenza di prezzo è dovuta appunto all'alluminio esterno del Korus, senza discutere la qualità costruttiva generale e la bontà del PVC.
Vorrei chiedere agli esperti se hanno esperienza di questi due infissi e se c'è qualcosa che dovrebbe far propendere verso l'uno rispetto all'altro.
Teniamo sempre presente che la posa deve essere fatta a regola d'arte, ma questo aspetto non influenza la comparativa se il posatore è lo stesso e di comprovata esperienza.
Grazie