Dopo una attenta selezione sono arrivato ad avere due opzioni sulle quali chiedo consiglio:
Gasperotti blindo 70, due serrature cilindro europeo prezzo 2700€ chiavi in mano
Fichet Foxeo HIS, una serratura Fichet F3D e defender magnetico prezzo 3500€ chiavi in mano.
Entrambe le porte sono ad una anta e di misura 112cm x 220cm.
In allegato le schede tecniche anche se credo che agli esperti del settore siano abbastanza note.
Da profano informatosi su questo forum e sulla rete mi sembrano due buoni prodotti.
La porta Gasperotti, come porta, mi sembra più strutturata, con più certificazioni e meglio rifinita. Ha una doppia serratura che indubbiamente mi sarebbe più comoda nella vita quotidiana e monta il famigerato defender ovale che sembra essere particolarmente valido.
Di contro le serrature sono cilindri europei. Mi hanno proposto un Cisa ap4 e un Iseo r7, anche se io gli farei montare un Keso ed un Evva per avere prodotti piu particolari e credo (correggetemi se sbaglio) piu sicuri, a meno che non suggerite una differente accoppiata. Il Cisa lo eviterei anche peschè in italia quasi tutte le porte hanno Cisa quindi se fossi un ladro mi studierei quelli piuttosto di altri ed il cilindro Iseo costa veramente poco, non che dica tutto sul prodotto ma e’ un indice.
La Fichet invece a vista sembra meno rifinita (non mi interessa l’estetica, se non come indice del modus operandi aziendale) anche se credo ci sia una bella ricerca della azienda per rispondere ai massimi livelli di sicurezza. La serratura sembra essere la più avanzata sul mercato ed essendo la porta da installare in un condominio dove ci conosciamo abbastanza immagino sia piu facile usare la destrezza sulla serratura che forzare la porta. Ho anche letto il paper in cui presentano il sistema di combinazioni della chiave, molto avanzato, inoltre la duplicazione abusiva sembra essere pressoché impossibile.
La serratura che da una parte è il tratto distintivo della porta di contro ha un lato negativo, la sostituzione (in caso di smarrimento chiavi con documento identità per esempio) costerebbe praticamente 1000€, ora io mai perso chiavi in vita mia ma in casa non si vive da soli

Chiedo dunque consiglio agli esperti in merito, la differenza di prezzo non e’ irrisoria ma sarei disposto a corrisponderla a fronte di un prodotto realmente superiore ma mi e’ difficile valutare. Non vorrei però spendere di più ed avere alla fine un prodotto inferiore.
Grazie per l’attenzione

Gasperotti blindo 70:
https://www.gasperotti.com/wp-content/u ... blindo.pdf
Foxeo HiS (ovviamente con la serratura F3D):
https://www.fichet-pointfort.com/it/sit ... foxeo-his/