Aiuto con porte Garofoli

Ciao a tutti, ho acquistato delle porte Garofoli circa 4 anni fa e con una in particolare sto avendo un po' di problemi perché ciclicamente inizia a toccare vicino alla cornice più o meno tra le prime righe che vedete in alto nella foto e la maniglia.
Trovate qui le foto delle cerniere (dove si vede che quella più in basso è più attaccata allo stipite, mentre quella più in alto è più staccata):

https://postimg.cc/gallery/x1Ws4jZ

Il problema è che più di un tot non riesco a registrarle. È anche vero che questa porta resta aperta per il 90% del tempo, e questo sicuro fa in modo che la parte alta faccia leva e si "stacchi" di più dal resto...ma come posso risolvere il problema?
Inoltre c'è qualcuno che mi può spiegare chiaramente come funzionano le viti vicino alle cerniere? Quando mi capita di doverne registrare una vado sempre a tentativi.

Grazie!!

Re: Aiuto con porte Garofoli

Nessuno?

Aggiungo che facendoci caso ho anche un'altra porta che tocca a (seppur minimamente) lo stipite in basso. Ma è mai possibile che nel giro di 2/3 anni le porte perdano "l'assetto" in modo così evidente? Eppure speravo che puntando su una marca rinomata questo tipo di problemi non ci fossero.