Buonasera sto comprando una cucina e mi sono fatta dire il materiale dei mobili.. purtroppo io non ne capisco molto sulla qualità e chiedo il vostro aiuto. Di seguito riporti ciò che mi è stato detto:
Cucina con ante in truciolare spessore 22 mm classe E1 nobilitato effetto legno o nobilitato
colorato opaco in diverse finiture. Fusto in truciolare nobilitato classe E1(bassa emissione di formaldeide) sp.18 mm
bordi ABS a forte spessore e schiena in MDF sp 6mm.
Cerniere e cassetti/cassettoni della Blum con ammortizzazione in chiusura.
Secondo voi è buona?
Grazie a tutti in anticipo
Re: Cucina
#2Direi che le "specifiche", per quanto mi consta, sono nella media della fascia media: carcassa in truciolare da 18 mm in classe E1 è la regola (è anche idrorepellente? Spesso sì ma il cuciniere non lo scrive sulle schede tecniche, magari è un V70); bordi ABS a forte spessore=? Le cucine che ho visionato prima di acquistare la mia oscillavano tra 0,8 e 1,2 mm, da capire poi se ABS su tutti i lati o sui soli lati a vista, e nel caso se stesso spessore su tutti i lati (dettagli, comunque); schiena in MDF scelta comune (alcuni cucinieri di fascia media/medio-alta usano HDF), spessore 6 mm ok (altri cucinieri di fascia media si attestano sui 3 mm); cerniere-cassetti-guide Blum (immagino standard, quindi guida Tandembox ecc.) sono le ferramenta più diffuse, con Grass e Hettich; anta spessore 22 mm è ormai la regola per quasi tutti i cucinieri di fascia media, almeno per nobilitati e laccati.Edda88 ha scritto: ↑03/12/20 20:42Buonasera sto comprando una cucina e mi sono fatta dire il materiale dei mobili.. purtroppo io non ne capisco molto sulla qualità e chiedo il vostro aiuto. Di seguito riporti ciò che mi è stato detto:
Cucina con ante in truciolare spessore 22 mm classe E1 nobilitato effetto legno o nobilitato
colorato opaco in diverse finiture. Fusto in truciolare nobilitato classe E1(bassa emissione di formaldeide) sp.18 mm
Secondo voi è buona?
#3Quindi secondo lei è buona?
La cucina è 3.55x2.40 e il preventivo è di 4100 compreso di elettrodomestici indesit elextrolux
La cucina è 3.55x2.40 e il preventivo è di 4100 compreso di elettrodomestici indesit elextrolux
#4Bragi ha scritto: ↑03/12/20 21:04Direi che le "specifiche", per quanto mi consta, sono nella media della fascia media: carcassa in truciolare da 18 mm in classe E1 è la regola (è anche idrorepellente? Spesso sì ma il cuciniere non lo scrive sulle schede tecniche, magari è un V70); bordi ABS a forte spessore=? Le cucine che ho visionato prima di acquistare la mia oscillavano tra 0,8 e 1,2 mm, da capire poi se ABS su tutti i lati o sui soli lati a vista, e nel caso se stesso spessore su tutti i lati (dettagli, comunque); schiena in MDF scelta comune (alcuni cucinieri di fascia media/medio-alta usano HDF), spessore 6 mm ok (altri cucinieri di fascia media si attestano sui 3 mm); cerniere-cassetti-guide Blum (immagino standard, quindi guida Tandembox ecc.) sono le ferramenta più diffuse, con Grass e Hettich; anta spessore 22 mm è ormai la regola per quasi tutti i cucinieri di fascia media, almeno per nobilitati e laccati.Edda88 ha scritto: ↑03/12/20 20:42Buonasera sto comprando una cucina e mi sono fatta dire il materiale dei mobili.. purtroppo io non ne capisco molto sulla qualità e chiedo il vostro aiuto. Di seguito riporti ciò che mi è stato detto:
Secondo voi è buona?
#5Diciamo che, almeno stando alle "specifiche", non ha nulla in meno della media della fascia media; "buona" o "non buona" è un giudizio soggettivo che dipende da tanti fattori, i quali concernono, oltre alle sue preferenze/aspettative, sia il produttore (qualità del prodotto specifico, lavorazione ecc.), sia (e forse ancor più) quanti hanno effettuato il progetto e quanti effettueranno il montaggio. Sulla "bontà" del preventivo, invece, è praticamente impossibile rispondere (e non essendo un mobiliere, non ne avrei neppure la competenza).
#6Bragi ha scritto: ↑03/12/20 21:27Diciamo che, almeno stando alle "specifiche", non ha nulla in meno della media della fascia media; "buona" o "non buona" è un giudizio soggettivo che dipende da tanti fattori, i quali concernono, oltre alle sue preferenze/aspettative, sia il produttore (qualità del prodotto specifico, lavorazione ecc.), sia (e forse ancor più) quanti hanno effettuato il progetto e quanti effettueranno il montaggio. Sulla "bontà" del preventivo, invece, è praticamente impossibile rispondere (e non essendo un mobiliere, non ne avrei neppure la competenza).
Ultima domanda se può rispondermi. Meglio questa cucina o quelle di ikea?
#7Edda88 ha scritto: ↑03/12/20 21:34Non so neppure quale sia il termine di raffronto ("questa cucina"... cioè? Le "specifiche" non dicono tutto, magari si scopre che è una MondoConvenienza)...Bragi ha scritto: ↑03/12/20 21:27Diciamo che, almeno stando alle "specifiche", non ha nulla in meno della media della fascia media; "buona" o "non buona" è un giudizio soggettivo che dipende da tanti fattori, i quali concernono, oltre alle sue preferenze/aspettative, sia il produttore (qualità del prodotto specifico, lavorazione ecc.), sia (e forse ancor più) quanti hanno effettuato il progetto e quanti effettueranno il montaggio. Sulla "bontà" del preventivo, invece, è praticamente impossibile rispondere (e non essendo un mobiliere, non ne avrei neppure la competenza).
Ultima domanda se può rispondermi. Meglio questa cucina o quelle di ikea?Personalmente conosco poco Ikea perché non amo rifornirmi presso di loro (per intenderci, preferisco di gran lunga spendere qualche euro in più e rivolgermi ad un mobiliere - e possibilmente un produttore - locale, anche scegliendo prodotti "primo prezzo"; se vogliamo fare dell'aneddotica, a casa ho solo una piccola libreria Ikea in truciolare nobilitato, età 3-4 anni, e i fogli di nobilitato sui fianchi a vista si stanno già vistosamente deteriorando/staccando: parliamo di una libreria eh, che sta in un antro della casa "protetto", ergo i fianchi non sono mai stati in alcun modo sollecitati né esposti a vapori e simili). A naso, qualunque prodotto di fascia media dovrebbe essere superiore quanto a qualità di materiali, finiture, gamma di moduli ecc.; ciò premesso, se mira al massimo risparmio e sa accontentarsi, non ha grandi pretese in punto di assistenza post-vendita, dispone di un professionista che possa aiutarla in sede progettuale (ergonomia, impiantistica ecc.) e soprattutto di qualcuno che sappia effettuare trasporto e montaggio a regola d'arte per pochi(ssimi) spicci, può sempre contemplare l'ipotesi... Io non lo farei a prescindere, ecco, ma de gustibus.
#8Bragi ha scritto: ↑03/12/20 23:08Quella cucina che ho visto è di un mobilificio ed è Art due ma questa marca non l ho mai sentitaEdda88 ha scritto: ↑03/12/20 21:34Non so neppure quale sia il termine di raffronto ("questa cucina"... cioè? Le "specifiche" non dicono tutto, magari si scopre che è una MondoConvenienza)...Bragi ha scritto: ↑03/12/20 21:27
Diciamo che, almeno stando alle "specifiche", non ha nulla in meno della media della fascia media; "buona" o "non buona" è un giudizio soggettivo che dipende da tanti fattori, i quali concernono, oltre alle sue preferenze/aspettative, sia il produttore (qualità del prodotto specifico, lavorazione ecc.), sia (e forse ancor più) quanti hanno effettuato il progetto e quanti effettueranno il montaggio. Sulla "bontà" del preventivo, invece, è praticamente impossibile rispondere (e non essendo un mobiliere, non ne avrei neppure la competenza).
Ultima domanda se può rispondermi. Meglio questa cucina o quelle di ikea?Personalmente conosco poco Ikea perché non amo rifornirmi presso di loro (per intenderci, preferisco di gran lunga spendere qualche euro in più e rivolgermi ad un mobiliere - e possibilmente un produttore - locale, anche scegliendo prodotti "primo prezzo"; se vogliamo fare dell'aneddotica, a casa ho solo una piccola libreria Ikea in truciolare nobilitato, età 3-4 anni, e i fogli di nobilitato sui fianchi a vista si stanno già vistosamente deteriorando/staccando: parliamo di una libreria eh, che sta in un antro della casa "protetto", ergo i fianchi non sono mai stati in alcun modo sollecitati né esposti a vapori e simili). A naso, qualunque prodotto di fascia media dovrebbe essere superiore quanto a qualità di materiali, finiture, gamma di moduli ecc.; ciò premesso, se mira al massimo risparmio e sa accontentarsi, non ha grandi pretese in punto di assistenza post-vendita, dispone di un professionista che possa aiutarla in sede progettuale (ergonomia, impiantistica ecc.) e soprattutto di qualcuno che sappia effettuare trasporto e montaggio a regola d'arte per pochi(ssimi) spicci, può sempre contemplare l'ipotesi... Io non lo farei a prescindere, ecco, ma de gustibus.
#9Edda88 ha scritto: ↑04/12/20 10:33Forse Ar-Due? Che un paio di decenni fa dovrebbe essersi "fusa" con Arrex-1 (il marchio unico, come il catalogo ed il sito internet di riferimento, è Arrex Le Cucine, anche se gli stabilimenti produttivi dovrebbero essere ancora separati, uno a Mansuè e l'altro in provincia di Pordenone). Io vivo a pochi km dal relativo distretto del mobile e ho una Ar-Tre (stesso gruppo - Consorzio Atma - ma diverso stabilimento produttivo e diversi cataloghi); Arrex comunque per la fascia media bene, se non ricordo male dovrebbero pure montare guide Legrabox (e non Tandembox, come da primo post) di serie.Bragi ha scritto: ↑03/12/20 23:08Quella cucina che ho visto è di un mobilificio ed è Art due ma questa marca non l ho mai sentitaEdda88 ha scritto: ↑03/12/20 21:34
Non so neppure quale sia il termine di raffronto ("questa cucina"... cioè? Le "specifiche" non dicono tutto, magari si scopre che è una MondoConvenienza)...Personalmente conosco poco Ikea perché non amo rifornirmi presso di loro (per intenderci, preferisco di gran lunga spendere qualche euro in più e rivolgermi ad un mobiliere - e possibilmente un produttore - locale, anche scegliendo prodotti "primo prezzo"; se vogliamo fare dell'aneddotica, a casa ho solo una piccola libreria Ikea in truciolare nobilitato, età 3-4 anni, e i fogli di nobilitato sui fianchi a vista si stanno già vistosamente deteriorando/staccando: parliamo di una libreria eh, che sta in un antro della casa "protetto", ergo i fianchi non sono mai stati in alcun modo sollecitati né esposti a vapori e simili). A naso, qualunque prodotto di fascia media dovrebbe essere superiore quanto a qualità di materiali, finiture, gamma di moduli ecc.; ciò premesso, se mira al massimo risparmio e sa accontentarsi, non ha grandi pretese in punto di assistenza post-vendita, dispone di un professionista che possa aiutarla in sede progettuale (ergonomia, impiantistica ecc.) e soprattutto di qualcuno che sappia effettuare trasporto e montaggio a regola d'arte per pochi(ssimi) spicci, può sempre contemplare l'ipotesi... Io non lo farei a prescindere, ecco, ma de gustibus.
![]()
Ultima modifica di Bragi il 04/12/20 15:42, modificato 1 volta in totale.
#10Edda88 ha scritto: ↑03/12/20 21:34Ikea sei forse al punto più basso di partenza, quindi è facile trovare una cucina di non eccelsa qualità ma che sia comunque superiore a Ikea. Direi che al 99% optare per questa anziché Ikea non è un consiglio errato.Bragi ha scritto: ↑03/12/20 21:27Diciamo che, almeno stando alle "specifiche", non ha nulla in meno della media della fascia media; "buona" o "non buona" è un giudizio soggettivo che dipende da tanti fattori, i quali concernono, oltre alle sue preferenze/aspettative, sia il produttore (qualità del prodotto specifico, lavorazione ecc.), sia (e forse ancor più) quanti hanno effettuato il progetto e quanti effettueranno il montaggio. Sulla "bontà" del preventivo, invece, è praticamente impossibile rispondere (e non essendo un mobiliere, non ne avrei neppure la competenza).
Ultima domanda se può rispondermi. Meglio questa cucina o quelle di ikea?