Composizione elettrodomestici cucina buon rapporto qualità/prezzo - consigli e caratteristiche

Ho visionato decine di schede tecniche per scegliere dei prodotti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e avrei individuato una composizione accettabile. Premetto che non abbiamo esigenze particolari e in famiglia siamo in due, i prodotti sono di fascia medio-bassa (budget complessivo sui 3000 euro). Volevo un po' di pareri e consigli, ho indicato quali sono i requisiti per me importanti per ciascun tipo di prodotto. Non sono fan di nessuna marca, in base alle mere schede tecniche avrei scelto quanto segue:

Cappa Falmec Pro 80, buona aspirazione, da incasso e con filtri baffle. Sinceramente non ne ho trovate altre con tali caratteristiche, non è specifica per l'indizione ma con un po' di accortezza non credo sia abbiano problemi

Piano a Induzione: Electrolux EIV83443, si tratta di un modello base ma con funzione Bridge, l'unica funzionalità ulteriore che mi sarebbe piaciuta è la manopola per il controllo dei livelli, ma essendo disponibile solo su Neff il prezzo aumentava troppo.

Microonde: Smeg FM1425X o Electrolux MQC326GXE, si tratta di due modelli base con finitura inox e apertura a bandiera. Mi serviranno solo per riscaldare le pietanze quindi non ho pretese, la scelta tra i due dipende dal forno a cui si dovranno abbinare.

Forno: Smeg SFP6402TVX o Electrolux KOFFP44TX, si tratta di due modelli con finitura inox, manopole per le regolazioni e funzione pirolitica e senza vapore. Ritengo che sia "inutile" o meglio, vedo sensato scegliere eventualmente un forno esclusivamente a vapore. Aggiungerò le guide telescopiche come optional.

Frigorifero: Smeg C8174N3E, modello da incasso combinato ad altezza standard, frigo ventilato e condizionatore no frost, cassetto a 0°, 35db, classe A++ ( sostanzialmente l'unico elettrodomestico di cui mi interessa la classe energetica visto che è sempre in funzione).

Lavastoviglie: Smeg STP66339L o Bosch SMV68MX03E, modelli con vasca in inox, tre cestelli, silenziose e con le varie funzioni basilari. Qui la mia indecisione è circa la modalità di asciugatura, la prima apre lo sportello a fine lavaggio. La seconda ha il sistema a Zeolite (che alcuni indicano come indispensabile mentre altri rilevano molti problemi tecnici).

Grazie a chi vuol partecipare

Re: Composizione elettrodomestici cucina buon rapporto qualità/prezzo - consigli e caratteristiche

Ciao, allora per quello che posso dirti nella mia esperienza smeg è un ottima marca, mai avuto problemi/assistenza/malfunzionamenti. Electrolux ho ordinato il forno a vapore ma non mi è ancora arrivato quindi non posso dirti per esperienza diretta, ma da quello che ho letto è anch'essa una marca molto valida
Il forno personalmente prenderei smeg, perché arriva a 280°, e io che sono amante della pizza ritengo fondamentale che un forno raggiunga almeno i 280° , però vedi tu ecco.

Il frigo perché non orientarsi su un A+++?

la lavastoviglie invece non conosco bosh, anche se ho sentito pareri non troppo positivi. Però ho una lavastoviglie smeg simile al modello citato che ha la funzione apertura porta e io lo trovo abbastanza inutile, questo perché (almeno nel mio modello) quando la funzione è attiva, il risciacquo finale lo fa a temperatura tiepida (si attiva la funzione energy save) e poi apre la porta. Nel mio caso le stoviglie non si asciugavano un granché, specie se accendi la macchina la sera prima, infatti io non uso mai questa funzione e faccio fare il risciacquo finale sempre a 75 gradi, la porta non si apre però le stoviglie si asciugano perfettamente.

Re: Composizione elettrodomestici cucina buon rapporto qualità/prezzo - consigli e caratteristiche

Di base direi tutto giusto, il ragionamento ci sta.

Cappa ottima, piano cottura penso vada bene.
Microonde se lo usi solo per scaldare cose molto semplici uni vale l’altro (anche se è un peccato usarlo solo per quello). Forno di base a pari qualità più sale di temperatura e meglio è.
Frigo A+++ lo valuterei solo se il budget non conta molto e se si vogliono le caratteristiche aggiuntive (i modelli a+++ sono di fascia più alta ed hanno quindi caratteristiche superiori), ma se lo si prende solo per la corrente in meno consumata non ha senso.

Lavastoviglie per me sicuramente Bosch/Siemens con zeolite, senza il minimo dubbio...oppure miele di fascia almeno alta (ma ampiamente fuori budget).

Io ho una Siemens con zeolite da poco (2 anni scarsi) e mi ci trovo bene (fa 2-3 lavaggi al giorno, tutti i giorni), anche se circa l’affidabilità bisognerebbe considerare almeno 5-7 anni per fare delle valutazioni.

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, per forno e microonde andrò su smeg.
I dubbi ora mi rimangono solo su lavastoviglie e frigo.
Per la prima effettivamente mi attrae il sistema a zeolite ma non so se risparmiare qualcosa da investire sul frigorifero.
Effettivamente anche se la lavastoviglie consuma un po'' di più e non è particolarmente silenziosa non verrebbe utilizzata molto e possibilmente quando saremmo fuori casa.
Ha più senso investire su un frigorifero che è sempre accesso, e per questo avevo pensato al modello ics 3324 di Liebherr.
Si tratta di un modello base ma di una marca che mi sembra particolarmente affidabile e con una qualità costruttiva ottima.

Frigo liebherr o Siemens per me sono eccellenti: prima avevo Siemens, ora liebherr...cambiato marchio solo per provare, ottimi entrambi.

Lavastoviglie: tutto ciò che cambia (principalmente) è l’asciugatura, io tendo a preferire zeolite, anche perché avere la lavastoviglie aperta mi da noia...l’auto open di smeg non ho idea di come vada a livello di prestazioni. Dei consumi mi interessa poco nulla, nel senso che la priorità è avere le stoviglie pulite ed asciutte, se poi consuma meno meglio. Ma di una lavastoviglie che consuma poco ma lava e/o asciuga non bene non me ne faccio nulla.

Buona scelta!

zenocavallari ha scritto:
07/01/21 11:28
Ciao, allora per quello che posso dirti nella mia esperienza smeg è un ottima marca, mai avuto problemi/assistenza/malfunzionamenti. Electrolux ho ordinato il forno a vapore ma non mi è ancora arrivato quindi non posso dirti per esperienza diretta, ma da quello che ho letto è anch'essa una marca molto valida
Il forno personalmente prenderei smeg, perché arriva a 280°, e io che sono amante della pizza ritengo fondamentale che un forno raggiunga almeno i 280° , però vedi tu ecco.

Il frigo perché non orientarsi su un A+++?

la lavastoviglie invece non conosco bosh, anche se ho sentito pareri non troppo positivi. Però ho una lavastoviglie smeg simile al modello citato che ha la funzione apertura porta e io lo trovo abbastanza inutile, questo perché (almeno nel mio modello) quando la funzione è attiva, il risciacquo finale lo fa a temperatura tiepida (si attiva la funzione energy save) e poi apre la porta. Nel mio caso le stoviglie non si asciugavano un granché, specie se accendi la macchina la sera prima, infatti io non uso mai questa funzione e faccio fare il risciacquo finale sempre a 75 gradi, la porta non si apre però le stoviglie si asciugano perfettamente.
Ciao, io ho una Lavastoviglie BOSCH già da qualche anno, almeno 5 direi, ed è semplicemente Fantastica, silenziosissima così tanto che devi poggiare l'orecchio per renderti conto se è accessa o meno. Mai un problema. Serie Silence Plus, spesi sui 500 euro mi pare, non so se la producano ancora. Robusta, ampia. Bosch tutta la vita! Mi sarebbe piaciuto prenderla freestanding, magari al prossimo giro.

Mi permetto un consiglio, sul il microonde secondo me non vale la pena prenderlo da incasso. Io houno Whirlpool Cooking chef plus dal 2013 e va benissimo, ho preso un micro con capacità notevole e tutte le funzioni possibili, soprattutto la cottura a vapore che è meravigliosa, è l'elettrodomestico che lavora di più in casa e ora anche il mio maggiore ha imparato ad usarlo per scaldarsi il latte. Ma dato il costo non eccessivo (rispetto a frigo ecc) onestamente un eldom che tecnologicamente invecchia in modo rapido, preferirei poterlo cambiare senza scomodare qualcuno per il montaggio/smontaggio. Capisco il preservare l' estetica della cucina, ma nella mia esperienza di "massaia" ormai quasi 20ennale gli eldom a libera installazione sono più economici, quindi a parità di spesa di riesce a prendere qualcosa di decisamente migliore, danno più scelta, più flessibilità. E poi ormai da qualche anno sono bellissimi come design, non vanno nascosti anzi!
Almeno per il microonde pensaci.

Ti posso dare una mia opinione per mie esperienze dirette, sui frigoriferi liebherr è un passo avanti, costa un po' ma vale ogni euro. Ti posso anche dire che sono rimasto molto sorpreso da Lg sui frigoriferi, ci sono molti modelli A+++ e sono silenziosissimi (almeno il mio lo è) inoltre ci sono 10 anni di garanzia sul compressore (che è praticamente il 90% di tutti i guasti) che mi fanno stare molto tranquillo.
Considerando lo smeg da te indicato potresti aver di più per lo stesso prezzo o anche meno, dagli un'occhiata.

Su forni e cucine ne so poco, ho dovuto anch'io chiedere consigli comunque per il microonde non avrai problemi perchè per trovarne un modello scarso dovresti proprio impegnarti.

Infine sulla zeolite, da possessore di una siemens con tale tecnologia devo dirti che mi suona strano di problemi proprio con la zeolite, considerando che riguarda la fase di asciugatura e che rispetto alle tipologie tradizionali è un meccanismo più "semplice" quindi meno soggetto a guasti, inoltre la zeolite è un minerale, una roccia con delle proprietà
chimiche che riguardano lo scambio di calore... non può "smettere" di funzionare come fosse una lampadina o una resistenza :D