Schiarire Parquet con Acqua Ossigenata?

Ciao,

Una domanda per i parquettisti, vorrei portare un parquet molto scuro legno africano verniciato lucido ben ossidato (probabilmente doussie, iroko o addirittura wenge) al colore del classico rovere naturale.

Immagino che se eseguissi solamente una lamatura dopo poco il pavimento torni a a scurirsi come gran parte dei legni africani e vorrei evitare verniciatura per tenerlo naturale a cera. Senza verniciatura l'ossidazione sarebbe ancora più veloce.

Ho sentito parlare di buoni risultati con l'acqua ossigenata ma ho trovato poche informazioni, qualcuno ha un' esperienza diretta? Più in generale avete esperienza o consigli sulla possibilità di schiarire definitivamente un parquet scuro come descritto con risultati soddisfacenti e naturali simili al rovere?

Grazie!

Re: Schiarire Parquet con Acqua Ossigenata?

Davide744 ha scritto:
30/12/20 20:48
Ho sentito parlare di buoni risultati con l'acqua ossigenata ma ho trovato poche informazioni, qualcuno ha un' esperienza diretta? Più in generale avete esperienza o consigli sulla possibilità di schiarire definitivamente un parquet scuro come descritto con risultati soddisfacenti e naturali simili al rovere?
Non sono un Parquettista, ma a ragionamento e a memoria ricordo che il perossido di di-idrogeno veniva utilizzato per sanificare il legno per le sue proprietà ossigenanti (brucia i batteri e ripristina le superfici e ha anche un azione pulente. chiaramente non bisogna abusare di acqua su legno e in questo caso anche di perossido di diidrogeno)
Sempre a ragionamento il perossido di diidrogeno avendo caratteristiche di ossigenazione se usato sul parquet potrebbe uniformare il colore della superficie che con i raggi uv del sole solitamente scurisce disomogeneamente (alcuni legni però schiariscono)
Ma Far assomigliare un doussie (che naturalmente è rossiccio-marrone) ad un colore dorato del rovere è come cercare di trasformare una 500 in una Ferrari. Tutto si può fare ma ne vale la pena? Sarà sempre una 500
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Buonasera
sinceramente non so darti indicazioni nel trattare il parquet con acqua ossigenata, quello che ti posso dire e' di valutare una verniciatura con vernici all'acqua, magari opache che danno un effetto cera, che a differenza delle classiche (e ormai superate) vernici al solvente, lasciano il legno piu chiaro e bloccano di molto l'ossidazione. Certo se hai un Doussie non arriverai mai al colore del rovere, ma sicuramente otterrai una finitura molto piu chiara rispetto a quella che hai adesso
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

anto.80 ha scritto:
07/01/21 19:36
Buonasera
sinceramente non so darti indicazioni nel trattare il parquet con acqua ossigenata, quello che ti posso dire e' di valutare una verniciatura con vernici all'acqua, magari opache che danno un effetto cera, che a differenza delle classiche (e ormai superate) vernici al solvente, lasciano il legno piu chiaro e bloccano di molto l'ossidazione. Certo se hai un Doussie non arriverai mai al colore del rovere, ma sicuramente otterrai una finitura molto piu chiara rispetto a quella che hai adesso
Da quello che ricordo le vernici renner erano di ottima qualità per lavori di questo tipo giusto?
Google
o su
Facebook

Ricapitolando sono ancora in fase di decisione:

Opzioni 2.Sono tentato di cambiare parquet ma 80 mq in rovere si avvicinano a 8/10.000 euro tra posa e materiale.

Opzione 2. Lamatura più vernice all'acqua che da quanto sembra dovrebbe ritardare e ridurre ossidazione. Commenti sono ben accetti.

Opzione 3. Tentare di schiarire con acqua composti di acqua ossigenata. In alcuni siti esteri sembrano documentati buoni risultati:

https://oaktimberflooring.com.au/bleaching-wood/

Nessun parquettista della zona che ho contattato sembra abbia mai avuto esperienza con quest'ultimo purtroppo.

Davide744 ha scritto:
09/02/21 23:40
Sono tentato di cambiare parquet ma 80 mq in rovere si avvicinano a 8/10.000 euro tra posa e materiale.
Non so chi ti ha fatto il preventivo ma 100-130€/mq mi sembra un po’ altino come prezzo inoltre per valutare un prezzo servirebbe capire il tipo di prodotto
Opzione 2. Lamatura più vernice all'acqua che da quanto sembra dovrebbe ritardare e ridurre ossidazione.
Come tutte le vernici
Opzione 3. Tentare di schiarire con acqua composti di acqua ossigenata. In alcuni siti esteri sembrano documentati buoni risultati:
Nessun parquettista della zona che ho contattato sembra abbia mai avuto esperienza con quest'ultimo purtroppo.
Direi che la soluzione migliore è la prima. Magari cercherei un outlet o una rivendita specializzata magari chi gestisce qualche grosso stock
Google
o su
Facebook